Cosa sono i ricevitori AV e come sceglierli?
Per mantenere un audio di alta qualità in un home theater, è necessario un dispositivo speciale che assicuri la formazione di un'immagine sonora corretta, oltre ad amplificarla a un livello confortevole senza interferenze e distorsioni. Puoi utilizzare una soundbar per questo, che ti consente di migliorare significativamente la qualità del suono rispetto a una TV convenzionale, ma se vuoi creare un sistema veramente di alta qualità, non puoi fare a meno di un ricevitore AV integrato.
Nella nostra recensione analizzeremo nel dettaglio cos'è questo dispositivo, qual è il suo scopo e come scegliere il modello giusto.
Cos'è?
Un ricevitore AV è uno degli elementi più complessi di un sistema home theater, progettato per svolgere un'ampia varietà di funzioni. Il termine "ricevitore" (in altre parole, "ricevitore") è apparso per la prima volta negli anni '20 per indicare un dispositivo combinato che combinava le capacità di un ricevitore radio e di un amplificatore.
Con lo sviluppo delle tecnologie digitali, al nome è stato aggiunto il prefisso AV - significa audio video, di conseguenza, il ricevitore stesso si è reincarnato come ricevitore audio-video e ha iniziato ad essere utilizzato nella produzione di home theater.
Il design di qualsiasi ricevitore include:
- modulo sintonizzatore digitale;
- preamplificatore;
- decoder multicanale per sorgenti di segnale che hanno più di due canali di dati audio;
- commutatore di segnali audio e video;
- un modulo di controllo responsabile della visualizzazione e dell'elaborazione dei segnali provenienti dal telecomando o dal pannello frontale del dispositivo;
- alimentatore.
La presenza di tutti questi elementi determina la trasformazione del ricevitore AV in un sistema home theater completo.
Ecco perché è considerato uno dei componenti principali dell'installazione, insieme ai mezzi per riflettere il contenuto audio.
A cosa serve?
Le caratteristiche funzionali dei sintoamplificatori AV sono davvero impressionanti.
- Ampia selezione di varie impostazioni del sintonizzatore. Utilizzando un microfono, il sistema rileva automaticamente parametri quali:
- dimensioni delle colonne;
- il grado della loro lontananza dalla sorgente;
- indicatori di volume per ogni segnale;
- tagliare le basse frequenze per il subwoofer.
Nei modelli più costosi, questa opzione consente di correggere ulteriormente i parametri di ampiezza-frequenza della stanza in cui è installato il sistema, di leggerne le caratteristiche acustiche e, adattandosi ad esse, di ottenere una riproduzione del suono di alta qualità.
- Suono spaziale dei contenuti multimediali... I decoder digitali ti consentono di scomporre un sound design multicanale per utilizzare tutti i tuoi altoparlanti. Il convertitore video fornisce la conversione di S-Video, così come il segnale video composito in componente, o la conversione di qualsiasi tipo di segnale analogico in HDMI digitale. Pertanto, quando si collega il ricevitore AV a un personal computer, DVD e Blu-ray, nonché console video, fotocamere e lettore multimediale, è possibile utilizzare un singolo cavo HDMI per ottenere un'immagine di alta qualità. Tuttavia, va tenuto presente che questa opzione è più tipica per gli ultimi modelli del gruppo di prezzo elevato.
- Una connessione analogica a un decoder esterno per ricevere i segnali in ingresso. Un telecomando che ti permette di controllare tutti i componenti del tuo sistema multimediale con un unico dispositivo. Questa opzione è tipica anche dei modelli di ricevitore AV più costosi.
- Supporto per zone aggiuntive, ad esempio, collegando un secondo impianto acustico stereo nel caso in cui sia necessario guardare un film o ascoltare musica in un'altra stanza.
Valutazione dei migliori modelli
L'industria di oggi offre la più ampia selezione di sintoamplificatori AV. Soffermiamoci sui primi 3 modelli più popolari.
Yamaha RX-V485 5.1
Se descrivi brevemente questo sistema, puoi mantenere entro due parole: economico e affidabile. Quando viene a conoscenza di un dispositivo del genere, ogni utente ha immediatamente una domanda naturale: è davvero possibile ottenere un'elevata qualità del suono a un costo così basso. Tuttavia, uno studio più dettagliato delle capacità di questo adattamento dissipa completamente tutti i dubbi.
Alimentato da un processore Cinema DSP 3D ad alta potenza, il design include YPAO, che regola e calibra automaticamente i parametri acustici utilizzando un microfono collegato.
I vantaggi dei modelli includono:
- basso livello di distorsione del suono quando si opera su due canali da 80 W ciascuno - questo parametro non supera lo 0,09%;
- buona compatibilità con sistemi wireless come MusicCast 20 e MusicCast 50;
- assistente vocale integrato Amazon Alexa;
- supporto per la maggior parte dei servizi di streaming aggiuntivi.
Tuttavia, non era privo di inconvenienti: in particolare, gli utenti notano una bassa potenza di uscita.
Il ricevitore è ottimale per gli utenti che intendono passare dal suono piatto della propria TV a un livello qualitativamente nuovo di riproduzione del suono a un costo ragionevole.
Arcam AVR 390 7.1
Questo modello di ricevitori AV a 7 canali è posizionato dai suoi creatori come un prodotto per veri audiofili che sono in grado di apprezzare il vero realismo della musica riprodotta e il suono Hi-Fi durante la riproduzione di file audio.
Al centro del pannello frontale del corpo ingombrante c'è una manopola di controllo del volume, in basso c'è un display - su entrambi i lati di questa manopola puoi vedere i pulsanti di selezione della sorgente. Per il collegamento alle installazioni acustiche, la costruzione include 7 morsetti a vite.
Tra i vantaggi dell'attrezzatura ci sono:
- riproduzione video e audio di qualità eccezionale;
- supporto per formati 4K, oltre a Dolby Atmos e DTS: X;
- l'utilizzo del sistema Dirac Live, che permette di regolare i parametri acustici;
- la possibilità di controllare i dispositivi iOS utilizzando l'applicazione.
Tra gli svantaggi, si può notare:
- mancanza di supporto per il formato Auro-3D;
- la complessità della creazione di Dirac Live.
In generale, questo ricevitore è dotato di tutte le funzionalità, grazie alle quali può fornire la più alta qualità di riproduzione del suono.
Onkyo TX-RZ830 9.2
Questo ricevitore a 9 canali appartiene al segmento dell'ingegneria elettrica costoso e prestigioso, progettato non solo per un utente esigente, ma anche molto facoltoso.
Il dispositivo offre pass-through 4K e HDR, supporta Dolby Atmos e DTS, include il proprio Google Chromecast integrato e 40 preset FM/AM.
La qualità del suono è confermata dal certificato THX Certified Select, il che significa che il sistema ha superato test rigorosi di tutti i parametri tecnici e operativi.
I vantaggi del modello:
- l'effetto della piena presenza durante l'ascolto di melodie o la visione di film;
- suono naturale e naturale di strumenti musicali e suoni della fauna selvatica;
- un alto grado di compatibilità con la stragrande maggioranza delle piattaforme sonore;
- la possibilità di creare un sistema multiroom.
Tra gli svantaggi ci sono:
- mancanza di supporto Audyssey;
- Il Wi-Fi inizia a cadere di tanto in tanto.
I creatori di un tale ricevitore sono riusciti a implementare completamente un'architettura digitale di fascia alta con correnti di uscita significative. Pertanto, la qualità dell'audio e del video prodotti da questo dispositivo è eccezionalmente elevata. Tutti i precedenti ricevitori in questa fascia di prezzo forniscono sequenze audio e video meno chiare.
Criteri di scelta
Le capacità dei moderni ricevitori AV prodotti dai più grandi produttori di questi tempi sono piuttosto difficili da evidenziare. Ecco perché diversi modelli non presentano vantaggi evidenti che potrebbero essere decisivi nella scelta di un particolare dispositivo. In tutti i ricevitori, è meglio identificare le caratteristiche distintive su cui si potrebbe basare quando si sceglie il modello ottimale.
Decodificatore audio multicanale
Quando si seleziona un ricevitore è necessario prestare attenzione al supporto, poiché questo dipenderà in gran parte dall'effetto spaziale volumetrico dell'accompagnamento audio dei film. Un buon ricevitore dovrebbe gestire tutti gli standard di codifica audio esistenti, altrimenti il lavoro potrebbe non funzionare correttamente. Ad esempio, se il decoder non ha la capacità di contattare il segnale DTS, semplicemente non sarai in grado di guardare i film registrati in questo formato. Questa operazione può essere eseguita solo se si acquista un decoder DTS esterno opzionale. Ecco perchè Quando acquisti un ricevitore AV per l'home theater, dovresti prestare attenzione alla presenza di decoder per formati digitali standard.
Interfacce
L'interfaccia HDMI è considerata universale, oggi appartiene agli standard ed è disponibile in quasi tutti i modelli. Il ricevitore HDMI fornisce connettività completa multifunzionale ai seguenti tipi di porte:
- Lettore Blu-ray;
- Lettore DVD;
- console di gioco;
- ricevitore satellitare;
- PC o portatile.
Se hai preso un paio di dispositivi per la visualizzazione, ad esempio una TV e un proiettore, l'opzione migliore per te sarebbe la presenza di un'uscita HDMI, oltre a una porta USB o mini-HDMI.
Ciò semplificherà notevolmente la connessione, nonché l'ulteriore trasmissione di file multimediali da qualsiasi dispositivo mobile.
I connettori coassiali e ottici forniscono una connettività efficiente al lettore CD e alla scheda audio del computer.
Non dimenticare le interfacce di rete popolari come Wi-Fi, Internet e DLNA., grazie al quale viene fornita la massima libertà nell'organizzazione di una multicomunità.
Funzioni utili
La stragrande maggioranza dei ricevitori è in grado di elaborare i segnali video in ingresso: sia analogici che digitali, incluso il 3D. Questa opzione sarà utile se intendi riprodurre contenuti 3D da dispositivi collegati al ricevitore. Non dimenticare che tutti i dispositivi disponibili supportano la versione HDMI.
Quasi tutte le installazioni di questi tempi forniscono Capacità di commutazione HDMI 2.0 con supporto 3D a risoluzione 4K, può convertire il segnale video in formato digitale e ridimensionare l'immagine fino a 4K. Questa funzione è chiamata upscaling e consente di guardare video a bassa definizione su un display ad alta definizione.
Per gli utenti inesperti, sarà sicuramente utile il modello di ricevitore AV, che fornisce il proprio sistema di autotuning utilizzando un microfono di misurazione.
Ugualmente utile quando si utilizza il ricevitore AV sarà la presenza di un menu utente grafico, che viene visualizzato, così come il telecomando di apprendimento, che dispone di una propria memoria per i macro comandi.
Amplificatore
Qui il principio di funzionamento è molto semplice: maggiore è il consumo di energia, più efficiente sarà l'amplificatore. Tuttavia, non dimenticare che parametri di potenza troppo elevati sono pericolosi quanto quelli insufficienti. Un valore adatto per una stanza di 20 mq. m sarà considerato un ricevitore da 100 W per ogni canale, per piccole sale ci si può limitare a miniricevitori compatti di bassa potenza. La percezione della sequenza audio dipende in gran parte dalle caratteristiche di uscita di questo dispositivo; è importante che la potenza sia equamente distribuita su tutti i canali.
Quando si sceglie un ricevitore adatto, è necessario prestare particolare attenzione all'uguaglianza dei parametri di potenza degli altoparlanti anteriori e posteriori.
Manuale d'uso
Se hai trovato un ricevitore AV per la tua casa che soddisfa pienamente le tue esigenze e capacità, allora devi iniziare a connettere le fonti.Sulla cover posteriore di qualsiasi ricevitore è presente un pannello di connettori, il loro numero e la loro varietà possono spaventare un utente inesperto. Tuttavia, se trascorri del tempo sulla connessione solo una volta, in futuro non dovrai più contattarli.
Spegnere l'unità prima di collegare il subwoofer, gli altoparlanti e le sorgenti. - in questo modo si possono evitare clic rumorosi, cortocircuiti e altri malfunzionamenti. Quasi tutti gli ingressi nei moderni ricevitori sono firmati, alcuni modelli hanno la codifica digitale, che facilita notevolmente il processo di collegamento di più altoparlanti. Quindi, in alcuni modelli, gli ingressi contengono un riferimento alla sorgente: Blu-ray, DVD, CD, console di gioco, oltre a cavo/satellite, lettore multimediale e così via. Ciò significa che il produttore ha ottimizzato i parametri di prestazione di questi ingressi per ricevere il segnale da ciascuna sorgente specifica.
Se hai intenzione di riprodurre contenuti audio e video in formato 4K HDR, allora è necessario utilizzare un'interfaccia contrassegnata con HDCP2.2... Alcuni modelli hanno solo un paio di porte HDMI certificate, nel qual caso è necessario collegare il tuo lettore Blu-ray 4K ad esso.
Ci sono altri 2 modi per impostare una connessione... Il primo è utilizzare una connessione Internet cablata. Questo metodo è considerato più affidabile e stabile rispetto al Wi-Fi o al Bluetooth.
Ed è anche possibile connettersi tramite una porta USB. Di solito viene utilizzato per caricare gli smartphone, ma se lo desideri, puoi utilizzarlo per riprodurre file audio e video da un'unità flash USB.
In conclusione, daremo diversi consigli che ti permetteranno di estendere in modo significativo il periodo di funzionamento del tuo ricevitore:
- evitare di bagnare il dispositivo;
- pulire regolarmente l'attrezzatura da polvere e sporco, poiché, entrando all'interno, provocano un cortocircuito;
- se si verificano frequenti sbalzi di tensione nella tua zona, prenditi cura di uno stabilizzatore che proteggerà il dispositivo dal burnout.
Per informazioni su come scegliere un ricevitore AV per l'home theater, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.