Perché l'azalea perde le foglie e cosa fare in una situazione del genere?

Contenuto
  1. Regole di cura di base
  2. Errori di fiorista
  3. Insetti nocivi
  4. Cosa succede in inverno?

L'azalea è una pianta d'appartamento in fiore con fiori squisiti e foglie decorative. In determinate circostanze, le foglie di azalea cadono e la pianta cessa di essere attraente e lussuosa, il suo effetto decorativo scompare. Le ragioni per cui ciò accade possono essere diverse: cure improprie, violazione delle condizioni di detenzione, trapianto improprio, parassiti, caduta naturale delle foglie prima dello svernamento.

Regole di cura di base

L'azalea richiede maggiore attenzione in tutto ciò che riguarda la sua cura, pertanto, i coltivatori dovranno seguire determinate regole durante la coltivazione.

  • Per il normale sviluppo delle azalee, è necessario scegliere un luogo illuminato, ma senza luce solare diretta. L'opzione più accettabile per la posizione di questa pianta è la finestra est nella stanza. L'opzione più inappropriata è la finestra a sud. L'azalea può essere esposta a sud solo se le finestre sono ombreggiate da alberi.
  • Durante il periodo della circoncisione renale, è necessario rendere l'illuminazione più potente utilizzando fitolampada o lampade fluorescenti. Di norma, questa volta cade nel mezzo dell'autunno.
  • La temperatura ottimale per il normale sviluppo delle azalee è nell'intervallo da +15 a + 18 ° C. Durante il periodo di germogliamento, la temperatura si riduce a + 10– + 13 ° С.
  • Il calore è dannoso per le azalee. La temperatura dell'aria superiore a 25 ° C è fondamentale per questa pianta, quindi è meglio che la pianta rimanga in una stanza fresca nella calda estate. È possibile trasferire l'azalea più vicino al sistema split per evitare temperature prossime a quelle critiche.
  • L'azalea ama l'umidità e non tollera l'aria secca. La pianta si sente benissimo all'80%. Puoi spruzzare la pianta, ma delicatamente con un flusso debole e al di fuori del periodo di fioritura. Il modo migliore per aumentare l'umidità sarà installare un contenitore con acqua accanto al fiore, soprattutto durante la stagione del riscaldamento. Per fornire alle azalee un'umidità ottimale, il vaso viene posto su un pallet con argilla espansa, che deve essere costantemente bagnato.
  • L'irrigazione viene effettuata con acqua dolce, stabilizzata, sciolta o filtrata. Puoi preparare tu stesso l'acqua sciolta a casa congelando l'acqua a metà in una bottiglia di plastica. Quindi scolare il liquido non congelato e innaffiarlo sciogliendo il ghiaccio. A volte si aggiunge all'acqua un po' di acido citrico, malico, ossalico o acetico.

Errori di fiorista

I coltivatori alle prime armi a volte commettono errori nella cura di un'azalea.

Temperatura

L'alta temperatura nel periodo estivo e di riscaldamento ha un effetto dannoso sulla pianta: l'azalea lascia le foglie ad una temperatura superiore a quella ottimale. Un presagio di un imminente fenomeno spiacevole sarà la comparsa di macchie marroni sui piatti fogliari.

Questo è un segnale che è necessario ridurre la temperatura a un livello confortevole per l'azalea. È necessario rimuovere il fiore dalla batteria e dall'esposizione diretta alle radiazioni ultraviolette.

Umidità dell'aria

L'umidità dell'aria inferiore al 65% provoca la caduta delle foglie. In questo caso, l'aria è troppo secca e sarà necessaria un'ulteriore umidificazione. Il modo più semplice è posizionare un contenitore d'acqua accanto all'azalea. Questa può essere una normale tazza o un acquario. Nel caso in cui la caduta delle foglie sia abbondante, si possono effettuare alcune misure di rianimazione.

  • Innaffia la pianta.
  • Coprire l'azalea con la pentola con un sacchetto di plastica.Questo crea un microclima ottimale all'interno della borsa e aumenta l'umidità.
  • Rimuovere il pacchetto esclusivamente durante l'irrigazione per 20 giorni.

irrigazione

L'irrigazione impropria fa sgretolare le foglie dell'azalea. Nonostante tutto il suo amore per l'acqua, questa pianta non tollera il ristagno. L'irrigazione adeguata viene eseguita solo dopo che lo strato superiore del terreno si è completamente asciugato. Con l'umidità in eccesso, prima le punte diventano nere, quindi completamente fogliari e le foglie colpite cadono.

Una scarsa irrigazione porta anche alla caduta delle foglie. Salva la pianta con annaffiature abbondanti infuso con acqua di torba. Per inzuppare meglio il grumo essiccato, la pentola viene posta in un grande contenitore, nel quale sarà quasi completamente immersa nell'acqua. Questa procedura deve essere eseguita 2 volte al giorno per mezz'ora a giorni alterni.

Quando la terra viene lavata, viene aggiunta nella giusta quantità.

Selezione pentola

Un vaso stretto può far cadere le foglie. Questo accade spesso con le piante appena acquistate. Va ricordato che le radici di un'azalea crescono orizzontalmente, quindi richiede un ampio contenitore. Per rimediare alla situazione, l'azalea viene spostata in un vaso più grande utilizzando un metodo di trasferimento. Per fare ciò, posizionare la nave su un lato, battere sulle pareti, rimuovere con cura la pianta insieme al grumo e metterla in un nuovo contenitore, aggiungendo terra e uno strato di drenaggio inferiore. Dopo il trasbordo, l'azalea viene versata con una soluzione di zircone.

adescamento

Il terreno di calce ha un effetto deprimente sull'azalea. Allo stesso tempo, si ammala di clorosi, le sue foglie ingialliscono, si seccano e cadono. In questo caso, è estremamente difficile salvare la pianta. Gli esperti raccomandano di evitare tali situazioni in anticipo: acidificare il terreno e non utilizzare fertilizzanti a base di calcio.

Ed è anche necessario allentare periodicamente il terreno. Ma l'allentamento incauto può portare a tristi conseguenze. Quando si allenta lo strato superiore, è necessario ricordare che le radici dell'azalea sono poco profonde e, se danneggiate, si può osservare la perdita delle foglie e un generale deterioramento delle condizioni della pianta.

Insetti nocivi

Anche con la cura adeguata, l'azalea può perdere le foglie. In questo caso, gli insetti dannosi possono diventare la causa.

  • mosca bianca depone le uova, da cui emergono le larve, succhiando il liquido dalle foglie. Le foglie diventano senza vita e secche. Il controllo della mosca bianca viene effettuato utilizzando insetticidi e trappole adesive.
  • falena dell'azalea danneggia la pianta allo stadio di bruco che mangia foglie. Dopo aver mangiato una foglia, si spostano sulla seconda, si avvolgono in essa, continuando a mangiarla. Per salvare il fiore, vengono raccolti i bruchi e la pianta viene trattata con insetticidi.
  • Afide succhia la linfa dalle foglie e le deforma, rallenta la crescita e la fioritura delle piante. Inoltre, sulle secrezioni appiccicose degli afidi si sviluppa un fungo fuligginoso, a causa del quale le foglie diventano nere e cadono. Preparazioni chimiche e infusi naturali di aglio e cipolla aiutano a sbarazzarsi degli afidi.
  • Acaro del rododendro lascia macchie nere sui piatti fogliari, a causa delle quali si asciugano e cadono. Di norma, gli acari stessi sono quasi invisibili. Se sono già apparse delle macchie, la pianta viene trattata con pesticidi sistemici, ad esempio "Diazonin".
  • tripidi vivere sul lato interno della foglia, succhiare il succo dalle foglie, danneggiandole. Le foglie sono ricoperte di macchie arrugginite e prodotti di scarto dei parassiti e perdono le loro qualità decorative. I tripidi si combattono con gli insetticidi.
  • Cocciniglia vince giovani germogli, fiori e gemme, si rifugia nelle ascelle delle foglie. I piatti fogliari si ricoprono di ragnatele bianche e diventano appiccicosi. Puoi combattere i vermi farinosi sulle piante d'appartamento con l'aiuto di prodotti chimici o rimedi naturali, come soluzioni di sapone-alcol, infusi di aglio e infusi di calendula.

Cosa succede in inverno?

    L'azalea a volte perde le foglie in inverno.Questo di solito accade dopo la fioritura. Questo vale per alcune varietà e si verifica durante l'inverno. In questo modo, la pianta è preparata per lo svernamento e l'inizio di un periodo dormiente. In questo momento, l'abbondanza di irrigazione viene ridotta e il vaso di azalea viene trasferito in un luogo fresco e buio. La fine del periodo dormiente è accompagnata dalla comparsa di nuove foglie.

    Questo modello è vero solo in relazione alle piante che sono sbiadite.

    Se l'azalea non è fiorita e ha lasciato cadere le foglie, la cura impropria, il terreno che opprime la pianta o l'azione dei parassiti dovrebbero essere considerate come possibili ragioni.

    Vedi sotto per come prenderti cura della tua azalea.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento