Come innaffiare correttamente un'azalea?

Contenuto
  1. Perché è importante?
  2. Selezione e dosaggio dell'acqua
  3. Sfumature di irrigazione
  4. Come innaffiare esattamente?

L'azalea è uno dei fiori da interno più belli. E uno dei più stravaganti per le condizioni del suo contenuto. E se tutto è più o meno chiaro con le condizioni di illuminazione e temperatura, spesso sorgono grossi problemi su come innaffiare correttamente questa pianta. Vale a dire, questo fattore di cura è uno di quelli chiave. Nell'articolo considereremo le regole per l'irrigazione, la sua importanza e le sottigliezze di questo processo.

Perché è importante?

È dal livello di saturazione del suolo con l'umidità che dipende non solo l'intensità dell'azalea, ma anche la sua crescita, sviluppo e la durata della fioritura stessa.

La pianta ama molto l'acqua, ma non ha bisogno di annaffiature così abbondanti come altri rappresentanti della serra domestica.

Un'irrigazione troppo abbondante porta al decadimento dell'apparato radicale, appesantisce il terreno e una crescita stentata. Ma la mancanza di umidità porta all'essiccamento della pianta, alla caduta delle foglie e all'impossibilità di legare i boccioli.

Questa caratteristica è spiegata dal fatto che in origine le azalee erano originarie dell'India e della Cina, e lì il fiore cresceva in mezz'ombra e in condizioni di elevata umidità.

Botanici professionisti e coltivatori esperti hanno derivato la regola principale per l'irrigazione di questa pianta da interno: più bassa è la temperatura ambiente, meno spesso la pianta dovrebbe essere irrigata.

Selezione e dosaggio dell'acqua

L'azalea è estremamente stravagante non solo per la frequenza dell'irrigazione, ma anche per la composizione del liquido stesso. Quindi, è categoricamente impossibile usare acqua di rubinetto troppo dura o ordinaria.

La migliore opzione di irrigazione è considerata l'uso di acqua piovana, sciolta o semplicemente stabilizzata. In quest'ultimo caso, il liquido viene depositato per almeno due giorni in contenitori a collo largo.

Un'opzione eccellente è l'acqua infusa con la torba. Una manciata e mezza di essa viene posta in una calza e abbassata in un contenitore di liquido in un volume di 5 litri e lasciata durante la notte. Al mattino, la torba viene rimossa e la soluzione ammorbidita viene utilizzata per lo scopo previsto.

L'azalea, come altre varietà di rododendri, è abbastanza favorevole ai terreni acidi. Ecco perchè una volta al mese va annaffiato con acqua a base di acido citrico. Usa mezzo cucchiaino di polvere di cristalli per litro di liquido.

La frequenza di utilizzo di tale soluzione è 1 volta in 30 giorni. Il limone, se necessario, può essere scambiato con acido ossalico. In questo caso si sciolgono 4 g di polvere in 10 l.

La temperatura ideale dell'acqua è considerata che supera la temperatura del terreno stesso della pianta di un massimo di 3 gradi. Se fuori fa troppo caldo, non usare acqua ghiacciata per l'irrigazione. È meglio rivestire la pentola con ghiaccio o sacchetti di neve. A causa dell'acqua ghiacciata, la crescita e lo sviluppo dell'azalea rallenterà e il fiore stesso inizierà a ferire molto.

Sfumature di irrigazione

Abbiamo capito la qualità e il tipo di acqua, ora è il momento di parlare dell'intensità del suo utilizzo, a seconda di una serie di fattori.

Durante l'allegagione dei boccioli e la fioritura

Molti coltivatori domestici considerano questo momento il principale e iniziano a irrigare intensamente il loro fiore preferito. E questo è un errore grossolano.

Durante la deposizione dei boccioli stessi l'irrigazione delle piante viene effettuata non più spesso di ogni altro giorno, e ancora meglio una volta ogni 2 giorni. E allo stesso tempo, la temperatura del suo ambiente dovrebbe essere ridotta a +8,12 gradi.

Dall'inizio della fioritura, l'azalea viene annaffiata regolarmente, ma con moderazione, solo per saturare il substrato con l'umidità. La temperatura in questo momento è aumentata a +16 gradi.Solo il giusto rapporto tra irrigazione e condizioni di temperatura garantirà una fioritura lunga e intensa delle azalee.

Il resto della stagione di crescita del fiore, l'irrigazione è rara e moderata. Circa 1-2 volte a settimana.

Solo nei giorni particolarmente caldi la pianta viene annaffiata quotidianamente e talvolta due volte al giorno. Ma questo è solo in caso di rapida e completa essiccazione del terreno.

A seconda della stagione

In inverno, l'irrigazione delle azalee è estremamente rara, non più di 1 volta a settimana. Ma questo è soggetto a condizioni di conformità e temperatura fino a +8 gradi.

In primavera e in autunno viene effettuata l'irrigazione, basandosi sul periodo di germogliamento e fioritura. In estate, a causa delle alte temperature e della bassa umidità, l'irrigazione diventa più abbondante e regolare - 2-5 volte a settimana. In casi eccezionali, il fiore viene annaffiato quotidianamente.

