Quando e come piantare melanzane per piantine?
La melanzana è un ortaggio comune che è popolare tra i giardinieri domestici di vari livelli. Nel quadro del clima del paese, le melanzane possono essere coltivate con successo solo dalle piantine. È importante non solo determinare con precisione il tempo di semina ottimale, tenendo conto della regione, ma anche preparare con competenza semi, terreno, contenitori o altri contenitori. Un punto altrettanto serio è coltivare piantine e prendersene cura.
Date di semina
Puoi scegliere giorni favorevoli per piantare melanzane per piantine a casa secondo criteri diversi. Poiché questo ortaggio appartiene al termofilo e la stagione di crescita è lunga, è necessario affrontare alcuni fattori in modo responsabile. Le condizioni domestiche sono adatte per la coltivazione di piantine di qualità, ma è necessario sapere esattamente quando è meglio iniziare a seminare materiale di semina. Il fatto è che sia le date troppo precoci che quelle tardive porteranno a un deterioramento della qualità delle piantine e a una diminuzione della resa in generale.
La pianta maturerà troppo presto per essere piantata in piena terra o non avrà il tempo di svilupparsi prima dell'autunno.
In Russia, il tempo di semina convenzionale va da un mese e mezzo a due mesi prima della fine del gelo. È necessario valutare la maturità della varietà, il clima della regione, le condizioni meteorologiche della stagione. Per quanto riguarda le regioni, si raccomandano le seguenti date di impianto condizionate:
- nel Kuban, nell'Adighezia e in altre regioni meridionali si semina a febbraio, fino al 15;
- nella corsia centrale (nella regione di Mosca, nella regione del Volga), la procedura inizia alla fine di febbraio o marzo;
- negli Urali le date ottimali variano dalla prima settimana di marzo al 20 dello stesso mese;
- in Siberia, il periodo si sposta alla seconda metà di marzo - aprile.
Non dimenticare che il mese di piantare piantine in un appartamento dovrebbe anche tenere conto del tasso di maturazione della varietà:
- le varietà precoci richiedono fino a 65 giorni;
- maturazione media fino a 70 giorni;
- varietà tardive - fino a 80 giorni.
Vale anche la pena sottrarre un certo numero di giorni, tenendo conto del trasferimento in un'area aperta o in una serra:
- periodo di germinazione del materiale - da 7 a 25 giorni;
- periodo di adattamento dopo la raccolta - da 5 a 10 giorni;
- maturità delle piantine finite - da 2 mesi a 80 giorni.
Il calendario lunare è un altro punto di riferimento utilizzato dai giardinieri. Ad esempio, non seminare materiale nei giorni di luna piena o luna nuova.
Preparazione
Dopo aver selezionato la data, è necessario prepararsi per piantare semi di melanzane. Si stanno preparando un contenitore o un altro contenitore, una miscela di terreno e i semi stessi.
Capacità
La scelta è abbastanza ampia. Puoi usare normali bicchieri di plastica, ma prima devi sciacquarli in una soluzione di manganese... Inoltre, i semi vengono piantati in bicchieri di torba, compresse, cassette. Si prega di notare che l'apparato radicale di questo ortaggio non ama particolarmente la raccolta, quindi sono preferibili queste opzioni per i contenitori. Il giorno prima della semina, il contenitore viene riempito con una miscela di terreno e inumidito qualitativamente.
adescamento
Il terreno per questo ortaggio è sciolto, fertile, ma leggero, con acidità neutra. I substrati pronti sono venduti nei negozi specializzati, ma puoi creare tu stesso una miscela di terreno. Devi connettere:
- parte della sabbia;
- 4 parti di torba di pianura;
- 3 parti di humus (compost).
Il terreno viene sterilizzato, dopo di che viene introdotta la cenere di legno - 1 tazza per 10 litri o solfato di potassio - ½ tazza per 10 litri. È importante mescolare accuratamente la miscela in modo che sia liscia. Il terriccio di melanzane può essere preparato utilizzando una ricetta diversa:
- 1 parte di verbasco marcito;
- 2 appezzamenti di terreno con tappeto erboso;
- 8 parti di humus.
Dopo il processo di sterilizzazione vengono introdotti perfosfati e urea. Indipendentemente dal tipo di terreno scelto, deve essere calcinato. Per fare ciò, il terreno viene determinato in un forno per 50 minuti o posto a bagnomaria per lo stesso tempo. Puoi usare solo acqua bollente. È anche necessario nutrire il terreno per la semina, si consiglia di inserire in un secchio:
- solfato di ammonio - 12 g;
- perfosfati o sale di potassio - 40 g.
La miscela di terreno finita dovrebbe riposare per circa 2 settimane in un luogo caldo, durante questo periodo si formano i batteri necessari per le piante.
Materiale di piantagione
I semi vengono preparati per la procedura di semina in più fasi.
- La scelta del materiale. Si consiglia di acquistare semi da rinomati negozi specializzati. I semi confezionati sono la scelta migliore, hanno già superato tutte le fasi di lavorazione necessarie, devi solo seminarli. È importante tenere conto delle caratteristiche delle varietà e del clima della regione.
- Calibrazione... Se il materiale non viene elaborato correttamente, è necessario risolverlo, rimuovendo tutti i semi piccoli o malsani. Successivamente, viene eseguito un test di germinazione: i semi vengono posti in una soluzione salina, è adatta una composizione al 3%. Tutto ciò che è emerso dovrà essere buttato via, poiché non ci sono embrioni necessari all'interno. I campioni di fondo vengono lavati e asciugati e devono essere completamente asciutti.
- Riscaldamento... I semi preparati vengono posti in un sacchetto di stoffa e riscaldati, è più conveniente farlo su un dispositivo di riscaldamento. La temperatura ottimale è di circa 50 gradi, il tempo della procedura è di circa mezz'ora. Se le batterie sono troppo calde, utilizzare una garza piegata più volte. Al termine della procedura, la sacca viene immersa in acqua fredda per 3-4 minuti.
- indurimento... Il materiale umido viene posto al freddo per 2 giorni, la temperatura ottimale è intorno allo zero. Successivamente, i semi vengono essiccati.
- Disinfezione... I semi possono essere disinfettati mediante immersione in una soluzione di manganese all'1% per un quarto d'ora.
Non vale la pena prolungare la procedura nel tempo, poiché i semi possono bruciarsi. Anche l'accorciamento della disinfezione non darà il risultato desiderato.
- Stimolazione... Dopo tutto questo, i semi devono essere immersi in una speciale soluzione di tipo stimolante. Il periodo di ammollo e la concentrazione dipendono dalla scelta del farmaco, è meglio concentrarsi sulle informazioni delle istruzioni.
Metodi di atterraggio
Dopo la fase preparatoria, inizia la procedura di impianto, che ha le sue regole. Per piantare correttamente le melanzane per le piantine, devi decidere il metodo.
Tradizionale
Il metodo più comune per seminare materiale nel terreno. È diviso in un metodo di immersione e non di immersione. L'opzione di prelievo successivo avviene secondo il seguente algoritmo:
- i semi sono posti in un contenitore comune, che viene riempito di terra fino in cima;
- la terra viene annaffiata e in questa fase si deposita, il che dà la distanza necessaria per inumidirsi senza perdita;
- si formano solchi fino a una profondità di circa 1 cm;
- è sufficiente lasciare circa 3 cm tra le file;
- il seme è disposto in file formate a una distanza di 1,5 cm l'una dall'altra;
- il terreno viene versato dall'alto, che viene spruzzato con un flacone spray;
- il contenitore è chiuso con un film, dovrà essere rimosso dopo la comparsa dei germogli;
- periodicamente è necessario annaffiare e ventilare il contenitore;
- il trapianto in contenitori separati viene effettuato dopo la formazione di fogli a tutti gli effetti.
Per quanto riguarda la procedura che non prevede l'immersione, si differenzia inizialmente solo in contenitori separati per ogni seme. Puoi prendere un contenitore comune, ma pianta i semi a una distanza di 4 cm l'uno dall'altro, la distanza tra le file deve essere identica. Altrimenti, tutte le procedure di atterraggio senza prelievo sono simili alle precedenti.
In acqua bollente
Per piantare piantine in questo modo, devi occuparti dell'acquisto di un contenitore di plastica con coperchio.
L'algoritmo è il seguente:
- il terreno viene introdotto nel contenitore, altezza - 4 cm;
- i semi sono distribuiti sul terreno in modo che ci siano da 1 a 2 cm tra loro;
- dopodiché, i semi vengono versati con acqua bollente, senza erodere il materiale e proteggendo le mani dalle ustioni;
- chiudi il coperchio e metti il contenitore in un luogo caldo, dopo circa 3 giorni appariranno dei germogli.
senza terra
Viene spesso utilizzato anche il metodo senza terra; in un appartamento, questi metodi sono particolarmente comodi. Ma è importante tenere conto di una tale sfumatura: le piantine devono essere rapidamente trapiantate in singoli contenitori. Senza terreno, i semi possono mancare di sostanze nutritive. Molto spesso, i semi vengono piantati nella segatura:
- la segatura piccola viene scottata con acqua calda, è necessario lasciarli riposare per 6 minuti, quindi rimuovere l'acqua (se ciò non avviene, gli oli essenziali rimarranno nella base);
- la segatura deve essere versata nel contenitore con uno strato fino a 4 cm, l'acqua riscaldata deve essere versata in modo che il suo livello rimanga al centro della segatura;
- la base va lasciata gonfiare (di solito ci vogliono circa 3,5 ore), mentre a volte va mescolata;
- i semi con un leggero approfondimento sono disposti sulla superficie bagnata della base;
- la distanza tra semi e file è di un centimetro e mezzo;
- i semi possono essere cosparsi di segatura bagnata oppure no, in quest'ultimo caso bisognerà spruzzare due volte al giorno;
- il contenitore è coperto con un film (è possibile utilizzare il vetro) e inviato in un luogo caldo illuminato;
- quando si forma il fogliame, le piantine vengono piantate in contenitori separati.
Il secondo metodo senza terra viene eseguito su carta igienica:
- la carta viene piegata in più strati in un contenitore, impregnata di una soluzione acquosa con stimolanti;
- i semi si trovano sulla superficie, ricoperti di carta in uno strato;
- con l'aiuto di una pistola a spruzzo, viene eseguita la spruzzatura e il resto delle attività non differisce dalla semina nella segatura.
Nella "lumaca"
Molto diffuso è anche il metodo di semina delle lumache. Per formare una "lumaca", puoi usare un foglio di polietilene.
L'algoritmo di lavoro è il seguente:
- il polietilene viene tagliato in strisce di dieci centimetri, la lunghezza viene selezionata in base alla quantità di seme (in media varia da 70 cm a un metro);
- la striscia è stesa, il terreno viene applicato su di esso con uno strato di circa un centimetro e mezzo, lo strato deve essere tamponato;
- la striscia viene arrotolata e fissata con elastici dal set di cancelleria;
- La "lumaca" viene posta in verticale, versata con acqua riscaldata;
- dopo che il terreno si è stabilizzato, dovrebbe rimanere mezzo centimetro dalla parte superiore dello spazio libero, il terreno può essere riempito secondo necessità;
- i semi sono disposti e leggermente approfonditi, la distanza tra loro è di circa 4,5 cm, non meno, altrimenti dovrai trapiantare separatamente;
- un film di polietilene è posizionato sopra, puoi prendere una borsa normale;
- La lumaca viene posta in un luogo caldo con una buona illuminazione;
- è necessario ventilare il terreno ogni giorno, si consiglia di annaffiare secondo necessità;
- quando le piantine germogliano, il film in cima può essere rimosso.
Questo metodo consente di piantare senza terreno, viene sostituito dalla carta igienica con stimolanti della crescita.
In pastiglie di torba
Questo metodo è abbastanza comodo e sicuro, quindi è molto richiesto. Le compresse di torba non rappresentano una minaccia per l'ambiente, le pareti non frenano la crescita delle radici e non sono minacciate di deformazione. Questa base può essere conservata per tutto il tempo che desideri. Altri ovvi vantaggi: le compresse contengono già sostanze stimolanti, è stata effettuata la disinfezione, ci sono persino componenti antistress. Di conseguenza, il tasso di germinazione con questo metodo è molto alto, la raccolta non è necessaria.
L'algoritmo di atterraggio è il seguente:
- vengono preparate compresse più grandi di 4 cm;
- vengono posti in un contenitore profondo, viene versata acqua riscaldata e lasciata gonfiare;
- dopo aver aumentato al massimo, il resto dell'acqua viene rimosso;
- le compresse vengono poste capovolte per l'introduzione del seme;
- i semi non possono essere ulteriormente elaborati, poiché i contenitori hanno già superato tutte le procedure necessarie;
- un paio di semi vengono introdotti nei recessi, vengono annegati nella torba, i fori vengono chiusi;
- poi le compresse vengono poste in un contenitore con pareti trasparenti e fori per il drenaggio;
- un film di polietilene viene posizionato sopra, il contenitore viene posizionato su un pallet;
- è meglio installare il contenitore in una zona ben illuminata, in un luogo caldo;
- il terreno viene ventilato ogni giorno, periodicamente inumidito.
In cassette
Un altro modo efficace per formare piantine. È ottimale selezionare una cassetta con ampi scomparti, quindi non è necessario un plettro.
Algoritmo delle azioni:
- la cassetta viene posta in un pallet, la miscela di terreno viene introdotta negli scomparti e accuratamente inumidita;
- i semi sono posti al centro delle celle, questo può essere fatto con un bastoncino di legno;
- il materiale si approfondisce di un paio di centimetri, i fori si addormentano;
- puoi coprire il contenitore con qualsiasi materiale trasparente, dopodiché viene posto in un luogo caldo;
- se le cellule della cassetta sono piccole, sarà necessario trapiantare le piantine con una zolla di terra in contenitori separati.
Le sfumature dell'aftercare
La coltivazione di piantine di melanzane ha una serie di sfumature che dovrebbero essere conosciute e implementate.
Regime di temperatura
Dopo che le piantine compaiono, vengono aperte, devi anche provare ad abbassare la temperatura. Durante il giorno, la modalità ottimale è di circa 15 gradi, di notte - circa 11, in modo che il sistema di root sia forte in questa fase. Se la temperatura è alta, le piantine cresceranno in altezza molto rapidamente. Dopo 7 giorni, puoi aumentare la temperatura a 26 durante il giorno e a circa 13 di notte. Assicurati che la temperatura sia diversa durante il giorno e la notte, altrimenti i germogli non si abitueranno a chiudersi alle condizioni naturali.
Periodicamente, i contenitori vengono girati e, in caso di aria molto secca, aiuterà un film di polietilene.
Illuminazione
A metà primavera, i contenitori con le piantine avranno abbastanza luce solare se posizionati su un davanzale. Ma se l'atterraggio è stato effettuato in inverno, è necessario occuparsi di un dispositivo luminoso aggiuntivo. Le ore diurne richieste per i germogli non possono essere inferiori alle 12 ore. Di conseguenza, è necessario accendere il fitolamp per il tempo che manca. Per i primi tre giorni, si consiglia di non spegnere affatto il dispositivo di illuminazione, lasciandolo durante la notte. Il phytolamp è installato a 50 cm dai germogli. I dispositivi del tipo fluorescente a LED sono eccellenti. La cosa principale è che c'è abbastanza potenza per l'intera superficie delle piantine.
Idratante
L'irrigazione tempestiva è un'altra procedura importante che garantisce il sano sviluppo delle piantine. L'idratazione deve essere eseguita regolarmente e non risparmiare l'umidità.... Il terreno deve essere costantemente inumidito; la secchezza del terreno non deve essere consentita. Se c'è poca umidità, i tronchi inizieranno a irrigidirsi prima del tempo. Il risultato è un basso livello di rendimento.
D'altra parte, non inumidire eccessivamente il terreno, perché questo provoca lo sviluppo di muffe e altre malattie. Il modo migliore per irrigare è spruzzare con acqua che è stata precedentemente depositata da un flacone spray. L'acqua fredda non può essere utilizzata. L'allentamento viene effettuato dopo l'irrigazione, con estrema attenzione.
Fertilizzante
La medicazione superiore viene applicata inizialmente al terreno durante la semina, ma questo non è sufficiente. Dopo una settimana e mezza, devi nutrire i germogli se non si immergono. Se la procedura di raccolta è necessaria, le piante vengono alimentate dopo di essa. Le piantine vengono fecondate con "Kristalon" diluito in acqua. Dopo l'alimentazione, le piante vengono inumidite, altrimenti le radici possono essere bruciate.
Il commento è stato inviato con successo.