Aucuba: descrizione, assistenza domiciliare e riproduzione
Aucuba è una pianta piuttosto senza pretese, spesso usata per decorare un appartamento. Un cespuglio laconico con foglie variegate si adatta perfettamente a qualsiasi interno.
Peculiarità
Aucuba, spesso indicato anche come "albero d'oro", è familiare a molti coltivatori come pianta d'appartamento o pianta da serra. Sembra insolito grazie alle sue bellissime foglie ricoperte di macchie dorate. In natura, si sviluppa nei territori dei paesi orientali: Corea del Sud, Cina o Giappone. Sebbene ci siano circa una dozzina di tipi di aucuba, è consuetudine sceglierne solo 2 per uso domestico: himalayano e giapponese.
L'aucuba himalayana raggiunge i 4 metri di altezza ed è caratterizzata dalla presenza di foglie dentate. Sull'aucuba giapponese compaiono foglie lunghe 20 centimetri, monocromatiche o ricoperte di macchioline.
Una descrizione generale delle specie aucuba suggerisce che la cultura può essere come un albero o un arbusto. Se non si esegue la potatura regolare, l'altezza massima sarà di 1,5-2 metri. Per un anno, l'"albero d'oro" cresce di 15-20 centimetri. In condizioni indoor, l'aucuba può vivere per circa 10 anni. Le foglie coriacee crescono ovali o leggermente allungate.
La superficie lucida è dipinta di verde o rosso-marrone. In alcune varietà, è ricoperto da una manciata di granelli gialli di varie dimensioni e forme. Il fiore dell'aucuba è colorato di rosso. Piccole gemme formano infiorescenze apicali. La fruttificazione viene effettuata utilizzando bacche rosse o arancioni.
Visualizzazioni
Aucuba Variegato giapponese, noto anche come variegata, ha germogli legnosi, dipinti di verde. Le foglie sono di forma ovale e ricoperte da una buccia lucida. Il bordo della foglia può essere solido o dentato. La lunghezza di un piatto raggiunge i 20 centimetri e la larghezza è di 6 centimetri. Il loro colore può essere monocromatico o maculato. I fiori rossi solidi sono raccolti in una sorta di nappe. I frutti crescono sotto forma di bacche arancioni e rosse.
Aucuba Himalayan cresce naturalmente fino a 3 o 4 metri. Le foglie sono di colore verde scuro e di solito hanno un bordo solido. La forma può essere oblunga, allungata o appuntita. I fiori sono unisessuali, sullo stesso cespuglio si possono trovare sia esemplari maschi che femmine.
Condizioni di crescita
Affinché l'aucuba si sviluppi con successo, come qualsiasi altra pianta, deve creare condizioni adeguate.
case
L'illuminazione dovrebbe essere sufficiente, ma diffusa. Inoltre, l'albero dovrà essere protetto dalla luce solare diretta, altrimenti i fogli subiranno ustioni. In linea di principio, l'aucuba è in grado di evolversi anche con ombra parziale. In inverno, anche la quantità di luce dovrebbe essere normale - dovrai usare lampade fluorescenti aggiuntive. Nella stagione calda, la pianta si sente bene. ad una temperatura di 20 gradi. Il suo aumento porterà al fatto che l'arbusto cresce e inizia a perdere foglie.
Il periodo di riposo viene effettuato a una temperatura compresa tra 8 e 14 gradi. Una diminuzione dell'indicatore al di sotto dei 5 gradi porterà alla morte della pianta. Se lo svernamento viene effettuato in una stanza ben riscaldata, le foglie dovranno inoltre essere inumidite spruzzando da uno spruzzatore.Il liquido deve essere riscaldato e privo di impurità.
Dovresti agire con attenzione, poiché a basse temperature, l'esposizione all'acqua porta alla decomposizione delle radici e all'annerimento delle foglie.
La miscela di terreno più adatta è una miscela di terreno frondoso, argilla erbosa, torba e sabbia. I componenti sono presi in un rapporto di 2: 6: 2: 1. In alternativa, puoi mescolare il foglio terra, torba, tappeto erboso, humus e sabbia, che vengono utilizzati in un rapporto di 1: 1: 2: 1: 1. Non è vietato mescolare i componenti in parti uguali. Alcuni coltivatori preferiscono sviluppare l'aucuba in idroponica.
In campo aperto
Le condizioni per la coltivazione dell'aucuba in giardino non sono molto specifiche. Il luogo dovrebbe essere ben illuminato, ma non esposto alla luce solare diretta. Importante è anche la protezione dalle precipitazioni e dai forti venti.
Come prendersi cura?
La cura di una pianta in casa include processi di base come la concimazione, l'irrigazione e la potatura. Tuttavia, va ricordato che la pianta è velenosa, quindi il lavoro deve essere eseguito utilizzando dispositivi di protezione.
Top spogliatoio
La fertilizzazione viene effettuata dalla primavera all'estate, durante un periodo in cui la pianta si sta sviluppando attivamente. Nutrire abbastanza Aucuba una volta a settimana. Sono adatti sia la materia organica a base di umato che i fertilizzanti minerali: è meglio usarli alternativamente. Il dosaggio e il consumo delle sostanze dovrebbero essere presi dalle istruzioni allegate alla confezione. Qualsiasi medicazione superiore è combinata con l'irrigazione. Mentre l'aucuba è a riposo, non dovrebbe essere applicata alcuna fertilizzazione.
irrigazione
Innaffiare l'aucuba dovrebbe essere fatto abbondantemente durante la primavera e l'estate. La frequenza è determinata dallo stato dello strato superiore del terreno: non appena è asciutto, è possibile eseguire l'irrigazione. La sua altezza è di 2-3 centimetri. Durante il periodo autunno-inverno, la quantità di umidità utilizzata diminuisce.
L'acqua dovrebbe essere stabilizzata e calda. È importante ricordare che la pianta fa fronte alla siccità temporanea, ma reagisce molto male all'umidità stagnante nel terreno.
Potatura
La formazione della chioma viene effettuata a marzo, quando termina il periodo dormiente dell'aucuba. Tale potatura ha una funzione più decorativa, poiché i germogli in alto vengono tagliati e anche i giovani germogli laterali vengono pizzicati. Di conseguenza, il cespuglio assume una forma più bella, oltre che splendore. I germogli tagliati, a proposito, possono essere immediatamente utilizzati per la propagazione per talea.
Trasferimento
È meglio ripiantare la pianta in primavera. Per i giovani cespugli, questa procedura viene eseguita ogni 12 mesi e una volta ogni 2-3 anni sarà sufficiente per quelli maturi, se necessario. Aucuba dovrebbe essere trasferito con grande cura per non danneggiare le radici. È più conveniente eseguirlo con il metodo di trasbordo, in cui viene preservato il pezzo di terra. Il piatto dovrebbe essere preso più grande del precedente e sempre largo. Dopo aver completato il trapianto, la pianta deve essere potata e appuntata alla sommità degli steli.
Nel caso in cui l'aucuba cresca a grandi dimensioni, è possibile modificare un trapianto a tutti gli effetti per rinnovare lo strato superiore del substrato. Generalmente, da sostituire da 5 a 7 centimetri di terra. In questo caso, la pianta può vivere nello stesso vaso fino a 10 anni. A proposito, più grande è il vaso, più crescerà il cespuglio stesso. Ma in questo caso, dovrai aspettare decentemente: prima il sistema di root si svilupperà completamente, quindi la massa verde inizierà a crescere.
Durante il trapianto, non bisogna dimenticare la rimozione di radici marce o già morte. Dopo aver tagliato le parti con uno strumento pre-lavorato, il sito tagliato dovrà essere lavorato con carbone o gesso frantumato. Ci vorranno dalle 2 alle 3 ore all'aperto per asciugarsi.
Riproduzione
Aucuba si propaga per talea apicale o semi. Nel caso di coltivazione di una coppia di piante, di cui una maschio e l'altra femmina, è consentita l'impollinazione artificiale.I semi che sono apparsi possono già essere utilizzati per la propagazione diretta. Dovrai utilizzare il seme subito dopo averlo raccolto, altrimenti la capacità di germinare della pianta scomparirà praticamente. Dovresti prepararti immediatamente al fatto che i giovani cespugli non saranno in grado di mantenere le caratteristiche degli esemplari genitori.
I semi vengono posti in una miscela umida di torba e sabbia. Il contenitore è stretto con pellicola trasparente o coperto con vetro. È importante che all'interno della serra estemporanea sia preservata temperatura costante di 21 gradi. Le piantine dovranno essere sia spruzzate che ventilate.
Quando un paio di foglie compaiono sulle piantine, l'aucuba può essere immersa in singoli vasi.
Inoltre, l'"albero d'oro" viene spesso propagato per talea apicale nei momenti in cui non c'è la possibilità di utilizzare i semi. I gambi possono essere presi dalla crescita dell'anno scorso. Solo quegli esemplari su cui si sono già formate un paio di foglie sono adatti come talee. È più conveniente radicare i germogli nella sabbia bagnata o nella sua miscela con la torba. Il contenitore con talee è stretto con cellophan trasparente.
Proprio come con i semi, l'aerazione e l'irrorazione tempestive sono importanti. La temperatura ottimale dovrebbe variare da 20 a 22 gradi. L'immersione avviene su vasi, il cui diametro è di 7-8 centimetri. Come substrato, è meglio prendere una miscela di humus, erba e sabbia, presa in un rapporto di 2: 2: 1.
Malattie e parassiti
Quando non c'è alcuno strato drenante, o è di scarsa qualità, l'umidità ristagna nel substrato e le foglie diventano nere. Inoltre, il sistema radicale inizia a marcire e le foglie si ricoprono di macchie nere. La pianta in questo caso dovrà essere trapiantata, quindi non dovrebbe essere portato a una situazione del genere. Se le macchie gialle, che sono una caratteristica dell'aucuba, iniziano a scomparire sulle foglie, allora il problema è che mancano di luce e nutrimento. In questo caso, sarà necessario eseguire quanto segue: normalizzare entrambi i sistemi.
Le foglie impallidiscono con la mancanza di sole. Il trattamento in questo caso non è necessario: basta spostare il vaso in un nuovo posto. Una diminuzione delle dimensioni delle piastre indica che non viene applicato abbastanza fertilizzante. Cominciano a cadere quando sono in una stanza buia con bassa umidità. L'ingiallimento completo delle foglie situate al livello inferiore del cespuglio indica che l'irrigazione viene eseguita in modo irregolare e le fluttuazioni tra le temperature notturne e diurne sono troppo brusche. In questo caso, le foglie potrebbero persino cadere.
I piani di asciugatura sono un simbolo di illuminazione eccessiva. Secchezza ai bordi e fragilità del piatto si verificano quando c'è una mancanza di irrigazione in estate e bassa umidità in inverno. Lo svernamento caldo e secco porta al fatto che le foglie si scuriscono. Aucuba è spesso preso di mira dalla cocciniglia. Puoi identificare il parassita dalla comparsa di rigonfiamenti marroni sulle foglie e dal giallo. Dopo aver eliminato meccanicamente gli insetti, la boscaglia dovrà essere trattata con un insetticida adatto.
Quando l'albero d'oro infetta una cocciniglia, le foglie iniziano a cadere abbondantemente. Inoltre, la superficie è ricoperta di fioriture o grumi biancastri. La pianta dovrà essere spazzolata utilizzando uno spazzolino dalle setole non troppo rigide o un batuffolo di cotone ricoperto da abbondante schiuma di sapone. Dopo l'aucuba, sarà sufficiente trattarla con infuso di cipolla o aglio. Puoi preparare quest'ultimo preparando i chiodi di garofano tritati con un litro di acqua bollente.
L'attacco della mosca bianca porta alla perdita del colore delle foglie e alla debolezza generale del cespuglio. Per allontanare gli insetti, sarà necessario spruzzare le piantine con infuso di tabacco, scorza o erbe dall'aroma pungente. Anche un insetticida aiuterà. Quando vengono esposte ai tripidi, le foglie perdono il loro colore, cambiano e si ricoprono di graffi argentei. Per usare l'infuso di tabacco, così come un infuso di achillea.
Finalmente, aukubu è talvolta colpito da un acaro, da cui le placche si piegano e si ricoprono di una ragnatela... Per risolvere il problema, sarà sufficiente fornire all'albero una maggiore umidità, ad esempio facendo il bagno sotto la doccia o mettendolo sotto un sacchetto di plastica per un periodo da 3 a 5 giorni.
Tutto sulla cura e l'allevamento dell'aucuba a casa, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.