Aster a forma di pione: varietà e coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Gli astri sono da tempo rinomati per la loro bellezza, fioritura vibrante e aroma gradevole. Diventano una decorazione per aiuole e bouquet per molti coltivatori di fiori. Uno dei tipi più famosi e preferiti di astri è la peonia. La tavolozza dei colori di questa pianta è sorprendente e la sua semplicità nella cura spinge anche i giardinieri alle prime armi a iniziare a crescere. Scopriamo come far crescere un aster peonia.

Peculiarità

Il nome della varietà "aster" ha radici greche e significa "stella" nella traduzione. In effetti, i fiori meravigliosi sono simili ai corpi celesti, ma la tavolozza dei colori delle "stelle terrene" è molto più ampia. Anche la leggenda dice che gli astri apparvero dalla polvere di stelle caduta dal cielo stesso. L'aster di peonia è un genere di piante arbustive perenni con un potente apparato radicale e grandi fiori. Il cespuglio stesso appartiene a specie di medie dimensioni e cresce fino a 70 cm di altezza, i suoi steli non sono troppo ramificati ed eretti, i germogli laterali crescono molto raramente, il che consente loro di mantenere bene la loro forma colonnare.

I fiori dell'aster peonia sono molto simili nella forma alle peonie, per le quali la pianta ha preso il nome. L'infiorescenza si presenta sotto forma di doppio cesto con petali interni corti ed esterni più lunghi. Simili alle lingue, sono dirette verso il centro giallo brillante, che conferisce al fiore una forma simile a una palla colorata. Il diametro dei fiori può variare da 8 a 15 cm e il colore è bianco, bordeaux, rosa-viola o giallo. L'aster in fiore soddisfa i suoi proprietari da metà estate a fine settembre. Spesso fioriscono magnificamente e brillantemente, mentre emanano un profumo floreale gradevole e acuto. La pianta va abbastanza d'accordo con altri fiori del vicinato e quindi può essere un'ottima aggiunta a un'aiuola.

varietà

Grazie agli sforzi degli allevatori, ci sono molte diverse varietà di astri nel mondo. Se vuoi iniziare ad allevare astri nel tuo giardino, allora dovresti prendere le varietà più popolari (Tower, Lady o Duchess), poiché non sono troppo esigenti in termini di cure. Considera i tipi più comuni di astri di peonia.

  • "American Browning (ramificazione)" mix - una varietà caratterizzata da un'altezza significativa del cespuglio (fino a 70 cm) e dal colore dei petali in sfumature rosso-blu.
  • "Torre Rossa" - la varietà più adatta per i bouquet. Ha un colore carminio brillante e fiori di circa 10 cm di diametro.
  • "Torre d'argento" - una varietà caratterizzata da una sfumatura di colore unica dal lavanda al bianco nel mezzo, i fiori grandi e doppi deliziano con la fioritura dall'inizio di agosto all'inizio del gelo.
  • "Torre Gialla" - fiori saturi giallo brillante fino a 11 cm di diametro.
  • "Torre Rosa" - astri rosa intenso, lunghezza stelo circa 60 cm, perfetti per la formazione di bouquet.
  • "La signora dai capelli grigi" - una varietà unica, i petali sono viola-blu e hanno un bordo di colore argenteo (grigio) ai bordi, possono raggiungere i 13 cm di diametro.
  • Versailles - un cespuglio che può produrre fino a 7-9 fiori bianchi come la neve.
  • "matrimoniale" - il più delle volte venduto come una miscela di colori, e la varietà ha preso il nome dalla dimensione dei fiori, che può raggiungere i 15 cm, e lo stelo è di 80 cm.
  • "Torre Albicocca" - fiori arancio pallido su uno stelo di circa 60 cm.
  • "Torre di quarzo" - i fiori sono argentei alla base del petalo e rosa alle punte, 8-10 cm di diametro.
  • "Duchessa" - fiori rosa pallido, grandi (fino a 12 cm), che crescono su cespugli imponenti.
  • "Il drago" - una varietà con fiori doppi rosa brillante che raggiungono i 12 cm di diametro.

La scelta di una varietà viene effettuata in base alle dimensioni del fiore previsto e alla combinazione desiderata nella progettazione del paesaggio.

Come piantare?

Dopo aver scelto la varietà desiderata, vale la pena imparare a piantare semi di aster. Prima di piantare, vale la pena versare preventivamente i semi con una soluzione debole di permanganato di potassio per un periodo di circa mezz'ora, se il substrato per la semina è stato raccolto in modo indipendente. I semi acquistati sono già stati elaborati.

In anticipo, dovresti acquistare terreno nutriente per gli astri in un negozio speciale, ma puoi semplicemente concimare il terreno sul sito con sabbia di fiume e cenere di legno, compost decomposto o torba. Gli astri preferiscono crescere in terreni sciolti e ariosi. Per piantare in contenitori, si consiglia anche di pensare al drenaggio da macerie, mattoni o argilla espansa, nonché ai fori sul fondo.

Immediatamente prima di piantare (all'inizio di maggio - metà luglio), assicurati di inumidire il terreno. Quindi i solchi non sono più profondi di 1 cm, in cui vengono seminati i semi. Successivamente, vengono livellati con terra e nuovamente spruzzati con una piccola quantità d'acqua dallo spruzzatore. I contenitori vengono rimossi su un davanzale con accesso alla luce solare a una temperatura di 18-19 C.

I semi germinano in non più di 11-12 giorni. Quando un paio di foglie vere compaiono sul germoglio, le piantine dovrebbero essere raccolte, facendo sedere i futuri astri in vasi o bicchieri separati. Le piantine saranno pronte per essere piantate nel terreno 25-30 giorni dopo la germinazione.

Un posto per l'ulteriore crescita degli astri in campo aperto dovrebbe essere soleggiato e non molto ventoso. Scavano una buca poco profonda in base alle dimensioni dell'apparato radicale, inumidiscono, il drenaggio viene versato sul fondo e vengono aggiunti fertilizzanti. Le piantine vengono piantate, un buco viene sepolto e annaffiato. Tutto questo è fatto a maggio.

Nel caso della semina direttamente in piena terra, vale la pena aspettare un po' fino alla fine di aprile. Gli astri cresciuti in questo modo saranno più induriti e resistenti alle malattie, fioriranno più abbondantemente, ma un po' più tardi.

Dopo la semina, dovresti coprire l'area con gli astri con un film e, dopo la germinazione, vale la pena assottigliarli (come per tuffarsi) in modo che ci siano 15 cm tra le piante.

Come prendersene cura correttamente?

Dopo la semina, un'ulteriore cura per l'aster peonia consiste nell'allentare la terra attorno ad esso, annaffiare, rimuovere le erbacce, concimare all'inizio del periodo di fioritura e prima della formazione delle gemme. Ai fini della fecondazione, può essere utilizzato il farmaco Agricola. I giardinieri esperti consigliano di utilizzare lo schema 3/1: la pianta viene annaffiata per 3 giorni, il quarto - il terreno viene allentato (in questo giorno la pianta non viene annaffiata).

La coltivazione diventa più sicura se il terreno viene periodicamente disinfettato con una soluzione di solfato di rame.

Metodi di riproduzione

Il metodo di allevamento più comune per gli astri di peonia è per semi. È meglio acquistarli nel negozio, poiché quelli autoassemblati possono crescere in un colore completamente diverso. Se vuoi coltivare semi raccolti personalmente, vale la pena ricordare che avranno la massima germinazione per il prossimo anno, e quindi non dovresti conservarli e aspettare anni.

Malattie e parassiti

Come qualsiasi altra pianta, l'aster peonia è estremamente suscettibile alle malattie e agli attacchi di parassiti.

parassiti

Molti problemi possono apparire per i proprietari di astri a causa di lumache, tripidi, nematodi, bruchi, penny. Puoi far fronte a fastidiosi parassiti usando i buoni vecchi metodi: spruzzando i cespugli con infusi di aglio, cipolle, erbacce, calendula o sapone. Per prevenire l'attacco di parassiti, vale la pena preoccuparsene in anticipo e piantare piante come calendula o calendule nelle vicinanze. Un altro buon rimedio per i parassiti è la solita soluzione di permanganato di potassio. Una volta che i parassiti sono stati uccisi, i fiori possono continuare a crescere e sbocciare ugualmente abbondantemente.

Malattie

Gli astri sono spesso e densamente colpiti da malattie. Ciò accade se la pianta è stata mal curata, è stato applicato poco fertilizzante o il terreno non è stato preso in considerazione, è stato piantato troppo denso, nonché a causa dell'influenza delle condizioni meteorologiche avverse o dell'acqua stagnante.

    • Molto spesso, il fiore è affetto da oidio, mentre il cespuglio si ricopre di una fioritura bianca, come se qualcuno lo avesse cosparso di farina. La prevenzione di questa condizione viene effettuata migliorando la qualità della cura delle piante, l'incisione viene eseguita con la stessa soluzione di permanganato di potassio. Se non è stato possibile evitare la malattia, vale la pena acquistare farmaci come Topaz, Sulfaride, Polyhoz o Fundazola in un negozio specializzato. Non spruzzarli al caldo, è meglio lasciarlo fino a sera. Prima dell'uso, assicurarsi di leggere le istruzioni.
    • La seconda malattia più comune è il fusarium, che provoca il completo avvizzimento delle foglie, mentre solo la rimozione completa delle parti interessate o addirittura dell'intera pianta può aiutare.
    • Spesso gli astri possono essere colpiti da una malattia fungina, che appare dalla comparsa di macchie scure e arrotondate sulle foglie. Puoi salvare la pianta rimuovendo ed eliminando immediatamente le foglie colpite e trattando il resto del cespuglio con Fundazol o Polynom.
    • Sfortunatamente, non c'è salvezza dall'ittero, accompagnato dalla comparsa di macchie giallastre. I cespugli interessati vengono smaltiti.
    • Il marciume grigio può verificarsi a causa dell'acqua stagnante o dell'eccesso di azoto, mentre la pianta è ricoperta da una fioritura grigio-bianca. Le aree danneggiate del fiore devono essere rimosse per prevenire l'infezione del resto dei cespugli.

    L'aster peonia non richiede troppo sforzo ed energia per crescere e prendersi cura, ma in cambio darà tutti i suoi colori vivaci, decorerà aiuole e mazzi di fiori, sorprendendo piacevolmente gli ospiti.

    Quindi, guarda un video con suggerimenti su come seminare correttamente i semi di aster per le piantine.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento