Cavi audio ottici: tipi, selezione e applicazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Come connettere?

La maggior parte dei cavi utilizzati sono progettati in modo che l'elettricità sia parte integrante della comunicazione tra i dispositivi. Sia i flussi digitali che quelli analogici implicano una transizione di impulso elettrico. Ma l'uscita ottica è uno schema di trasmissione del segnale completamente diverso.

Peculiarità

Un cavo audio ottico è una fibra in vetro di quarzo o un polimero speciale.

La differenza tra questi due prodotti è che la fibra polimerica:

  • resistente alle sollecitazioni meccaniche;
  • ha un piccolo cartellino del prezzo.

Ha anche i suoi svantaggi. Ad esempio, la trasparenza si perde nel tempo. Questo sintomo indica l'usura del prodotto.

La fibra ottica in vetro di silice ha le migliori prestazioni ma è costosa. Inoltre, un tale prodotto è fragile e si disintegra facilmente anche da lievi sollecitazioni meccaniche.

Nonostante tutto quanto sopra, l'uscita ottica è sempre vantaggiosa. Tra i vantaggi, si può notare:

  • il rumore elettrico non influisce in alcun modo sulla qualità del segnale;
  • non esiste una radiazione elettromagnetica propria;
  • viene creato un collegamento galvanico tra i dispositivi.

Al momento dell'utilizzo di un sistema di riproduzione del suono, è difficile non notare l'impatto positivo di ciascun vantaggio descritto. I produttori richiedono molto tempo e sforzi per collegare le apparecchiature tra loro in modo da non creare interferenze inutili.

Per ottenere un suono di alta qualità, dovrai seguire alcune regole:

  • la lunghezza del cavo ottico utilizzato non può superare i 10 metri - è meglio se fino a 5 metri;
  • più spesso è il cavo utilizzato, maggiore è la sua durata;
  • è meglio usare un prodotto che abbia un guscio in nylon aggiuntivo nel design;
  • l'anima del cavo deve essere in vetro o silice, poiché sono molto superiori nelle loro caratteristiche ai modelli in plastica;
  • prestare particolare attenzione alle caratteristiche tecniche della fibra ottica, la sua larghezza di banda dovrebbe essere a livello di 9-11 MHz.

La lunghezza del cavo di 5 metri è stata scelta per un motivo. Questo è esattamente l'indicatore in base al quale la qualità della trasmissione rimane elevata. Ci sono anche prodotti da trenta metri in vendita, dove la qualità del segnale non ne risente, ma in questo caso tutto dipenderà dal lato ricevente.

Visualizzazioni

Quando l'audio viene trasmesso su un canale ottico, viene prima convertito in un segnale digitale. Il LED o laser a stato solido viene quindi inviato a un fotorilevatore.

Tutti i conduttori in fibra ottica possono essere suddivisi in due grandi gruppi:

  • modalità singola;
  • multimodale.

La differenza è che nella seconda versione il flusso luminoso può essere diffuso lungo la lunghezza d'onda e la traiettoria. Ecco perché la qualità del suono si perde quando il cavo dell'altoparlante è lungo, ovvero il segnale è distorto.

I LED fungono da emettitori di luce nella progettazione di tali ottiche. Rappresentano un dispositivo di breve durata e, di conseguenza, poco costoso. In questo caso particolare, la lunghezza del cavo non deve essere superiore a 5 metri.

Il diametro di tale fibra è di 62,5 micron. Il guscio ha uno spessore di 125 micron.

Dovrebbe essere chiaro che tali prodotti hanno i loro vantaggi, altrimenti non verrebbero utilizzati. Il prezzo basso lo ha reso particolarmente popolare nel mondo moderno.

Nella versione monomodale, i raggi sono diretti in linea retta, motivo per cui la distorsione è minima.Il diametro di tale fibra è di 1,3 micron, la lunghezza d'onda è la stessa. A differenza della prima opzione, un tale conduttore può essere lungo più di 5 metri e ciò non influirà in alcun modo sulla qualità del suono.

La fonte di luce principale è un laser a semiconduttore. Gli vengono imposti requisiti speciali, vale a dire, deve emettere un'onda di una certa lunghezza. Tuttavia, il laser è di breve durata e funziona meno del diodo. Inoltre, è più costoso.

Come scegliere?

I cavi audio ottici vengono spesso utilizzati per altoparlanti e altri sistemi di riproduzione del suono. Prima di acquistare un prodotto, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti:

  • sebbene sia desiderabile che il cavo sia corto, la sua lunghezza dovrebbe essere ragionevole;
  • è meglio optare per un prodotto in vetro in modo che ci siano molte fibre nel design;
  • la fibra deve essere il più spessa possibile, con un'ulteriore guaina protettiva in grado di proteggere da sollecitazioni meccaniche negative;
  • è auspicabile che la larghezza di banda sia al livello di 11 Hz, ma è consentito ridurre questo indicatore a 9 Hz, ma non inferiore;
  • dopo un esame dettagliato, non dovrebbero esserci segni di attorcigliamenti sul connettore;
  • è meglio acquistare tali prodotti in negozi specializzati.

Nel caso in cui ci siano solo un paio di metri tra i dispositivi, non ha senso acquistare un cavo lungo 10 metri. Più alto è questo indicatore, maggiore è la probabilità di distorsione del segnale trasmesso.

Non pensare che un prezzo elevato non sia un indicatore di qualità. Piuttosto il contrario: quando acquisti prodotti economici, devi prepararti al fatto che l'adattatore distorcerà notevolmente il suono... O può essere che non esisterà affatto.

Deve essere collegato alla porta Toslink.

Come connettere?

Per collegare un cavo audio ottico, sarà necessario eseguire la seguente procedura:

  • lanciare la fibra della lunghezza richiesta;
  • trova le porte corrispondenti sui dispositivi;
  • accendere i dispositivi.

A volte è necessario un adattatore tulipano. Non puoi farne a meno se la TV non è un nuovo modello.

    La porta di connessione può anche essere chiamata:

    • Audio ottico;
    • Uscita audio digitale ottica;
    • SPDIF.

    Il cavo scorre facilmente nel connettore: devi solo spingerlo. A volte il porto è coperto da un coperchio.

    Il segnale audio inizia a fluire non appena entrambi i dispositivi vengono accesi. Quando ciò non accade, è necessario controllare l'attività dell'uscita audio. Questo può essere fatto tramite l'opzione "Impostazioni".

    Non importa quale metodo di connessione viene utilizzato. La tecnica viene attivata solo dopo che il cavo ha preso il suo posto in entrambe le porte. Questo aiuta a prevenire che l'elettricità statica danneggi la fibra.

    Per i dettagli sulla scelta di un cavo, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento