Azalea indiana: descrizione, caratteristiche di cura
I fiori da interno sono la decorazione principale all'interno di case e appartamenti, quindi molti proprietari di case per la decorazione cercano di scegliere tipi speciali di piante che si distinguono per colori e forme vivaci. L'azalea indiana è molto popolare tra i coltivatori di fiori. È presentato in una varietà di colori e consente di creare composizioni originali non solo all'interno, ma anche nelle aree del giardino.
Descrizione
L'azalea indiana (indica) appartiene al genere Rhododendron, tradotto dal greco antico il suo nome significa "secco". Questo fiore decorativo è un arbusto sempreverde in fiore, originario dell'Europa meridionale e del Nord America. Oggi ci sono circa 350 varietà di questo fiore. Quando coltivata in casa, la pianta raggiunge un'altezza non superiore a 50 cm.Si distingue per le foglie verde scuro, che si trovano su piccioli corti e lunghe fino a 3,5 cm.
In natura, l'arbusto preferisce crescere in aree dove prevalgono temperature fresche e alta umidità. Il suo periodo di fioritura di solito avviene all'inizio di dicembre e alla fine di gennaio, mentre le varietà tardive producono fiori a fine febbraio e all'inizio di marzo. Le infiorescenze dell'azalea indiana hanno un colore brillante, che è dominato da sfumature lilla, bianche, viola e rosa. I fiori sono di medie dimensioni, il loro diametro non supera i 7 cm Quando la pianta fiorisce, piace non solo per il suo aspetto decorativo, ma riempie anche lo spazio circostante con un aroma delicato.
Molti fiori si formano sul cespuglio. Si trovano uno accanto all'altro (2-3 pezzi ciascuno), di conseguenza creano un "cappello" spesso e luminoso.
Affinché la pianta rimanga sempre rigogliosa e mantenga la sua forma, dovrebbe essere periodicamente pizzicata, rimuovendo i giovani germogli durante la fioritura.
Se ciò non viene fatto, il fiore inizierà a perdere la sua "vitalità" e spenderà tutta la sua nutrizione sulla crescita di nuovi germogli, dopo di che rallenterà significativamente lo sviluppo.
Varietà popolari
L'azalea indica è rappresentata da varie varietà, ognuna delle quali differisce non solo per le proprietà decorative, ma anche per le condizioni di crescita. Pertanto, prima di acquistare una tale "bellezza", è importante sapere cosa è richiesto per la sua cura. Le specie vegetali più popolari includono: "John Herens", "Niobe", "Concinnas", "Albert Elizabeth", "Celestina", "Esmeralda", "Eggebrechti", "Verveniana Rosea" e "Fritz Saidor". Allo stesso tempo, diverse varietà sono molto richieste dai fioristi.
- Avventglokhen. La varietà è caratterizzata da un periodo di fioritura medio-precoce, durante il quale sugli arbusti compaiono fiori campanulati non doppi di colore rosso o cremisi. Il diametro dello stivale è fino a 6 cm.
- Weisse Schame. In questa varietà, i fiori hanno una forma a imbuto largo, il loro diametro è di 6,5 cm Per quanto riguarda il colore, può essere crema, bianco o rosa chiaro.
- Doberlug. Questo fiore è una delle varietà più belle di azalea indiana, in cui i fiori sono di forma irregolare. Sono di spugna, di medie dimensioni (fino a 7,5 cm di diametro) e dipinti in una tonalità rosa scuro con un bordo bianco come la neve.
- "Dresda 1936". Quando la pianta fiorisce, non lascia nessuno indifferente, poiché l'arbusto è ricoperto da fiori medio-doppi (il loro diametro è di 6,5 cm) di colore rosa, che brillano e luccicano insolitamente.
I fioristi consigliano ai fioristi principianti di acquistare varietà di azalee a fiore piccolo da coltivare in casa. Questi includono: Kocho no mai, Cattleya, Addy Wery, Azuma kagame, Adonis e Himomayo. Sono meno esigenti da curare, resistenti a varie malattie e mettono rapidamente radici dopo il trapianto.
Affinché gli arbusti diventino l'elemento principale dell'arredamento della stanza, è meglio acquisire diverse varietà contemporaneamente che differiscono nel colore. Il risultato è un mix originale.
Approdo
L'azalea indica ama il terreno con un alto livello di acidità (pH da 4 a 4,5), quindi per la semina è meglio acquistarlo in negozi specializzati. Se hai esperienza nella preparazione di miscele di piante da solo, possono essere facilmente ottenute mescolando sabbia grossolana, terreno di conifere e torba in proporzioni di 1: 2: 1. Anche la scelta del vaso giusto gioca un ruolo importante prima di piantare una pianta. Il contenitore dovrebbe essere piccolo, poco profondo, largo e avere fori di drenaggio. Non è consigliabile acquistare contenitori di grandi dimensioni, poiché il fiore cresce lentamente e i batteri patogeni possono svilupparsi nel terreno inutilizzato. Sul fondo del vaso va posto uno strato drenante costituito da piccoli ciottoli o argilla espansa.
Durante la semina, è importante non disturbare l'integrità del coma di terra, che protegge in modo affidabile il suo apparato radicale.
Come prendersi cura di lei?
Nonostante il fatto che l'azalea indiana sia considerata uno dei tipi più belli e popolari di piante da interno, prendersene cura a casa non è facile. Il fiore è considerato molto stravagante per le condizioni di crescita e richiede il massimo comfort. Pertanto, dopo l'acquisto, dovrebbe essere fornito con una certa cura.
- Illuminazione. L'arbusto non tollera i raggi diretti del sole, dovrebbe essere posizionato in luoghi protetti dalla luce intensa, altrimenti potrebbe morire anche nelle fasi iniziali del suo sviluppo. I davanzali delle finestre dal lato nord, est o ovest dell'appartamento sono adatti per la pianta.
La pianta preferisce crescere in spazi aperti, quindi dovrebbe essere portata all'aria aperta più spesso.
- Condizioni di temperatura. Nella stagione fredda (autunno e inverno) per l'azalea indica, è necessario creare un regime di temperatura ottimale nell'intervallo da +15 a +17 gradi. Dopo che è pronto per la fioritura, la temperatura deve essere abbassata a + 10– + 12 gradi. In estate, è necessario assicurarsi che la temperatura dell'aria nella stanza in cui si trova l'arbusto non superi i +22 gradi.
- Umidità dell'aria. Poiché il fiore in natura è abituato a crescere in aree con elevata umidità, in condizioni ambientali è necessario mantenere l'umidità ad un livello di almeno il 70%. Allo stesso tempo, può essere ulteriormente spruzzato con acqua a temperatura ambiente, ma questo deve essere fatto con attenzione, poiché le foglie si scuriranno a causa della grande quantità di umidità.
- Irrigazione. Le procedure idriche devono essere eseguite solo con acqua stabilizzata, alla quale è possibile aggiungere anche acido citrico. Il terreno non deve essere lasciato asciugare completamente, poiché è troppo dannoso per la pianta. In estate, i contenitori con azalea dovrebbero essere posti in un vassoio speciale pieno d'acqua. Grazie a ciò, l'umidità del suolo rimarrà a lungo.
- Condimento superiore. È necessario applicare fertilizzanti sia durante lo sviluppo attivo della coltura che durante il periodo dormiente. I fertilizzanti possono essere usati come medicazione superiore, che includono nitrato di ammonio, perfosfato, solfito di potassio e altri micronutrienti.
- Pizzicare e tagliare. Quando un'azalea indica inizia a fiorire, è importante monitorarne l'aspetto e rimuovere prontamente gemme e baccelli sbiaditi. Durante questo periodo, la pianta necessita anche di potatura (pizzicatura) dei germogli, poiché in futuro ciò contribuirà a una fioritura più rigogliosa.Una forma ben curata viene data al fiore pizzicando i giovani germogli, su di essi rimangono solo 4-5 foglie. Vengono rimossi anche i germogli che sono cresciuti sui boccioli dei fiori. L'azalea indiana deve anche essere pulita dai germogli deboli e troppo cresciuti. La potatura di solito inizia a marzo e continua fino a maggio. Se non esegui tali eventi, la pianta si trasformerà in un cespuglio tentacolare e fiorirà debolmente.
È importante notare che questo tipo di pianta è velenosa e, se ingerita, può portare alla morte. Per evitare ciò, si consiglia di tagliare con i guanti.
Un ruolo importante nella cura di un fiore decorativo è giocato anche dalla sua preparazione per lo svernamento. L'azalea dovrebbe essere posta per questo periodo in una stanza dove il regime di temperatura è costantemente mantenuto almeno + 15 ° C. È in tali condizioni che la pianta sarà in grado di "riposare" bene, acquisire forza e sopravvivere all'inverno senza conseguenze negative. Affinché l'azalea indiana possa soddisfare con la sua fioritura precoce, a febbraio dovrebbe essere dotata di medicazione, irrigazione e illuminazione artificiale aggiuntiva. Se aderisci a tutte le condizioni di cui sopra nella crescita, la "bellezza" indiana ringrazierà sicuramente i suoi proprietari con fiori eleganti e profumati.
Metodi di riproduzione
L'azalea indica si riproduce a casa è piuttosto difficile, ma i giardinieri esperti riescono a farcela con successo.
Semi
La propagazione dei semi viene solitamente utilizzata dagli allevatori che cercano nuove varietà. Per questo, le caratteristiche della pianta sono miste. La semina viene effettuata in terreno acido preparato, costituito da aghi di pino marciti e torba. Il contenitore con i semi seminati viene posto in un luogo luminoso e ricoperto di polietilene, in attesa della germinazione. La temperatura della stanza non deve essere inferiore a + 24 ° C. Durante questo periodo, è importante monitorare il livello di umidità del suolo ed eseguire un'irrigazione tempestiva.
I semi iniziano a germogliare in momenti diversi, da 1 settimana a 2 mesi. Quando si iniziano a vedere germogli amichevoli nel contenitore, la temperatura dell'aria viene abbassata e la copertura protettiva viene rimossa.
L'irrigazione delle piante future dovrebbe essere moderata, altrimenti possono ammalarsi di una "gamba nera".
Dopo la formazione delle prime foglie, le piantine possono essere piantate in un contenitore permanente.
talee
Per quanto riguarda la propagazione per talea, è molto più facile da eseguire rispetto alla semina. I periodi migliori per il taglio delle talee sono la primavera (marzo) e l'estate (giugno). Come materiale di piantagione vengono scelte talee lunghe da 5 a 8 cm, tagliate, trattate con preparazioni speciali che stimolano la crescita e piantate nel terreno a una profondità di 2 cm, quindi il contenitore viene ricoperto di polietilene e le talee vengono annaffiati, ventilati e spruzzati con acqua stagnante. Dopo circa 6 settimane, le radici appariranno sulle talee, il cui processo finale può richiedere fino a 6 mesi.
Divisione arbustiva
Oltre alle tecniche di allevamento di cui sopra, alcuni coltivatori dividono anche l'arbusto. Per questo, viene preso un cespuglio di tre o quattro anni, che può essere diviso in parti separate e piantato in un vaso.
Questa procedura richiede precisione, poiché il minimo errore può portare a danni alle radici e alla successiva morte della pianta.
Malattie e parassiti
L'azalea indiana è considerata una pianta resistente a malattie e parassiti, ma a causa di condizioni di cura improprie (luce solare diretta, irrigazione di scarsa qualità, alta temperatura, inadeguatezza della composizione del suolo), il fiore può essere colpito da insetti e malattie fungine. Vale la pena considerare le comuni malattie delle piante.
- Fitoftora. La ragione del suo aspetto è l'inumidimento prolungato e abbondante della terra o il ristagno di acqua nello strato di drenaggio.Per prevenire una tale malattia, è necessario monitorare costantemente la frequenza dell'irrigazione e, quando si trapianta un colore, utilizzare solo terreno disinfettato.
- Marciume grigio e ruggine. Tali malattie si verificano a causa di variazioni di temperatura nella stanza. Come profilassi e trattamento, le foglie colpite vengono rimosse e viene ripristinata la temperatura ottimale dell'aria.
- Clorosi. Se l'azalea viene piantata in un terreno contenente la composizione sbagliata, le sue foglie sono colpite dalla clorosi e iniziano a ingiallire. L'acquisto di terreno pronto nei negozi aiuterà a evitare un tale problema.
Per quanto riguarda i parassiti, l'azalea indica più spesso soffre di afidi, acari, mosche bianche e cocciniglie. Per prevenire la loro comparsa, si consiglia di eseguire il trattamento con preparazioni speciali.
Per la coltivazione dell'azalea indiana, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.