A seconda del luogo di crescita della pianta

Questo fattore deve essere preso in considerazione, perché è quasi impossibile controllare artificialmente il livello di umidità e temperatura dell'aria in un giardino o su un terreno personale. Pertanto, l'azalea che cresce in tali condizioni deve essere annaffiata, in base al tempo, all'intensità della pioggia e al luogo del suo atterraggio. I criteri principali sono gli stessi: tasso di essiccazione del suolo, ciclo di sviluppo della pianta e temperatura.

L'irrigazione, la frequenza e l'intensità dell'irrigazione di questo fiore in condizioni di coltivazione indoor devono essere eseguite, facendo affidamento su tutte le regole sopra nei paragrafi precedenti.

Trapianto di azalea

La procedura dovrebbe essere eseguita in qualsiasi momento dell'anno, ad eccezione dell'inverno. Cioè, in quel momento, mentre la pianta non fiorisce e fino a quando non si formano i suoi boccioli. Una giovane azalea viene trapiantata ogni anno, un fiore adulto - una volta ogni 36 mesi.

La sequenza di irrigazione per il trapianto sarà la seguente:

  • la pianta viene accuratamente rimossa dal vaso e posta in un contenitore con acqua dolce e pulita;
  • aggiungiamo preparati progettati per accelerare la crescita dell'apparato radicale e agenti con un effetto antimicotico (li diluiamo secondo le istruzioni);
  • manteniamo il fiore nella soluzione risultante per almeno 30 minuti e non più di 1 ora;
  • quindi piantiamo la pianta in un nuovo grande contenitore con un terreno leggermente acido e la innaffiamo con la stessa soluzione in cui sono state immerse le radici.

Entro un mese dal trapianto, il fiore viene annaffiato con una soluzione di acqua con stimolanti della crescita. È sufficiente diluire 1 g di acido succinico in un litro di liquido. La frequenza di irrigazione è 1 volta in 2 o anche 3 giorni.

I fioristi esperti consigliano anche di mantenere per la prima volta la temperatura ambiente a circa 22 gradi sopra lo zero e di coprire le radici del fiore con un panno. Dopo circa un paio di settimane dal trapianto, il tessuto viene rimosso e lo spazio libero nel vaso viene posato con cubetti di ghiaccio. Quindi l'umidità scorrerà nella giusta quantità e il freddo, che è così necessario per la pianta, sarà presente.

Come innaffiare esattamente?

Irrigazione di un'azalea che cresce sia in una stanza in un vaso di fiori che in un giardino o un'aiuola, può essere fatto in uno dei diversi modi.

  • Versare acqua nella coppa. In questo caso l'azalea deve crescere in un vaso che abbia un foro sul fondo. L'acqua della temperatura richiesta viene versata nella padella in modo che la pentola sia di un centimetro nell'acqua. Con tale irrigazione, il terreno stesso assorbe tutto il liquido di cui ha bisogno. La frequenza di utilizzo di questo metodo è 1 volta in 3 giorni, non più spesso.
  • Irrigazione superiore. Il vecchio modo più semplice per innaffiare. Qui, l'acqua viene versata nella pentola dall'alto usando un annaffiatoio con un beccuccio sottile. In questo caso, il flusso di umidità è diretto il più vicino possibile alle radici dello stelo centrale. La frequenza di tale irrigazione è quando il terreno si asciuga a 2 cm di profondità.
  • Immersione completa in acqua. Il metodo è piuttosto radicale e si consiglia di ricorrervi solo in casi estremi. Per fare questo, prendi un grande contenitore e riempilo d'acqua quasi fino all'orlo. È meglio aggiungere il farmaco "Zircon" secondo le istruzioni. Il vaso di azalea è completamente immerso nella soluzione e lasciato per 30 minuti.Si ricorre a questa opzione di irrigazione quando il terreno è completamente asciutto e la pianta stessa si secca o prima di trapiantarla.

Fioristi e botanici consigliano di utilizzare periodicamente il rimedio Zircon. Ha uno spettro combinato di effetti, rafforza il sistema radicale, nutre il fiore con minerali e ne migliora la fioritura. Ma deve essere usato in stretta conformità con le istruzioni.

Non dimenticare che l'irrigazione di un'azalea consiste non solo nella semplice irrigazione del suo apparato radicale, ma anche nell'applicazione simultanea di fertilizzanti speciali, ad esempio:

  • "Uniflor Germoglio";
  • "Azalea";
  • "Superfosfato".

È necessario diluire questi fondi rigorosamente secondo le istruzioni. Vengono utilizzati ogni 15 giorni dal momento in cui le gemme iniziano a essere deposte e fino alla comparsa di fiori massicci.

L'azalea, come molte altre piante da appartamento, ama molto spruzzare con acqua fresca. Dovrebbe essere fatto una volta alla settimana.

Seguendo questi semplici consigli per una corretta annaffiatura delle azalee in casa, puoi essere certo della salute del tuo fiore preferito, e che il suo sviluppo e la sua fioritura saranno intensi e spensierati.

Per informazioni su come innaffiare correttamente l'azalea, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento