Tutto sulla riparazione dei ricevitori TV

Contenuto
  1. Diagnostica e possibili malfunzionamenti
  2. Come riparare?
  3. Raccomandazioni

Molte regioni del nostro Paese hanno apprezzato i vantaggi della televisione digitale. La televisione è al primo posto nel mondo dello spettacolo. Il numero di utenti è enorme. E se la trasmissione si interrompe improvvisamente, la vita "si ferma". Una causa comune di malfunzionamento è proprio il guasto del ricevitore, che ora esamineremo. Esistono vari modelli di ricevitori satellitari, ma i guasti più comuni sono gli stessi per tutti.

Diagnostica e possibili malfunzionamenti

Prima di tutto, devi assicurarti che sia il ricevitore TV ad essere veramente difettoso. Effettueremo la diagnostica con le nostre mani. Cosa può succedere esattamente alla TV dei marchi più popolari: Sony, Samsung e Philips?

Principali malfunzionamenti:

  • non c'è ricerca del canale (il contatto dell'ingresso al ricevitore o l'uscita dal convertitore potrebbero essere interrotti);
  • interferenza sullo schermo, indipendentemente dal tempo fuori dalla finestra (provare a cambiare la posizione dell'antenna parabolica o passare a un'antenna con un diametro ottimale diverso);
  • non c'è sempre l'audio (è necessario controllare il volume sulla TV e sul ricevitore);
  • al posto dell'immagine, simboli sullo schermo (riavviare l'apparecchiatura);
  • i canali non sono disponibili o richiedono la decodifica (anche riavviare);
  • il cavo dell'antenna è difettoso (una volta scollegato, la scritta scompare sullo schermo).

Altre possibili cause di guasti:

  • cambiare la posizione della piastra;
  • il ricevitore non è collegato al televisore;
  • alimentatore rotto;
  • la registrazione del destinatario è terminata;
  • il convertitore è fuori servizio;
  • interferenze nella ricezione del segnale dovute alle condizioni meteorologiche;
  • violazione delle condizioni operative;
  • nessun segnale satellitare.

Oltretutto, l'alimentatore potrebbe bruciarsi - quando è connesso a una rete, lo schermo sfarfalla o non si accende affatto. In questo caso, è necessario sostituire o riparare l'unità.

Se il ricevitore si accende, tutti i simboli sullo schermo si accendono, ma non viene trasmessa alcuna trasmissione sulla TV, sarà necessario sostituire la scheda madre o eseguire un lampeggio.

Se il sintonizzatore è difettoso, deve essere sostituito.

Come riparare?

La riparazione dei ricevitori TV dopo la scadenza della garanzia di solito costa un sacco di soldi. Se la garanzia è ancora valida, il venditore deve eseguire la diagnostica, riparare il danno o sostituire le parti gratuitamente. Se hai terminato la registrazione, devi contattare il supporto tecnico per una nuova attivazione.

Tuttavia, uno specialista alle prime armi può anche eliminare piccoli guasti. Prima di tutto, è necessario determinare il malfunzionamento: molto spesso si tratta di un'interferenza sullo schermo o di canali inaccessibili.

È possibile ripristinare autonomamente la ricerca dei canali, rimuovere le interferenze sullo schermo o sostituire i caratteri con un'immagine, nonché correggere il cavo dell'antenna e aumentare il suono.

Per fare ciò, è necessario controllare il contatto dell'ingresso al ricevitore e l'uscita dal convertitore, modificare la posizione dell'antenna parabolica, riavviare l'apparecchiatura e controllare l'audio sul ricevitore e sulla TV.

Inoltre, il circuito di alimentazione può essere ripristinato. Molto spesso, c'è una situazione del genere quando il fusibile è saltato. Deve essere sostituito, quindi controllare l'ingresso per l'alimentazione e puoi continuare a guardare la TV.

Tutti gli elementi del ricevitore possono essere controllati per un cortocircuito, in questo caso, quelli bruciati devono essere sostituiti con quelli nuovi. In fase di sostituzione è importante agire con cautela, scollegando il dispositivo dalla rete elettrica, altrimenti si potrebbe rimanere fulminati.

Se le condizioni della presa del cavo TV sono scadenti, la qualità dell'immagine potrebbe essere scadente. Sostituire una presa è molto più difficile di qualsiasi altra cosa. In questo caso, è meglio contattare un professionista.

Se si verifica un problema tecnico nel sistema di interfaccia, è necessario un semplice aggiornamento. Di solito le istruzioni possono essere visualizzate sul canale info.

Controlliamo la trasmissione del segnale dal satellite nel menu principale, nelle impostazioni (ricerca manuale) sulla scala dei livelli. Se mostra lo zero percento, allora questo è il problema. Nessun segnale può essere causato dal disallineamento del dispositivo ricevente. Gli elementi di fissaggio possono essere svitati nel tempo e la posizione della piastra cambia.

Se la struttura è grande, anche un forte vento può cambiare direzione.

Controlliamo l'interruttore sull'antenna parabolica (una piccola scatola che ha un'uscita e diversi ingressi) per la ruggine. L'interruttore ossidato deve essere sostituito. È il componente più fragile delle apparecchiature satellitari e il più vulnerabile all'umidità.

Controlliamo tutti i cavi. Ruotiamo i giunti e controlliamo la presenza di segni di ossidazione.

I danni al sintonizzatore si verificano a causa di polvere e sporco, danni meccanici. Deve essere pulito e il dispositivo continuerà a funzionare.

Inoltre, il ricevitore potrebbe surriscaldarsi a causa di una visione prolungata o semplicemente essere scollegato dal televisore. Se tutto è ok, prova a controllare se il pacchetto è stato pagato. È possibile eseguire la manutenzione preventiva. Non c'è niente da fare, devi aspettare.

Il ricevitore è un dispositivo a più elementi piuttosto complesso. Anche le apparecchiature più affidabili e di alta qualità possono rompersi a causa del maltempo e di problemi elettrici.

Il lavoro serio - sostituzione di software o firmware, riparazione della scheda madre e parti costose - deve essere affidato al master.

Ecco perchè se si dispone di un costoso set-top box digitale, è più opportuno consegnarlo agli specialisti del centro servizi. Ci sono vantaggi per le riparazioni specializzate. Ti viene data una garanzia per un certo periodo e tutte le cause del danno sono stabilite.

Raccomandazioni

In assenza di un'esperienza adeguata, non si può essere sicuri della qualità della diagnostica e delle riparazioni eseguite, quindi è meglio contattare uno specialista. Ma se hai individuato il problema, puoi risolverlo in pochi minuti.

Per evitare guasti, è necessario seguire alcune semplici regole:

  • solo il personale autorizzato dovrebbe installare e collegare l'apparecchiatura;
  • proteggere l'accessorio da danni meccanici;
  • non violare le istruzioni per l'uso.

Per i principi generali della riparazione dei sintonizzatori satellitari, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento