Sistemi audio per la casa: tipologie, migliori modelli e criteri di selezione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Modelli moderni popolari
  4. Come scegliere?

Un sistema di altoparlanti è un must per un home theater indoor. Oggi il mercato degli elettrodomestici è pieno di una varietà di soluzioni musicali in grado di soddisfare i desideri di qualsiasi consumatore. Per scegliere le strutture del pavimento, è necessario decidere in anticipo le caratteristiche e la funzionalità di un modello adatto., perché il sistema di altoparlanti non è solo una coppia di altoparlanti, ma un vero e proprio panorama del formato sonoro, che consente a una persona di immergersi nell'atmosfera del film. Insieme ai modelli fissi, i produttori stanno creando altoparlanti portatili che hanno anche una serie di caratteristiche interessanti.

Peculiarità

Un sistema audio domestico, o centro musicale, consente di ascoltare musica di alta qualità e guardare film con effetti sonori realistici. Ogni singola struttura è realizzata con un design unico, quindi non è difficile scegliere un modello che si adatti perfettamente a qualsiasi interno della stanza.

I sistemi acustici stazionari si caratterizzano solo dal lato positivo. E i singoli parametri tecnici possono essere modificati in base alle tue preferenze.

  • Sensibilità dell'altoparlante... In questo caso, stiamo parlando dell'indicatore di pressione sonora, che costituisce il centro musicale. Per l'uso domestico, è sufficiente scegliere un modello con un livello di sensibilità entro 90 dB. Tuttavia, puoi prendere in considerazione opzioni e più potenti.
  • Intervallo di frequenze. Questa caratteristica è la principale nell'elenco generale dei parametri di un sistema audio fisso. È da esso che dipende il corridoio di frequenza del suono riprodotto dal dispositivo. Vale la pena notare che i migliori centri musicali sono prodotti con indicatori il più vicino possibile alla percezione umana.

Dopo aver affrontato le caratteristiche dei sistemi di altoparlanti fissi, puoi considerare le loro controparti portatili. Naturalmente, un sistema audio portatile non può mostrare la più alta classe di prestazioni sonore. Tuttavia, con il suo aiuto, puoi organizzare un cinema per bambini. La mobilità e le prestazioni del prodotto sono le ragioni delle scarse prestazioni. Ma con un sistema audio mobile, puoi andare in campagna o fare un'escursione.

  • Il numero di strisce sonore. Questo è il numero di satelliti, cioè altoparlanti che funzioneranno a frequenze diverse. La configurazione migliore è 5.1.
  • Potenza dell'attrezzatura. Maggiore è questa cifra, maggiore sarà il volume massimo. Ma è importante tenere conto che questo limite deve superare il potenziale dell'amplificatore di almeno il 30%. La potenza media per i sistemi audio domestici è 5.

Visualizzazioni

Per la maggior parte degli utenti, i sistemi audio sono centri musicali familiari, costituiti da due altoparlanti laterali e una parte centrale con un pannello di controllo. Ma negli ultimi anni, questa immagine ha ricevuto un interessante restyling.

I sistemi audio non sono più ingombranti e possono essere collegati in modalità wireless a una sorgente sonora.

Oggi esistono diversi tipi di sistemi audio che presentano una serie di indiscutibili vantaggi.

Attivo

Il sistema dei modelli presentati include un amplificatore controllabile che adatta il segnale trasmesso dalla sorgente agli altoparlanti. I controlli dell'amplificatore consentono di modificare il volume e ridurre la potenza nominale complessiva, riducendo il carico sugli altoparlanti.

Grazie al collegamento diretto senza elementi intermedi, il suono proveniente dagli altoparlanti è chiaro e trasparente. Il basso livello di riscaldamento delle parti interne delle strutture attive consente di prolungare la durata delle colonne di diverse volte.

I primi modelli attivi di sistemi audio erano dotati di molti interruttori a levetta e interruttori. E i campioni moderni hanno diverse impostazioni: volume, tonalità, tonalità e variazione dei bassi.

Gli svantaggi dei modelli attivi sono la necessità di utilizzare cavi e la possibilità di danni all'amplificatore. Solo l'unità amplificatore si rompe solo con un uso improprio e una cura impropria.

Passivo

Non ci sono moduli integrati nel tipo presentato di sistemi audio. Tali modelli sono, in linea di principio, oratori ordinari. L'amplificatore per loro viene acquistato separatamente, l'importante è che la potenza degli altoparlanti coincida con la potenza dell'amplificatore.

Nel campo professionale, vengono utilizzati proprio i progetti passivi di sistemi audio, perché possono essere posizionati a grandi distanze l'uno dall'altro, coprendo così completamente il palco o un podio festivo. E l'amplificatore da cui avviene il controllo è collocato in un luogo sicuro e il DJ può effettuare le impostazioni necessarie in qualsiasi momento.

Ma soprattutto, se uno o più altoparlanti si guastano, l'amplificatore non verrà danneggiato in alcun modo.

Inoltre, i sistemi audio musicali sono classificati in base al tipo di installazione, alla forma e al numero di canali. Ad esempio, per l'uso domestico, il centro musicale viene selezionato tenendo conto dell'area libera. Quindi, per una camera standard, andranno bene i modelli 5.1 o 7.1. Il primo numero indica il numero di altoparlanti, il secondo indica la bassa frequenza del subwoofer.

I sistemi di altoparlanti differiscono anche per il tipo di posizione:

  • modelli da pavimento;
  • strutture su scaffalature;
  • modelli a soffitto;
  • satelliti;
  • soundbar.

Modelli moderni popolari

I consumatori hanno una serie di requisiti per ogni modello di sistema di altoparlanti:

  • la riproduzione del segnale audio deve avere ottime caratteristiche di sensibilità;
  • l'alta potenza consente di mantenere il suono al livello necessario per una persona;
  • una disposizione competente degli elementi strutturali dovrebbe creare un suono panoramico.

Budget

Molto spesso, il consumatore fa una scelta a favore di sistemi audio economici. Tuttavia, non tutti possono vantare prestazioni eccellenti.

E per capire in quale direzione vale la pena guardare, si propone di conoscere diversi modelli di budget che hanno un potenziale eccellente.

Difensore hollywood 35

Una caratteristica distintiva di questo sistema audio è la presenza di un controllo del volume per ogni parte della struttura. È preferibile installare il centro musicale presentato in stanze con una superficie massima di 25 mq. m.

Il corpo del prodotto ha una base in legno, sulla quale è presente una schermatura magnetica. Grazie a questa funzione, non si verificherà distorsione sullo schermo del televisore dagli altoparlanti adiacenti.

Il set include un cavo, telecomando e subwoofer.

Secondo i proprietari di questa tecnica, è possibile posizionare altoparlanti indipendenti in tutta la stanza. Questo creerà un effetto sonoro panoramico.

Yamaha NS-P150

Il design di questo modello consiste in un altoparlante centrale e due altoparlanti laterali. Il corpo del prodotto è realizzato in MDF, la cui superficie è rifinita in mogano o ebano.

Il design presentato si adatta facilmente su uno scaffale sotto la TV o sul muro. Per il montaggio a parete, nel kit sono inclusi degli appositi fissaggi.

Secondo la maggior parte degli utenti, questo particolare modello combina con successo un'eccellente qualità e un basso costo.

BBK МА-880S

Un sistema di altoparlanti economico con molte funzioni utili.E il design unico consente alla struttura di adattarsi a qualsiasi interno della stanza.

Questo modello è composto da 5 parti: 2 altoparlanti anteriori, 2 posteriori e 1 centrale. La potenza totale del dispositivo è di 150 watt. E questo è abbastanza per decorare il soggiorno in un home theater.

Inoltre, il design di questo modello ha un'uscita per una scheda di memoria, così tutti possono godersi il suono di alta qualità dei loro brani preferiti.

Categoria di prezzo medio

Nel segmento dei prezzi medi, ci sono molti modelli più interessanti rispetto alla linea di design economici. Ma anche qui è necessario capire quale modello sarà il più appropriato per le esigenze dei consumatori.

Samsung HW-N650

Questo modello vanta una trasmissione del suono di alta qualità, motivo per cui è stato molto apprezzato dai consumatori. La struttura in sé non ha un design unico. La bellezza modesta sembra discreta e sottolinea ancora lo stato della casa. Il set di questo modello è composto da 5 altoparlanti, la cui potenza totale è di 360 watt. E questo è abbastanza perché il suono si diffonda non solo in tutta la stanza, ma in tutto l'appartamento.

cantone film 75

Un set compatto di 5 altoparlanti con una potenza totale fino a 600 watt. Questa cifra è sufficiente per coprire le dimensioni di una piccola casa. Il sistema di altoparlanti presentato è pienamente conforme al concetto di "qualità tedesca". Tuttavia, nonostante molte recensioni positive, diverse persone hanno sottolineato che il dispositivo non produce abbastanza bassi in alcune scene potenti.

Tuttavia, la soluzione al problema è la selezione delle impostazioni individuali, in cui sarà possibile regolare i bassi e altri indicatori al livello richiesto.

Vettore HX 5.0

Il sistema di altoparlanti 5.0 ha molte caratteristiche interessanti. Il suono più equilibrato, l'evidenziazione dettagliata di ogni nota ti fanno immergere a capofitto nella visione di un film o di un concerto interessante.

Dal punto di vista estetico, le colonne hanno una forma rigorosa e solida. Tuttavia, la finitura superficiale è scadente. Lo sfregamento frequente delle mani farà staccare la pellicola esterna. Tutti i connettori del design sono placcati in oro, il che sembra molto presentabile e accattivante. L'unico inconveniente è il collegamento del filo.

Classe premium

A differenza dei modelli e dei design economici del segmento di prezzo medio, i prodotti premium si distinguono per il loro alto potenziale e il costo corrispondente.

WHARFEDALE MOVIE STAR DX-1

Ideale per l'installazione home theater. Nonostante le sue dimensioni compatte, l'effetto sonoro panoramico fa immergere una persona a capofitto nella trama del film e persino diventarne il partecipante. L'elegante design in colore bianco consente alla struttura musicale di diventare parte integrante di qualsiasi interno. Anche se per gli amanti dei colori scuri, questo modello è disponibile anche in una palette nera.

I giocatori di eSport affermano che questo modello di altoparlante consente loro di vincere battaglie online a distanza. Ma quando si ascolta la musica ad alto volume, purtroppo, c'è una leggera interferenza.

JAMO S 809 HCS

Il design del sistema audio 5.0 si distingue per le grandi dimensioni degli altoparlanti frontali. La potenza totale delle cinque parti del dispositivo è di 420 watt. Il modello è ideale per l'uso in stanze con una superficie di 50 mq. m.

Il sistema di altoparlanti è progettato per supportare Dolby Atmos, che consente di collegare terminali separati per creare la realtà aumentata.

Quando si trasferiscono file musicali da una fonte, il suono non viene affatto distorto, anzi, al contrario, risulta pieno, succoso. L'unico inconveniente è la mancanza di un subwoofer, senza il quale è impossibile trasmettere una grande quantità di bassi.

PRESTAZIONI MT-POTENZA 5.1

Fin dalla sua prima apparizione, questo modello di altoparlante ha ricevuto un riconoscimento pubblico. E tutto grazie al suono panoramico di alta qualità e alla facilità d'uso. Il set di altoparlanti nel volume totale produce 1190 W di potenza, in modo che il sistema musicale presentato possa essere utilizzato in sicurezza per scopi professionali. L'area di lavoro minima per questa struttura è di 50 mq. m.

La severità, la modestia e allo stesso tempo l'audacia del design consentono alla struttura di adattarsi con successo a qualsiasi interno della stanza.

Come scegliere?

      Scegliere un centro musicale per la propria casa è difficile, ma comunque possibile. La cosa principale è capire quali qualità dovrebbe avere una struttura multimediale e decidere il modo più accettabile di connessione.

      • La potenza è un criterio molto importante per la scelta del modello giusto. Molto spesso, i produttori indicano 1000 watt sulla confezione dei loro prodotti. Tuttavia, è subito chiaro che un dispositivo del genere è adatto alla sfera professionale. Per l'home theater, i modelli da 150 W saranno ottimali.
      • Gli altoparlanti di qualità non saranno mai realizzati in plastica. Questo materiale, in linea di principio, non è adatto per la creazione di casse acustiche. E questo è ovvio: durante la riproduzione di musica ad alto volume, anche le cuciture di plastica saldate saldamente si allentano a causa delle vibrazioni costanti e un giorno scoppiano. I buoni modelli di centri musicali hanno una base in legno o MDF.
      • I moderni sistemi di altoparlanti possono riprodurre facilmente l'audio in qualsiasi formato. Allo stesso tempo, viene trasmesso un suono eccellente da cassette, dischi e unità flash. La maggior parte dei centri musicali è dotata di una connessione wireless tramite Bluetooth o Wi-Fi.
      • Quando si sceglie un sistema di altoparlanti, è necessario chiarire in anticipo quali formati di file accetta e quali no.
      • La maggior parte dei modelli è dotata di telecomando, con il quale è possibile regolare gli altoparlanti in base alle proprie preferenze, nonché aumentare o diminuire il volume di riproduzione.
      • Come funzionalità aggiuntive, l'impianto audio è dotato di una funzione luci e musica, un equalizzatore per le impostazioni audio e karaoke. E in alcuni modelli c'è un connettore per collegare una chitarra elettrica.
      • Alcuni modelli hanno un disco rigido in grado di memorizzare file musicali.

      Vedi sotto per come scegliere il tuo altoparlante domestico.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento