Come trapiantare l'azalea a casa?
Nella famiglia dell'erica, c'è un arbusto da fiore esotico chiamato azalea. In natura, cresce in Asia, Europa e Nord America. I giapponesi hanno un atteggiamento speciale nei suoi confronti. La chiamano una pianta "inebriante" per il suo profumo seducente e sensuale. Grazie al lavoro degli allevatori, l'azalea viene coltivata non solo negli orti botanici e nei vivai, ma anche in casa, rassegnata alla sua capricciosità.
Appuntamento
L'arbusto è molto ramificato. Ha foglie lanceolate, ellittiche, ovoidali. Sono pubescenti su entrambi i lati. A seconda della specie a cui appartengono le azalee, possono essere monocolore - bianco, rosa, rosso, viola, viola, rosso scuro - o gemme variegate. Possono essere in spugna o semplici.
L'azalea è una delle piante pignoli e lunatiche. Nelle regioni calde, viene coltivato in giardino e nelle regioni fredde - sulla finestra. I fioristi lo allevano per godersi la fioritura straordinariamente bella.
Un rappresentante del genere rododendro è una preziosa pianta ornamentale che si forma come albero standard o come albero nano. Ha un lungo periodo di fioritura. I fioristi usano l'azalea nei loro mazzi di fiori.
Cura delle piante dopo l'acquisto
Dipende da come passa il periodo di adattamento, se l'azalea crescerà e fiorirà bene. Per farlo andare bene, la esaminano a casa. Scopri se ci sono tracce di muffa sul terreno. Se lo sono, lavora il terriccio. farmaci antimicotici ("Fundazol", incolla "Fitosporin-M", "Trichodermin").
Dopo aver esaminato la pianta e essersi assicurati che non ci siano funghi, si posiziona il vaso alla finestra nord o est. Ombreggialo dalla luce solare diretta
In un posto nuovo, dove la temperatura dovrebbe essere fino a + 18 ° C, all'inizio l'azalea non dovrebbe avere "vicini di casa": un bell'aspetto non significa la sua salute e l'assenza di parassiti. Mantieni l'umidità elevata spruzzando il fiore con un flacone spray o posizionando un umidificatore d'aria nelle immediate vicinanze.
Per non infettare tutte le piante d'appartamento, l'azalea viene tenuta in quarantena per 14 giorni. Se durante questo periodo non sono comparsi zecche, mosche bianche e afidi, riorganizzare il vaso su altre colture.
Caratteristiche del trapianto
Quando si coltivano azalee per la vendita nelle fattorie, vengono utilizzati stimolanti chimici. Gli arbusti, piantati in bicchieri di cartone con una piccola quantità di miscela di torba, vengono trattati con una sostanza sintetica chiamata ritardante, che li mette in letargo. Oltre a loro, al terreno viene aggiunta una concimazione ad azione prolungata, mantenendo così un aspetto fiorito e fresco dell'azalea per due o tre mesi.
Con questo approccio alla coltivazione, si ottengono gemme anche su piccoli germogli, ma le radici e le foglie non si sviluppano. Dopo l'acquisto, i coltivatori di fiori non usano questi preparati.
Affinché l'azalea non muoia in un paio di settimane e il sistema radicale si sviluppi normalmente, viene trapiantata a casa, ma dopo un periodo di adattamento. In questo caso, non aspettare fino a quando non lascia cadere i boccioli. Alcune delle corolle e dei boccioli in fiore vengono tagliati e quindi il fiore viene trasferito su un nuovo substrato. Altrimenti, sperimenterà uno stress grave e irreparabile. Per lo stesso motivo, un trapianto viene effettuato in futuro dopo la fioritura.
I coltivatori esperti non trapiantano un fiore in inverno a causa del fatto che è dormiente. Tutti i processi naturali sono inibiti in lui. Il momento giusto per il trapianto è la ripresa dei processi vegetativi. Il modo migliore è trasferire il fiore in un nuovo terreno.
Preparazione
La crescita e l'aspetto delle gemme sulle azalee dipendono da quanto meticolosamente il coltivatore si è preparato per il trapianto.
Selezione e preparazione del terreno
Il livello ottimale di acidità del suolo per le azalee è 3,5-5,5 pH. Ci sono due modi per prepararlo: comprare del terriccio di azalea già pronto in un negozio di fiori e preparare tu stesso il substrato.
Terreno pronto
I nuovi arrivati alla floricoltura trapiantano l'azalea nel terreno acquistato in negozio: Fasco, Udmurttorf o Permagrobusiness. Questo metodo di trapianto è sicuro per un fiore, ma a condizione che la terra di conifere sia presente nella composizione, tra gli altri componenti. Il terreno pronto per le azalee ha tutti i componenti necessari per uno sviluppo e una fioritura sani delle radici
Studia attentamente l'etichetta prima di acquistare. Se la composizione del substrato include un complesso di oligoelementi e minerali, non concimare il fiore per 2-3 mesi dopo il trapianto. Questo mix di invasatura è adatto per una pianta adulta. I fiori giovani o propagati vegetativamente sono piantati in un terreno dove i nutrienti sono scarsi.
La data di produzione è riconosciuta dalle iscrizioni sull'etichetta. Questa informazione non farà male se il coltivatore acquista il terreno per un uso futuro: più è fresco, meglio è.
Preparazione del terreno fai da te
I floricoltori esperti piantano l'azalea nella propria miscela di terreno. Deve essere friabile per consentire il passaggio dell'aria all'apparato radicale. Ci sono tre ricette per un buon terreno:
- 1 parte di sabbia e torba, 2 parti di terra di conifere;
- 1 parte di sabbia e humus deciduo, 2 parti di humus da aghi caduti di abete rosso, abete, larice, pino e 3 parti di torba raccolte durante la decomposizione di sfagno o muschio di cotone con la partecipazione di umidità;
- in proporzioni uguali, prendi un terreno speciale per azalee, muschio di sfagno, corteccia al vapore, vermiculite, carbone di legna, perlite.
Qualunque sia il metodo di preparazione del supporto scelto, prima del trapianto, rimuovere tutto l'eccesso da esso (ramoscelli, ciottoli, pezzi di polietilene) e disinfettarlo. Per fare questo, usa "Fitosporin", friggilo in forno o cuocilo a vapore a bagnomaria per 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Senza disinfettarlo, affrontano la sconfitta della pianta da parassiti e malattie fungine.
Senza occuparsi in anticipo della pulizia del terreno, puoi affrontare la morte del fiore o trattarlo a lungo.
Selezione pentola
Sceglilo in base alle dimensioni del sistema di root. Dovrebbe essere più largo e più grande del precedente.
Istruzioni passo passo
In modo che l'azalea attecchisca in un luogo nuovo e non si secchi, trapiantarlo secondo la sequenza seguente.
- Prima del trapianto, vengono praticati dei fori nel vaso per drenare l'acqua. Sul fondo viene posto uno strato drenante di 3-5 cm. Per questo vengono utilizzati ciottoli, ghiaia o frammenti rotti. La corteccia di pino viene versata sopra per aumentare l'acidità della miscela di terreno e il terreno preparato e disinfettato.
- Estrarre l'azalea dal vecchio contenitore. La miscela di terreno in essa contenuta deve essere asciutta. Se il contenitore è di plastica, è più facile rimuoverlo schiacciando le pareti.
- Dopo aver tolto dal vaso, le radici vengono potate a un centimetro dal fondo, lungo i lati e in corrispondenza del colletto della radice. Per fare questo, le forbici vengono disinfettate nell'alcol. Questo viene fatto per migliorare l'accesso di acqua e ossigeno alle radici. E rimuovi anche le radici rotte, marce o podoprevshie nel vecchio contenitore. I luoghi dei tagli sono trattati con rimedi popolari (carbone tritato) o biostimolanti acquistati ("Kornevin" o "Heteroauxin").
- Metti la pianta con un grumo di radici in acqua bollita o filtrata con un filtro a brocca. Viene aggiunto uno stimolante della crescita. Tenendo il fiore in acqua, il vecchio terreno viene parzialmente rimosso. Questo viene fatto per rimuovere i depositi di sale in eccesso.
Affinché il trasbordo vada bene e l'acqua venga assorbita, vengono praticati tagli di 5 millimetri nel coma di terra - dal basso, dal lato e dall'alto. Gli ingredienti benefici dello stimolante satureranno tutte le parti della pianta.
- Togli l'azalea dall'acqua. Stanno aspettando che tutta l'acqua si scarichi.
- Se necessario, la pianta viene divisa. Questo viene fatto se è cresciuto o se crescono diversi tipi di colture nello stesso vaso (durante la fioritura interferiscono tra loro). I cespugli vengono separati dopo aver tagliato le radici.
- Il cespuglio è posto al centro del nuovo vaso. La chioma viene potata, i giovani germogli vengono pizzicati e rimangono alcune paia di foglie. Cospargere le radici con una miscela di invasatura pre-preparata e tamponarle delicatamente con le dita. Assicurati che non ci sia terra sul colletto della radice: dovrebbe essere allo stesso livello con esso.
- Innaffia la pianta con la soluzione che è stata utilizzata per l'ammollo.
Cura di follow-up
La crescita, lo sviluppo e la fioritura delle azalee dipendono dal fatto che il coltivatore abbia seguito o meno i passaggi delle istruzioni passo passo e se abbia organizzato un'assistenza di qualità per l'acclimatazione di successo.
Dopo il trapianto, il fiore viene posizionato su una finestra dove c'è abbastanza luce solare.... Non è posizionato sulla finestra a sud, poiché morirà per l'assalto della luce solare diretta, se non c'è un posto dove metterlo, ombreggiano l'azalea da loro.
Non è consigliabile posizionare la pentola vicino a convettori, radiatori e altri dispositivi di riscaldamento. Evita le correnti d'aria.
Nei prossimi 3-4 giorni, non innaffiare il fiore. Il terreno viene semplicemente inumidito spruzzando da un flacone spray. Sia per l'irrigazione che per l'umidificazione, viene utilizzata acqua sciolta, piovana, stabilizzata o filtrata.
L'acclimatazione dura fino a due mesi. Per far sentire meglio la pianta e aiutarla ad abituarsi alla vita in un nuovo vaso il prima possibile, i coltivatori di fiori esperti la innaffiano con acqua. con l'aggiunta di "Zircon"... Aggiungi 4 gocce di questa soluzione acquistata nel negozio a 1 litro e innaffia la pianta con essa, alternando l'irrigazione con acqua filtrata o stabilizzata.
Con l'aiuto di "Zircon" hanno un effetto stimolante, rinforzante e deprimente per i patogeni. Protegge la pianta da oidio, marciume radicale, peronospora, batteriosi.
Monitora attentamente le condizioni dell'azalea. Se è stato trapiantato correttamente, i reni che dormono sul tronco si schiuderanno su di esso.
L'azalea è un arbusto bello ma lunatico. I principianti in floricoltura raramente acquistano una bellezza, preferendo piante meno stravaganti, ma invano.
Con la cura adeguata e la stretta osservanza dei punti delle istruzioni dettagliate, metterà radici e delizierà la famiglia con la sua straordinaria fioritura.
Per un video su come trapiantare un'azalea a casa, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.