Sistemi radio: caratteristiche, tipologie e modelli, criteri di selezione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Dove vengono utilizzati?
  4. Panoramica del modello
  5. Come scegliere?

La creazione e lo sviluppo di sistemi radio un tempo ha fatto una vera rivoluzione nel mondo dello spettacolo. Questi dispositivi semplici ma ingegnosi hanno liberato artisti, cantanti e attori dalla necessità di tenere un microfono, hanno dato loro la possibilità di muoversi liberamente sul palco, gesticolare e completare le loro esibizioni vocali con esibizioni coreografiche. Ti parleremo di cosa sono i sistemi radio, cosa sono e come scegliere il modello ottimale nella nostra recensione.

Peculiarità

I sistemi radio sono un tipo popolare di apparecchiature audio. Di norma, includono un set composto da un microfono, un trasmettitore integrato e un ricevitore. L'intera struttura è collegata a un dispositivo di registrazione oa un mixer. Esistono molti tipi di sistemi radio che possono essere utilizzati in eventi di un tipo o dell'altro.

Il principio di funzionamento dei sistemi radio è semplice: determinate frequenze sonore vengono utilizzate per trasmettere informazioni, allo stesso tempo, un dispositivo può servire più frequenze: i modelli più costosi sono in grado di farlo anche in parallelo. I dispositivi della categoria più alta sono caratterizzati da un maggiore grado di protezione dei canali radio utilizzati da interferenze, "jammer" e intercettazioni.

Nei trasmettitori portatili solitamente vengono utilizzati microfoni vocali dinamici. Sono progettati per interagire con la voce umana.

Un'alternativa a loro è microfoni o cuffie lavalier compatti, che sono spesso usati dagli attori circensi, così come dagli artisti di teatro - durante l'esecuzione dei loro numeri, hanno bisogno della massima libertà di azione e mani libere. Tali dispositivi possono essere facilmente nascosti sotto una parrucca o un'acconciatura e il trasmettitore può persino essere fissato al corpo sotto i vestiti o direttamente su di esso.

Molti utenti sono interessati alla qualità della riproduzione del suono di tali sistemi radio, soprattutto quando si tratta di modelli portatili. Va notato che sotto questo aspetto, il progresso oggi ha raggiunto vette davvero sorprendenti.

Oggi è possibile acquistare un microfono di alta qualità a un prezzo basso adatto all'uso in un'ampia varietà di applicazioni.

varietà

In base al tipo di trasmissione del segnale radio, i dispositivi possono essere analogici o digitali, nonché cablati e wireless. Secondo il loro scopo, si dividono in vocali e strumentali, si distinguono lavalier e testa.

A seconda del numero di antenne, si distinguono i sistemi a canale singolo, a due canali e talvolta anche a quattro antenne. Inoltre, maggiore è il numero di antenne, più stabile sarà il segnale ricevuto, poiché il suono viene trasmesso a ciascuna di esse.

A seconda del numero di trasmettitori, i microfoni possono funzionare con uno o più contemporaneamente, il secondo approccio è considerato più pratico. Ma il costo di tali prodotti sarà molto più alto.

Soffermiamoci su alcuni di essi in modo più dettagliato. I sistemi radio analogici sono divisi in due gruppi:

  • VHF - opera nell'intervallo 174 - 216 MHz;
  • Sistemi UHF: operano nella gamma di frequenza 470-805 MHz.

    L'UHF appartiene a una categoria più professionale e ci sono diverse ragioni per questo:

    • praticamente non soggetto a interferenze di terze parti da altre apparecchiature;
    • può ricevere un segnale a una distanza significativa, poiché i segnali UHF viaggiano molto più velocemente attraverso l'atmosfera;
    • ci sono frequenze leggermente più libere in questo corridoio, mentre una parte delle frequenze nel corridoio VHF è assegnata alla televisione digitale.

    A proposito, l'ultimo tipo di segnali dovrebbe essere considerato in modo più dettagliato. I sistemi digitali sono relativamente nuovi, ma hanno già ricevuto una serie di seri vantaggi rispetto a quelli analogici:

    • nei sistemi digitali non è necessario comprimere il segnale in ingresso, il che comporta una grave perdita di qualità;
    • non ci sono interferenze RF durante la trasmissione del segnale;
    • il digit è dotato di convettori a 24 bit;
    • i segnali digitali hanno una gamma dinamica molto più elevata;
    • sono facili da usare e precisi.

    Prima di scegliere il sistema radio ottimale per te, dovresti decidere sulla questione dello scopo per cui ne hai bisogno. E in base a ciò, seleziona la configurazione in modo che contribuisca alla soluzione di compiti specifici.

    Sistemi radio strumentali in grado di interagire con quasi tutti gli strumenti. Tuttavia, nella maggior parte dei casi sono richiesti dai chitarristi e dai bassisti. I modelli includono un set speciale composto da un ricevitore e una stazione radio indossata dal corpo: è attaccato alla cintura dell'esecutore, è collegato allo strumento stesso con un cavo accorciato. In alcuni sistemi radio, la trasmissione è collegata direttamente all'uscita della chitarra, nel qual caso non richiede affatto un cavo.

    Sistemi radio vocali consentire a cantanti, attori parlati, presentatori e conferenzieri di mantenere la libertà di movimento. Di norma, il kit include radiomicrofoni e una base. In alcuni casi, è necessario collegare un mixer, un amplificatore e altre cuffie.

    Opzione lavalier è un microfono compatto con clip, si fissa ai vestiti dell'utente. Tra i principali vantaggi dei microfoni lavalier si possono individuare le dimensioni miniaturizzate, il massimo comfort di utilizzo, ma soprattutto possono essere utilizzati nelle condizioni acustiche più sfavorevoli, ad esempio, in una situazione in cui è presente qualche altra apparecchiatura nelle vicinanze e il microfono può captare i suoi segnali. Il design lavalier riduce al minimo qualsiasi rumore di fondo e distorsione audio. Una delle caratteristiche distintive di questi modelli è la migliore intelligibilità del parlato. L'elenco dei vantaggi dei microfoni lavalier non finisce qui, puoi anche notare:

    • multifunzionalità;
    • la capacità di combinarli con una varietà di attrezzature;
    • comodità degli elementi di fissaggio;
    • invisibilità quando indossato;
    • la possibilità di utilizzarlo all'aperto.

    Gli utenti che hanno bisogno di lavorare a mani libere spesso acquistano anche microfoni montati sulla testa. Questo modello presuppone la fissazione sulla testa invariabilmente in un punto vicino alla bocca, grazie alla quale la qualità del suono rimane costantemente elevata.

    Dove vengono utilizzati?

    I sistemi radio hanno trovato la loro applicazione in quei settori in cui è necessario dotare un altoparlante o un altoparlante di un'amplificazione di alta qualità del suono di una voce, ma allo stesso tempo preservarne l'autonomia e la libertà di movimento nei vari luoghi. Questo è il motivo per cui il dispositivo è ampiamente utilizzato nei luoghi dei festival, durante i concerti, nelle aule, nelle aule, nelle sale conferenze e negli impianti sportivi. Il modello on-camera è popolare tra i blogger.

    Oltre a tutto quanto sopra, con l'aiuto di sistemi radio, la comunicazione viene effettuata all'interno dei membri di un team di professionisti. Ad esempio, su un set cinematografico, negli aeroporti e in qualsiasi struttura custodita, dove sono una buona alternativa ai walkie-talkie.

    Panoramica del modello

    Tra la varietà di sistemi radio, i seguenti sono i più popolari.

      Sistema radio Samson AirLine Micro

      Comprende due modelli base.Il primo permette di installare uno smartphone su una videocamera e una fotocamera, serve per registrare l'audio in alta qualità e sincronizzarlo con la sequenza video registrata. Il secondo modello si presenta come un trasmettitore compatto fissato all'orecchio. Il cuore del sistema radio è un ricevitore portatile. Il modello è ottimale per istruttori di fitness e istruttori di aerobica ed è spesso utilizzato anche durante seminari e conferenze.

      I modelli di questo marchio hanno trasmettitori radio impermeabili, batterie che mantengono il dispositivo in funzione per lungo tempo, nonché comode docking station, con le quali, se necessario, è possibile ricaricare rapidamente il dispositivo.

      Tali sistemi radio si distinguono per un ricco set di accessori correlati, inoltre, hanno un aspetto elegante e hanno una qualità costruttiva molto decente.

      Sistema radio Sennheiser Digital serie 9000

      Questo sistema radio digitale è costituito da un modulo a 8 canali e da diversi trasmettitori, grazie ai quali è garantita una trasmissione dati di alta qualità. Questa soluzione, secondo il produttore, avvicina la qualità del microfono ai dispositivi cablati e il design modulare consente di migliorare il sistema radio se necessario.

      C'è un'opzione integrata per la compensazione automatica della perdita di segnale e un analizzatore di spettro audio. Include un bodypack o un trasmettitore tascabile, consente di collegare un microfono lavalier.

      Radio Shure serie PG

      Queste sono impostazioni della banda UHF, contengono il trasmettitore stesso, che è attaccato alla cintura, un microfono vocale a mano o un auricolare.

      Sistema radio serie ULX Standard

      Progettato per conferenze e seminari. È un trasmettitore tascabile o da cintura contenente un'asola che si attacca con un cavo sottile.

      Come scegliere?

      Il tipo di microfono è tutt'altro che l'unica caratteristica tecnica e operativa a cui dovresti prestare attenzione quando acquisti un sistema radio. È molto importante chiarire modelli direzionali del suono. Questo parametro riflette completamente il numero di direzioni in cui l'installazione rileva il suono. Se l'apparecchiatura è unidirezionale, durante il funzionamento dovrà essere tenuta esattamente verso la sorgente sonora, mentre le teste dei dispositivi omnidirezionali sono in grado di ricevere segnali da tutte le direzioni.

      I cantanti che utilizzano monitor da pavimento dedicati di solito preferiscono i trasmettitori portatili con pattern cardioide o supercardioide: questi sono i modelli che eliminano il rischio di interferenze. Microfoni omnidirezionali più spesso utilizzato durante l'organizzazione di presentazioni e seminari.

      Tuttavia, se la performance si svolge in un'area aperta, il diagramma omnidirezionale sarà piuttosto uno svantaggio, poiché il movimento del vento causerà interferenze significative.

      Ci sono alcune peculiarità nella scelta dei sistemi radio di ogni tipo. Quindi, quando si acquista un microfono per strumento, è necessario tenere conto del fatto che i sistemi acustici standard includono un ricevitore, un trasmettitore e un piccolo cavo con cui il sistema è collegato a uno strumento musicale. Se non si desidera utilizzare un cavo, è necessario selezionare un sistema wireless.

      Assicurati di controllare il numero di antenne e la gamma di frequenza percepita. Più è grande, maggiore sarà la portata dell'auricolare. È positivo se il sistema fornisce la selezione automatica della frequenza: questa soluzione consente di ridurre a zero l'aspetto del rumore di fondo.

      Un sistema radio standard di tipo vocale include un microfono wireless e la base stessa. Molto spesso, gli artisti scelgono i microfoni portatili, ma se è di fondamentale importanza per loro liberare le mani, allora è meglio dare la preferenza ai prodotti con un'asola o un archetto.

      Il raggio d'azione di tali sistemi di solito non supera i 100 m, se il parametro viene superato, potrebbero verificarsi interferenze sonore.

      Al momento dell'acquisto, considerare la fonte di alimentazione: possono essere batterie ricaricabili o batterie. Le batterie si scaricano rapidamente con un uso intenso.

      È meglio dare la preferenza a tali modelli in cui è possibile collegare più microfoni contemporaneamente a un'unica base. Questo è molto più economico rispetto all'acquisto di un gran numero di sistemi autonomi contemporaneamente.

        Il vantaggio principale dei microfoni lavalier è la loro dimensione in miniatura, che rende il sistema di altoparlanti praticamente poco attraente. Quando si sceglie il modello ottimale, è necessario valutare i prodotti proposti secondo criteri quali:

        • facilità di fissaggio;
        • funzionalità aggiuntive;
        • durata della batteria;
        • sensibilità al suono;
        • la capacità di combinare con l'acustica di altri microfoni.

        Le cuffie sono generalmente preferite dagli specialisti dei call center e dai docenti. È molto importante per loro che il dispositivo sia morbido e leggero. In caso contrario, l'utente potrebbe provare disagio durante l'uso prolungato.

        Per una panoramica del sistema radio Stagg Suw30, vedere di seguito.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento