Ricevitori Yamaha: caratteristiche, panoramica del modello, connessione corretta
Tra i noti produttori di apparecchiature audio, si può distinguere il marchio Yamaha, la cui storia risale al 1887. Poi il suo fondatore Thorakusu Yamaha ha restaurato solo un organo ad ancia rotto, e ora l'azienda è a un livello mondiale molto alto. I suoi prodotti di eccellente qualità sono richiesti e apprezzati dai consumatori di tutto il mondo, questo vale anche per prodotti come i ricevitori.
Peculiarità
Ricevitore tradotto dall'inglese significa "ricevitore". I ricevitori Yamaha sono progettati per ricevere un'ampia varietà di segnali. Questi possono essere segnali digitali, analogici o video. Il ricevitore è il collegamento principale e importante nell'home theater. Combina diversi dispositivi nella sua funzionalità. Ad esempio, un amplificatore di potenza fa suonare gli altoparlanti. Funziona anche come sintonizzatore e processore surround. Collega tutti i dispositivi home theater in un'unica catena, converte i segnali in ingresso e li reindirizza al sistema video e audio. Ciò elimina la necessità di eseguire fili.
Tutti i modelli di ricevitore Yamaha sono dotati di una varietà di connettori. Il connettore RCA è per video composito e audio analogico, nonché video componente. VGA D-sub, RCA - per audio digitale tramite cavo coassiale. E ci sono anche molti altri tipi di connettori che hanno il loro scopo. Tutti i ricevitori possono essere suddivisi condizionatamente in gruppi a seconda del numero di canali di amplificazione.
Panoramica del modello
Offriamo una descrizione dei ricevitori più popolari di Yamaha.
Nero RX-V385
Il moderno ricevitore AV discreto ha un DAC di alta qualità. Ricevitore a cinque canali - 5.1, compatibile con Bluetooth. Dotato di un sistema DSP che facilita la riproduzione di HD Audio Dolby TrueHD, DTS-HD Master Audio TM e altro. Riproduce e regola il suono naturale: puoi sentire le proprietà acustiche delle cattedrali medievali e di altri luoghi famosi a casa.
YPAO (Yamaha Parametric room Acoustic Optimizer) ottimizza e apprende gli echi del tuo ambiente domestico, quindi regola i vari parametri il più fedelmente possibile per una buona presentazione del suono. Per fare ciò, è sufficiente collegare il microfono in modalità di ascolto con YPAO acceso e il sistema si sintonizzerà sulle migliori prestazioni per la tua tecnica.
Questo modello si concentra sul raggiungimento di un suono assolutamente chiaro e di alta qualità. Utilizza un PLL a basso jitter e una configurazione di amplificatori discreti. Ciò contribuisce favorevolmente a un'eccellente qualità del suono.
La funzione Bluetooth riproduce la musica in modalità wireless da vari dispositivi e smartphone. Grazie a Compressed Music Enhancer, l'audio viene riprodotto tramite Bluetooth.
Supporto completo 4K Ultra HD. Il modello è perfettamente compatibile con i nuovi standard HDMI, la velocità di trasferimento video 4K è di 60 fotogrammi al secondo. Full immersion ed espansione viene fornito con un canale di ritorno del suono migliorato. EARC su HDMI collega formati audio multicanale e offre un suono così reale e ricco che puoi semplicemente essere trasportato nel virtuale quando guardi un video.
Grazie alla funzione Bi-amp Connection, il ricevitore può controllare le gamme di frequenza degli altoparlanti e degli amplificatori indipendenti. Previene le interferenze tra suoni alti e bassi e migliora la riproduzione del suono degli altoparlanti anteriori e ne garantisce la potenza.
Grazie al display su schermo è possibile visualizzare informazioni complete sul brano musicale in più lingue. Un'applicazione dedicata semplifica l'utilizzo dell'apparecchiatura: è disponibile una guida alla configurazione AV. Per risparmiare energia del 20%, è prevista la funzione ECO Mode. Le caratteristiche complete del modello sono presentate nelle istruzioni.
RX-V585
Questo è un ricevitore a 7.2 canali dotato delle più recenti funzionalità di rete. Con Dolby Atmos e DTS: X, il suono è acusticamente realistico e ti trasporta in un mondo magico di emozioni indimenticabili.
Cinema DSP 3D è una tecnologia proprietaria creata combinando dati avanzati del campo sonoro. Gli specialisti di Yamaha si sono recati appositamente in varie sale da concerto, raccogliendo informazioni da diversi continenti. Hanno digitalizzato l'intero flusso di dati e lo hanno incorporato in dispositivi LSI specifici che riproducono l'intero spazio della sala da concerto della tua casa.
YPAO TM impara l'acustica nella tua stanza e poi si regola per il miglior suono. Per fare ciò, devi solo accendere il microfono nella posizione YPAO e si adatterà per funzionare nel tuo ambiente.
La distorsione del suono è ridotta al minimo grazie agli amplificatori di potenza discreti. Vengono utilizzati solo buoni alimentatori primari per circuiti analogici e digitali.
Se colleghi gli altoparlanti MusicCast al ricevitore, godrai solo di un suono eccezionale e reale.
Collegando tutti i dispositivi alla stessa rete, puoi condividere l'audio in tutta la casa. Per un test drive, puoi scaricare l'app MusicCast e utilizzarla in modalità dimostrativa. Con AirPlay 2 puoi riprodurre in streaming Apple Music e altri servizi su molti dispositivi MusicCast in casa. Puoi anche controllarli dal tuo smartphone o iPhone. Virtual Presence Speaker e Cinema DSP 3D power sfruttano appieno gli altoparlanti per creare dati audiomentre eARC fornisce formati audio ad alta definizione per molti canali tramite connettori HDMI.
Il dispositivo offre un suono elegante, ampio e realistico per guardare i film. Ci sono due opzioni per controllare il ricevitore. È il controllo touch o il controllo vocale.
RX-V777
Questo sintoamplificatore AV RX-V economico ha grandi funzionalità ad un ottimo prezzo. È il punto focale nel sistema di home entertainment. Il modello ha un design classico rigoroso, il pannello frontale è visivamente diviso in due metà. Quello superiore ha una superficie in vetro del display delle informazioni. La parte metallica inferiore è dotata di controlli di volume e ingressi selettori. Ci sono 4 ingressi di linea e uno per un giradischi. Inoltre, ci sono uscite intermedie 7.2 separate per la riproduzione del suono della zona aggiuntiva.
La presenza di 6 ingressi HDMI versione 2.0 può aumentare l'espansione dell'immagine fino a 4K. Gli amplificatori di uscita operanti in classe AB sono assemblati su elementi discreti. Con un carico di 4 ohm, anche un canale può fornire circa 160 watt.
Grazie al software Cinema DSP, c'è una riproduzione del suono irrealistica se c'è un subwoofer e due canali frontali. Il subwoofer è dotato di Bluetooth, l'apparecchiatura può funzionare con AirPlay, MHL, HTC Connect e DLNA.
Grazie all'app AV Controller dedicata, le impostazioni possono essere semplificate ed effettuate utilizzando uno smartphone.
La grafica moderna sarà in grado di selezionare le impostazioni per l'elaborazione del segnale digitale e creare i propri modelli del campo sonoro. Il ricevitore viene fornito con un pannello di controllo.
Come connettere?
Poiché ci sono molti connettori in tutti i modelli di ricevitore Yamaha, è necessario capire quale è destinato a cosa. Il connettore HDMI è disponibile in tutti gli ultimi modelli della moderna tecnologia. Ma sono necessarie anche altre opzioni, perché molti hanno modelli TV chic, ma non sono gli ultimi modelli e non hanno connettori così nuovi e i proprietari non vogliono separarsene. Per tali casi, i modelli forniscono diversi tipi di connettori.
Connettore HDMI
Tutti i modelli moderni hanno tali connettori. Questo è il modo più comodo e comune per connettersi. Attraverso di esso, i dispositivi trasmettono il segnale digitale di alta qualità convertito a un canale video. Se hai collegato tutto correttamente, il video verrà trasmesso con un'immagine luminosa. È attraverso questa risorsa che viene fornito il trasferimento dei dati ai televisori con una grande diagonale. I video possono essere riprodotti in formato HD.
L'HDMI è universale, perché trasmette immediatamente audio e video.
SCART
Alcuni modelli di ricevitori hanno un connettore SCART. Ha anche il nome "pettine". È anche considerato versatile.
Per connettersi a questo tipo di connettore è necessario un cavo speciale, grazie al quale la qualità diventa molto migliore.
YPbPr e YCbCb
La televisione digitale può essere impostata e collegata anche tramite i sistemi YPbPr e YCbCb. Il trasferimento dei dati avviene tramite tre fili. Si chiamano "componenti". Con il loro aiuto, la trasmissione dei dati procede senza intoppi con una buona immagine. YPbPr è analogico e YCbCb è digitale. I cavi sono disponibili in tre diversi colori. Ognuno di loro ha la sua missione.
Connettore S-Video
Questo tipo di connettore si trova sui lettori DVD o sulle console per giochi. Sfortunatamente, non tutte le TV le hanno. Questo connettore fornisce una qualità del segnale abbastanza buona.
La sua frequenza del segnale è più alta, quindi l'immagine è colorata e chiara. Ma per collegare il segnale audio è necessario un cavo aggiuntivo.
Le istruzioni fornite per ogni modello di ricevitore descrivono in dettaglio il collegamento e la configurazione. Devi solo leggere attentamente e iniziare a lavorare da solo. Il set include un telecomando con il quale puoi farlo stando seduto sul divano.
Per il ricevitore Yamaha RX V 371, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.