Aster erica: descrizione, semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come propagarsi?
  4. Come piantare?
  5. Come prendersi cura?
  6. Malattie
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'aster di erica si vede raramente nei giardini dei nostri compatrioti, ma in America e in Canada questa cultura strisciante perenne è molto popolare. I giardinieri lo apprezzano per il suo aspetto decorativo, senza pretese e aroma delicato. La cultura soddisfa i suoi proprietari con un'abbondante fioritura da settembre a novembre.

Peculiarità

In natura, l'aster tappezzante dell'erica si trova in Nord America. La pianta è una pianta erbacea perenne che fiorisce da settembre a novembre. Il cespuglio è costituito da germogli allungati lunghi 70-100 cm, di regola ramificati, possono essere pubescenti o nudi. Gli steli sono ricoperti di foglie - dall'alto sono piccoli (1-1,5 cm), seghettati, dal basso - lunghi (fino a 6 cm), densi, artigliati. I piatti fogliari hanno un colore verde scuro intenso, sono disposti in modo denso, alternativamente - grazie a questo, la pianta sembra soffice.

Heather aster è resistente al gelo, la pianta può resistere al freddo prolungato, alla siccità prolungata e ai frequenti sbalzi di temperatura. Nella fase di fioritura, mantiene il suo effetto decorativo anche quando la temperatura scende a -5 ... 6 gradi Celsius.

La varietà strisciante di astri cresce molto rapidamente in larghezza, cattura rapidamente le aree vicine, quindi i giardinieri dovrebbero limitarla costantemente attorno al perimetro delle piantagioni.

L'aster cresce come una palla spessa, se non leghi i suoi rami, si inclineranno verso il basso: questa funzione viene spesso utilizzata dai paesaggisti per creare composizioni spettacolari.

Dopo la fioritura, la pianta porta frutti con piccoli semi piatti. Tuttavia, a causa del fatto che la fioritura degli astri è successiva, i semi raramente hanno il tempo di maturare, quindi l'aster si propaga principalmente dividendo il rizoma.

varietà

Le varietà di aster di erica sono diverse.

  • Nuvola Rosa. È un cespuglio sferico, abbondantemente cosparso di piccoli cesti di infiorescenze di colore bianco-rosa. L'aspetto decorativo è preservato fino all'inizio del freddo.
  • Raffica di neve. I cespugli sono sottodimensionati, lunghi non più di 10 cm, sono densamente ricoperti di fiori bianchi, quindi sembrano una coltre bianca come la neve. Tali piante sono popolari nella progettazione di scivoli alpini e giardini rocciosi.
  • Herbst Myrthe. Una varietà ibrida di aster strisciante, la lunghezza dei germogli raggiunge 1 M. I fiori sono lilla chiaro, non più grandi di 1 cm, il nucleo è giallo, con una leggera sfumatura bordeaux.
  • Conte Koenig (Erlkonig). Spettacolare aster con fiori di lavanda, nucleo giallo. La dimensione dei germogli raggiunge 1 m, fiorisce da inizio settembre a novembre.
  • Stella blu. Arbusto di medie dimensioni con un'altezza di 60-70 cm, al momento della fioritura sembra erica o conifere sottodimensionate, le infiorescenze sono di colore azzurro.
  • Signora in nero. Questo è un aster piuttosto insolito, si distingue per i piatti di foglie verde scuro, che in alcuni punti si trasformano in un colore viola scuro. Le infiorescenze sono bianco latte con un cuore marrone rosato.

Come propagarsi?

La riproduzione degli astri di erica può essere eseguita in diversi modi.

Semi

Un modo abbastanza popolare di allevare gli astri. In questo caso, i semi vengono deposti nel terreno all'inizio della primavera. Il terreno deve prima essere allentato, mescolato con torba, compost marcito e sabbia di fiume.Approfondire il seme di 1-1,5 cm e spruzzarlo con un metodo a goccia, altrimenti i semi galleggeranno via con l'acqua.

Dall'alto, il substrato dovrebbe certamente essere coperto di pacciame, è meglio usare il compost, proteggerà il terreno dall'essiccamento e allo stesso tempo si saturerà di micronutrienti.

Man mano che la piantina cresce, è necessario di tanto in tanto allentare delicatamente il terreno, rimuovere le erbacce insieme alle radici. I primi scatti possono essere visti in 7-10 giorni. Dopo la comparsa delle prime foglie a tutti gli effetti, devono essere immerse e piantate in un luogo permanente.

Se lo desideri, puoi piantare i semi in autunno in un terreno leggermente ghiacciato con approfondimento obbligatorio. In cima alla semina, il terreno dovrebbe essere coperto con pacciame di compost. I primi germogli appariranno in primavera e la fioritura potrà essere raggiunta solo l'anno prossimo.

Piantina

Puoi allevare l'erica attraverso le piantine. Per fare questo, prima di piantare, i semi vengono immersi in un tovagliolo inumidito e piantati in un contenitore preparato a una profondità di 0,5 cm, la semina viene coperta con un film e spostata in un luogo caldo e luminoso. Di tanto in tanto è necessario rimuovere il film per aerare la serra.

I germogli compaiono in circa una settimana, subito dopo il film deve essere rimosso. Non appena appare un paio di foglie vere, le piantine si tuffano in contenitori separati.

Dopo 2 settimane, le piantine dovrebbero essere alimentate - per questo vengono utilizzati preparati complessi o nitrato di ammonio (1 g / l) e dopo altre 2 settimane vengono trattate con perfosfato (1,5 g / l).

Divisione del rizoma

In questo caso, la pianta viene dissotterrata insieme al sistema radicale e accuratamente divisa in parti, dopo di che ciascuna viene piantata in buchi separati, cosparsa di un substrato nutriente e annaffiata.

Come piantare?

La scelta di un posto dove coltivare gli astri è molto importante. Questa coltura preferisce il sole, quindi è meglio scegliere aree di terreno aperte e non ombreggiate per la coltivazione.

Aster cresce meglio su terreni sabbiosi o argillosi. Tieni presente che la pianta non tollera l'umidità in eccesso, quindi, con un alto livello di presenza di acque sotterranee, semplicemente non sarai in grado di coltivare una pianta sana a tutti gli effetti con elevate caratteristiche decorative.

Entro 4-5 anni dalla semina, la pianta non deve essere spostata in altri luoghi, ma dopo un po' è consigliabile trapiantarla - questo impedirà lo sviluppo di malattie culturali. È meglio assegnare aree per l'aster dove crescevano le calendule o la calendula. Ma la terra, un tempo gladioli e tulipani, non è adatta agli astri, poiché queste colture creano condizioni favorevoli allo sviluppo del Fusarium.

Per ottenere la fioritura precoce degli astri, è meglio piantare il terreno aperto sotto forma di piantine, di solito la semina viene effettuata nella prima decade di maggio, quando è passata la minaccia di gelate ricorrenti.

Prima di piantare, il terreno deve essere annaffiato con acqua, i cespugli devono essere piantati a una distanza di 20-25 cm l'uno dall'altro, lasciando circa 50 cm tra le file. Non è necessario annaffiare l'aster subito dopo la semina, poiché è piantato in un terreno pre-inumidito, ma dopo un paio di giorni puoi fare la prima irrigazione.

Come prendersi cura?

Heather aster è una pianta piuttosto senza pretese. Le regole per prendersi cura di lui sono abbastanza semplici.

  • Aster dovrebbe essere annaffiato regolarmente.
  • La pianta ha bisogno di un'alimentazione nutriente ogni mese. La cultura risponde meglio a minerali e sostanze organiche.
  • Per aumentare la permeabilità all'aria del terreno, l'area intorno al cespuglio dovrebbe essere allentata in modo tempestivo e le erbacce dovrebbero essere rimosse insieme alle radici.
  • Tutte le infiorescenze e le foglie essiccate devono essere rimosse immediatamente in modo che l'aster non sprechi la sua vitalità su di esse.
  • La cultura non ha bisogno di riparo per l'inverno. Per prepararsi al freddo, sarà sufficiente tagliare la parte del terreno, lasciando piccole colonne lunghe 15-25 cm.

Malattie

L'aster di erica incontra spesso l'oidio.Soprattutto spesso, la patologia si verifica con piantagioni dense e su terreni impoveriti. Per far rivivere la cultura, dovresti usare il farmaco "Topaz".

Se le lamelle delle foglie sono infettate da spore fungine, è molto probabile che il tuo animale stia vivendo una macchia anulare. I farmaci "Fundazol" e il liquido Bordeaux sono altamente efficaci nella lotta contro la malattia.

Con un eccessivo ristagno d'acqua, così come con un eccesso di fertilizzanti contenenti azoto, l'erica incontra il marciume grigio. Di solito il solfato di rame aiuta in questo caso.

Oltre alle malattie, l'aster rampicante diventa spesso vittima di un attacco di insetti parassiti.

Quando viene colpito un acaro, i giardinieri esperti raccomandano l'uso di acaricidi; le bucce di cipolla sono molto efficaci.

Quando i nematodi sono attivi, si notano tubercoli biancastri sui piatti delle foglie di aster. Tutti i frammenti danneggiati devono essere rimossi; in caso di sconfitta di massa, la pianta deve essere sradicata e bruciata.

Ovviamente, l'erica aster non richiede cure particolari, ma tuttavia, per una fioritura rigogliosa e lunga, devono ancora essere seguite alcune regole di cura.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'aster di erica è spesso usato nel giardinaggio di un orto. È molto popolare per le sue caratteristiche di copertura del suolo. Molto spesso viene utilizzato per decorare giardini rocciosi e scivoli alpini, nonché per abbellire aree di parchi aperti e aiuole, per incorniciare le erbe del giardino. A causa del suo alto tasso di sopravvivenza in ombra parziale, l'aster è molto richiesto per creare bellissime combinazioni con le conifere.

L'aster di erica a bassa crescita è molto spesso combinato con iberis e garofano e quelli più alti - con rudbeckia e achillea decorativa.

      Questa cultura sembra particolarmente impressionante nelle singole piantagioni, quando i suoi cespugli si formano sotto forma di cono o palla.

      Heather aster è una coltura con elevate caratteristiche decorative. Dopo averlo piantato sul tuo sito, non devi dedicare troppo tempo a questo fiore, ma allo stesso tempo ti delizierà con la sua bellezza e il suo profumo delicato per molti anni.

      Per una panoramica dell'erica aster, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento