Tutto sullo scarlatto giapponese

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Un bel giardino è un investimento serio, non solo nell'ambiente circostante, ma anche nella tua salute psicologica. A volte, per calmarsi o prendere forza, basta sedersi su una panchina nel tuo giardino preferito e goderti la bellezza che hai creato. E se nel giardino ci sono culture così incredibilmente affascinanti come lo scarlatto giapponese, è semplicemente impossibile non essere ispirati dalla sua eleganza.

Descrizione

Scarlatto giapponese (con una "n" è anche corretto) - una pianta orientale, caratteristica dei giardini del Giappone e della Cina. Ma è stato a lungo notato ben oltre i confini asiatici. Un arbusto o un albero è ampiamente coltivato in varie regioni europee, è comune anche in Nord America.

Ma in Russia questa cultura non è ancora così popolare, anche se se un tale albero si trova in qualche giardino, l'impressione sarà nel grado di ammirazione.

Caratteristiche botaniche della pianta:

  • la corona dell'albero scarlatto è potente, larga, di forma piramidale;
  • diversi tronchi si formano alla base;
  • l'albero maturo ha corteccia grigio scuro con crepe;
  • i giovani germogli di scarlatto sono piuttosto marroni, glabri;
  • la radice è potente, cardine, ci sono molti rami nel rizoma, situato vicino alla superficie del suolo;
  • le foglioline sono piccole, cordate, lunghe circa 5-8 cm;
  • il lato esterno delle foglie è verde scuro con sottotono blu, il lato interno è grigio con bianco;
  • all'inizio della stagione di crescita, le foglie hanno un bel colore rosa con sottotono viola, luccicanti con una lucentezza satinata, in autunno diventano giallo dorato o addirittura cremisi;
  • ciò che distingue questo albero dagli altri è il suo aroma, per cui la pianta viene spesso chiamata "pan di zenzero" (ha davvero un odore che ricorda il pan di zenzero o la vaniglia);
  • i fiori poco appariscenti senza perianzio sono raccolti in infiorescenze racemose;
  • il frutto dello scarlatto è una capsula a forma di baccello con molti semi alati;
  • la cultura è in rapida crescita;
  • la resistenza invernale è inerente ad essa, ma se l'inverno è rigido e allo stesso tempo senza neve, l'albero potrebbe iniziare a congelarsi leggermente;
  • Lo scarlatto giapponese inizierà a dare i suoi frutti solo all'età di 15-16 anni;
  • la fioritura della pianta non dura più di una settimana, questa volta cade in aprile-maggio;
  • i frutti matureranno all'inizio dell'autunno o poco dopo (a seconda del clima).

Crimson non è una cultura particolarmente esigente. Ma a tutto il resto, preferisce le aree con una buona illuminazione, in cui non ci sono venti burrascosi (almeno c'è protezione contro di loro).

Se la pianta è ombreggiata, non le sarà dannosa. Le colture giovani fanno ombra per i primi due anni, altrimenti i tronchi e i germogli sono minacciati di ustioni.

Varietà popolari

Possiamo dire che questa pianta è relativamente rara, perché non ci sarà abbondanza di varietà. Si presume che un tempo lo scarlatto crescesse quasi ovunque, ma il ghiacciaio fece il suo lavoro e ridusse seriamente la popolazione.

Oggi ci sono diverse varietà di scarlatto giapponese.

  • Magnifico (o magnifico viola) - caratteristico dell'isola di Honshu, preferisce crescere in altezza, vicino a fiumi e torrenti. Ha corteccia liscia e ramificazione modesta, foglie grandi.

  • "Pendula" - e questa è una varietà piangente di scarlatto, che è stata allevata un paio di decenni fa in Nord America, si distingue per i ramoscelli pendenti. L'albero non è particolarmente alto e la sua resistenza al gelo non è così alta come quella della forma selvatica.
  • "Globo di Gearswood" - questa varietà è allevata anche in Nord America, si distingue per la sua forma sferica a corona ordinata. È praticamente un albero nano, che può ancora crescere nel tempo.

Se il sogno di trasformare il design del sito con l'aiuto di questo albero non ti lascia più in testa, è tempo di mettersi al lavoro. Iniziano, ovviamente, con un atterraggio competente.

Approdo

Una pianta ornamentale attecchirà meravigliosamente su terreni ricchi e fertili, che sono abbondantemente e regolarmente saturati d'acqua. Se la terra non riceve abbastanza acqua, la pianta vive nel contesto della siccità e si comporterà in modo capriccioso. Ad esempio, rilascerà un bel fogliame in una volta. Il livello di acidità del terreno dovrebbe essere neutro, il livello di umidità dovrebbe essere alto.

Si dovrebbe prendere in considerazione le peculiarità dell'atterraggio.

  • Un posto. Un'area spaziosa con una buona illuminazione è ciò di cui questa cultura ha bisogno. Ma se la luce solare diretta splende dalla mattina alla sera, anche questo è pericoloso, la pianta ha paura delle ustioni. All'inizio della stagione di crescita, i raggi cocenti possono distruggere l'albero. Pertanto, è del tutto possibile piantare una pianta scarlatta in ombra parziale, dove c'è una buona illuminazione, ma l'albero non sarà costantemente sotto la vista delle radiazioni ultraviolette.
  • Regole. Il buco per l'albero deve essere preparato in anticipo, fertilizzato con humus o compost (ben marcito). Non è necessario approfondire il colletto della radice, il livello di impianto sarà lo stesso di prima del trapianto. La piantina deve essere installata verticalmente, cospargere di terra, compattare leggermente la terra, premerla con il piede. L'irrigazione è piuttosto grande, non meno di un secchio per ogni piantina.

Niente di complicato, ovviamente. I primi giorni dopo la semina, è necessario controllare il terreno, non lasciarlo asciugare. Quindi la cultura si riprenderà rapidamente dopo tale stress e crescerà attivamente.

Cura

Partire sono alcuni punti che sono particolarmente importanti per la crescita e lo sviluppo di una cultura. Perdere uno di loro può rovinare tutti gli altri sforzi.

irrigazione

La pianta scarlatta è una pianta amante dell'umidità che, in assenza di umidità, può perdere letteralmente il fogliame in un momento. Pertanto, è necessaria un'irrigazione regolare, è necessario prestare particolare attenzione alla zona del gambo vicino sul tronco - inumidirla accuratamente. Anche la pacciamatura non è superflua. Ciò contribuirà a proteggere il sistema radicale dell'albero di pan di zenzero dal surriscaldamento e, soprattutto, a trattenere l'umidità.

Top spogliatoio

Solo i giovani alberi ne hanno bisogno in un momento in cui stanno attivamente coltivando la vegetazione. Saranno ottimali complessi speciali con una bassa percentuale di azoto (altrimenti i rami giovani inizieranno a crescere eccessivamente). Anche l'azoto in grandi quantità è pericoloso perché i rami giovani e in crescita attiva potrebbero semplicemente non avere il tempo di maturare prima del freddo.

Devi pianificare la medicazione superiore in primavera, puoi farlo all'inizio dell'estate (fino al suo equatore). Quindi tutte le migliori condimenti si fermano: i rami dovrebbero diventare legnosi.

Potatura

Dovrebbe tagliare lo scarlatto all'inizio della primavera, prima che i succhi inizino a muoversi. È necessario tagliare tutti i rami che si sono congelati, rimuovere i parassiti irreversibilmente paralizzati. Puoi dare alla corona la forma desiderata tagliando - sperimenta con il design.

Riproduzione

L'opzione di allevamento più semplice per lo scarlatto sono le talee. Puoi tagliare i rami verdi a giugno, o almeno a luglio. Sono posti in acqua, in sabbia bagnata o in un terriccio nutriente adatto. In anticipo, le talee devono essere conservate in una soluzione di "Epin" (sia "Kornevin" che "Heteroauxin" andranno bene). Per la formazione delle radici, tali misure sono molto importanti ed efficaci.

Le talee vanno ricoperte con sacchetti di polietilene, o con bicchieri di plastica. Questo crea un ambiente serra ad alta umidità. In questo modo aumenta anche la formazione delle radici.

In un mese, le piantine daranno giovani germogli, il che significa che la pianta è ben radicata.

Considera come far crescere un albero dai semi.

  1. La raccolta dei semi è prevista per i primi di ottobre, vengono immediatamente seminati in una piantina. Profondità di semina - 1-2 cm.
  2. La scatola viene portata in giardino, coperta da uno strato di fogliame.Ciò contribuisce alla stratificazione naturale, in primavera germoglierà circa il 65-70% dei semi.
  3. Quando arriva il disgelo, la scatola dei semi viene liberata dal rifugio. Puoi spostarlo in casa.
  4. Puoi fare la stratificazione dei semi in frigorifero. Si conservano in un panno naturale umido, avvolto in un sacchetto.
  5. A casa, le piantine si svilupperanno lentamente - questo è assolutamente normale. Quando, infine, compaiono 2-3 foglie vere, le piante vengono piantate in vasi da fiori per la crescita. La coltura deve essere trasportata insieme a una zolla di terra. Devi stare particolarmente attento con la radice.

Le piantine verranno inviate in un luogo permanente all'inizio dell'autunno. Prima dell'inizio del freddo intenso, l'albero dovrà essere coperto con foglie e rami di abete. Ma alcuni giardinieri decidono di giocare sul sicuro e piantano giovani alberi scarlatti solo in primavera. Puoi farlo così.

Malattie e parassiti

Questa pianta ha un'immunità invidiabile: parassiti e agenti patogeni la attaccano non così attivamente come molti vicini della zona. Ma è possibile che se un nemico esterno colpisce lo scarlatto, saranno gli afidi. Se è visto su un albero, è imperativo rimuovere tutte le aree danneggiate. E l'uso di insetticidi sistemici risolverà radicalmente il problema: il parassita lascerà l'albero.

Se le foglie dell'albero si stanno seccando, ciò potrebbe essere dovuto alla mancanza d'acqua. O dal sole troppo attivo, se lo scarlatto manca di ombra.

Con una cura tempestiva e una regolare sanificazione della situazione delle colture vicine, non c'è quasi nessuna minaccia per lo scarlatto.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Una siepe cremisi sarà meravigliosa: non esiste un'opzione di zonizzazione migliore per il sito. L'albero non sembra meno bello nel design del bordo. La pianta scarlatta piantata lungo i viali e i vicoli crea una siepe che diventerà il fiore all'occhiello del territorio.

Sul sito, il cremisi è in armonia con la brillante forsizia, il maestoso rododendro, il bosso verde in tutte le stagioni. Questo albero è un ottimo vicino che rende il sito unico. Tuttavia, in Russia, lo scarlatto è ancora considerato un'esclusiva, quindi sarà un'acquisizione vincente.

E se vuoi l'autunno più romantico e accogliente, ha senso piantare lo scarlatto in un bellissimo contenitore. Otterrai un albero in una pentola, un piccolo arbusto che può decorare una terrazza, ad esempio, stare vicino a una casa ed essere l'arredamento più luminoso e insolito per questo. Quello stesso autunno dorato - un grande momento per i giardini - mostrerà lo scarlatto in tutta la sua gloria.

Una panoramica dello scarlatto giapponese nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento