Badan cordiale: descrizione, varietà, coltivazione, riproduzione
Decorare una trama personale è il passatempo preferito di ogni giardiniere. Ogni proprietario del territorio cerca di acquisire le più belle piante ornamentali per composizioni verdi. I fioristi raccomandano di prestare attenzione alle piante senza pretese che richiedono un'attenzione minima. Una di queste piante è l'incenso a foglie di cuore.
Descrizione
Badan a foglia di cuore è un'erba perenne costituita da grandi foglie lucide e fiori bianchi o rosa su alte gambe cremisi. Il secondo nome del fiore è bereginya cardiofolia (latino Bergenia cordifolia), e nella vita di tutti i giorni i giardinieri chiamano badan un orecchio di elefante. La patria del fiore è la Siberia e le regioni montuose dell'Altai.
L'altezza massima di una pianta adulta può raggiungere i 50 cm Il piatto fogliare coriaceo e lucido è di colore verde scuro e si trova su lunghi piccioli, che sono raccolti in una rosetta di radice. Piccoli fiori simili a campane sono raccolti in infiorescenze a pannocchia e si trovano nella parte superiore dello stelo.
Il periodo di fioritura è la primavera. Dopo l'appassimento delle infiorescenze, si formano scatole di semi, in cui sono presenti semi allungati.
Badan dal cuore non è solo una bella pianta, ma anche molto utile. La sua composizione chimica comprende tannini, glucosio, fruttosio, acido ascorbico e carotene. I preparati a base di Badan hanno le seguenti proprietà:
- astringente;
- vasocostrittore;
- emostatico;
- antinfiammatorio;
- antimicrobico.
varietà
Il lungo e scrupoloso lavoro degli allevatori ha provocato l'emergere di varietà ibride incredibilmente belle di badan a foglia di cuore. I fioristi consigliano di prestare attenzione alla ristrutturazione varietà Doppelganger, Herbstblute, Schneekonigin... I residenti delle regioni settentrionali adoreranno le specie tardive resistenti al gelo come Oeschberg ed Eroica ("Eroika").
Incredibilmente bello è voto David, i cui fiori sono dipinti in una tonalità rosa intenso e le foglie diventano rosse in autunno. Non ha meno bellezza e Cultivar Winterglut, le cui infiorescenze sono colorate di rosso intenso.
I fioristi che non hanno una trama personale apprezzeranno sicuramente Varietà Biedermeierche può essere piantato in vasi di fiori.
Piantare e partire
Badan è una pianta perenne senza pretese che tollera facilmente le basse temperature. Il fiore si sente più a suo agio in aree ombreggiate con una moderata quantità di luce solare, che sono protette da forti correnti d'aria. La luce solare diretta influisce negativamente sulla pianta e può portare a un rallentamento della sua crescita e alla comparsa di macchie gialle sui piatti fogliari. I giardinieri alle prime armi dovrebbero prestare attenzione al fatto che le piante coltivate in piena ombra non saranno in grado di formare infiorescenze e non soddisferanno i boccioli luminosi e belli.
Il momento più favorevole per piantare badan è la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. Il fiore preferisce crescere in aiuole con terreno leggero e fertile, ma è meglio evitare le zone umide. L'eccessiva umidità può provocare la decomposizione dell'apparato radicale e la morte della pianta. La distanza ottimale tra le piante è di 35 cm.
Una piantagione più densa creerà condizioni sfavorevoli per lo sviluppo del sistema radicale e i piatti fogliari e i fiori formati saranno piccoli e inespressivi.
Per radicare le piantine, è necessario formare un buco di impianto che superi il diametro dell'apparato radicale del fiore. Per prevenire il decadimento delle radici, è imperativo coprire il fondo del foro con materiale drenante, che può essere argilla espansa o mattoni rotti. È necessario riempire il foro di semina con terreno costituito da parti uguali di terra, ghiaia e sabbia fluviale. I fiori piantati dovrebbero essere annaffiati abbondantemente con acqua pulita e stabile.
Badan ha un atteggiamento negativo nei confronti dei trapianti frequenti e può crescere in un posto per almeno 10 anni. Per garantire le condizioni più confortevoli per la crescita e lo sviluppo di un fiore, i giardinieri esperti raccomandano di prestare particolare attenzione alla cura di esso. Questo processo consiste in una serie di procedure standard, che includono l'irrigazione e la potatura della pianta, l'arricchimento del terreno con sostanze nutritive, l'allentamento del terreno e la protezione del fiore da parassiti e malattie.
Dopo aver piantato un fiore, è imperativo pacciamare l'intera zona delle radici. Questo evento eviterà che il terreno si secchi e consentirà un'irrigazione meno frequente degli spazi verdi. La pianta non ha bisogno di molta acqua, ma è necessario inumidire il terreno regolarmente e in piccole porzioni. Per massimizzare la fornitura di fiori con ossigeno, è necessario diserbare regolarmente l'area con la rimozione simultanea delle erbe infestanti, che assorbono non solo l'umidità dal terreno, ma anche i micronutrienti.
Alla fine dell'autunno, gli esperti raccomandano di tagliare l'intera parte verde fuori terra e, nelle regioni con condizioni climatiche sfavorevoli, coprire i cespugli con materiale non tessuto o rami di abete. In primavera, è indispensabile eseguire la potatura sanitaria degli spazi verdi, che contribuirà a dare ai cespugli un aspetto ben curato.
Per fornire alla pianta tutti i nutrienti necessari, è necessario arricchire il terreno con fertilizzanti minerali o organici in primavera e in autunno. I giardinieri alle prime armi dovrebbero sapere che anche nelle condizioni più confortevoli, il badan piacerà con bellissimi fiori solo l'anno successivo dopo la semina.
Riproduzione
Per ottenere giovani piante di bacche possono essere utilizzati i seguenti metodi di allevamento:
- dividere il cespuglio;
- cresce dai semi.
Dividere un cespuglio è il modo più semplice e popolare di propagazione delle piante, per il quale sono adatte solo piante di età superiore a 5 anni. Per dividere l'arbusto madre, occorre rimuoverlo dal terreno, dopo averlo abbondantemente annaffiato. La divisione del cespuglio deve essere eseguita solo con un attrezzo da giardino affilato. Gli esperti raccomandano di elaborare il materiale di piantagione risultante con una soluzione di permanganato di potassio. Il materiale di piantagione preparato deve essere piantato in buchi preparati e annaffiato abbondantemente. Questo metodo di riproduzione può essere effettuato durante l'intera stagione di crescita.
Il metodo di propagazione dei semi richiede più tempo e scrupoloso, quindi è usato molto raramente dai coltivatori di fiori. La semina dovrebbe essere effettuata a fine febbraio o all'inizio di marzo. Per implementarlo, è necessario eseguire le seguenti attività:
- riempire i contenitori di piantagione con terreno nutriente;
- la formazione di scanalature non più profonde di 0,5 cm La distanza ottimale tra le file è di 3 cm;
- inumidire il terreno con acqua tiepida;
- seminare il seme.
Per accelerare la germinazione dei semi, copri i contenitori con un involucro di vetro o plastica e posizionali in una stanza calda e ben illuminata. Per evitare che il terreno marcisca, gli esperti raccomandano di rimuovere regolarmente il materiale protettivo. All'inizio di giugno, puoi trapiantare le piantine in un luogo di crescita permanente.
Malattie e parassiti
Nonostante il fatto che l'incenso sia una pianta senza pretese, spesso soffre di malattie fungine, che interessano prevalentemente la parte verde fuori terra.I segni della malattia sono la comparsa di macchie marroni e un bordo rosso sul lato superiore delle foglie e la formazione di una fioritura bianca nella parte inferiore del piatto fogliare. Per prevenire la diffusione della malattia, è necessario rimuovere tutte le aree infette e trattare i cespugli con prodotti chimici speciali.
L'aumento dell'umidità del suolo, l'ombra completa del sito e il terreno impregnato d'acqua possono provocare sviluppo di processi putrefattivi, così come la comparsa di lumache e centesimi bavosi. Questi parassiti possono essere rimossi solo mediante raccolta manuale.
Per prevenire il verificarsi di questi problemi, è necessario monitorare il livello di umidità del suolo, aumentare l'illuminazione del sito e, se necessario, sfoltire gli spazi verdi.
Rovina l'aspetto della pianta e talvolta provoca la sua morte nematodi, per la cui distruzione è necessario scavare la pianta e trattare il suo apparato radicale con una soluzione di permanganato di potassio. Per la semina, è necessario scegliere un nuovo sito e quello vecchio deve essere accuratamente scavato e spruzzato con prodotti chimici speciali.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Per le sue foglie grandi e verdi, oltre che per i bellissimi fiori, l'incenso a forma di cuore è molto richiesto dai paesaggisti, che spesso utilizzano questa particolare pianta nei loro progetti.
Il fiore è piantato vicino ai cordoli, sulle colline alpine e nelle zone rocciose. Il fiore sembra spettacolare e insolito vicino a grandi pietre e sulle rive di bacini artificiali.
Badan a forma di cuore può essere piantato con le seguenti piante:
- aquilegia;
- carice;
- geranio;
- iris;
- felce;
- phlox;
- campane;
- polmonaria;
- astilba.
Una composizione di alte liane e bacche rigogliose può decorare qualsiasi territorio e la piantagione congiunta di una pianta perenne con conifere consentirà per un lungo periodo di tempo di inverdire non solo una trama personale, ma anche aiuole e vicoli della città.
Vedi sotto per piantare e prendersi cura di badan.
Il commento è stato inviato con successo.