Come piantare le melanzane?
I giardinieri esperti raccomandano di piantare melanzane nel terreno solo quando il clima caldo migliora all'esterno, perché questo ortaggio appartiene alle colture amanti del calore. Inoltre, è necessario rispettare le scadenze stabilite per ottenere un raccolto ricco e gustoso. In questo articolo considereremo più in dettaglio come piantare melanzane, la scelta del luogo e del materiale di piantagione, nonché la tecnologia e i metodi per piantare semi e piantine.
Tempismo ottimale
Il tempo nelle diverse regioni è diverso, quindi è molto importante tenere conto delle condizioni climatiche quando si scelgono giorni favorevoli per piantare melanzane. Se c'è già una piantina già pronta, allora, a seconda del territorio, puoi piantarla in piena terra nei seguenti periodi di tempo:
- regioni meridionali della Russia - fine aprile;
- la parte centrale e la regione di Mosca - la fine di maggio;
- in Siberia, nella regione di Leningrado e negli Urali - all'inizio di giugno.
Se prevedi di piantare piantine in condizioni di serra, il tempo di semina cambia leggermente, vale a dire:
- regioni meridionali della Russia - inizio aprile;
- aree della cintura centrale e della regione di Mosca - inizio maggio;
- in Siberia, nella regione di Leningrado e negli Urali - alla fine di maggio.
Se la serra ha il riscaldamento, le piantine di melanzane possono essere piantate circa 2-3 settimane prima delle date sopra descritte. Ma se viene utilizzata una serra cinematografica, si consiglia di spostare i tempi di 2 settimane dopo.
Alcuni giardinieri stanno pianificando di piantare melanzane secondo il calendario lunare. Le seguenti raccomandazioni dovrebbero essere prese in considerazione:
- è consigliabile eseguire il trapianto di melanzane sulla luna crescente (questo è il primo e il secondo quarto del calendario lunare);
- durante i periodi di luna nuova e piena si consiglia di non effettuare lavori di piantumazione.
Importante! Non è consigliabile piantare melanzane in un terreno freddo, si consiglia di attendere una temperatura dell'aria calda, che sarà di +18 gradi.
Posto appropriato
Per ottenere un ricco raccolto di melanzane, dovresti scegliere il posto giusto per piantare questo ortaggio. Vale la pena notare che le melanzane crescono molto male all'ombra o all'ombra parziale. È meglio piantarli in giardino in un luogo aperto in modo che i raggi del sole cadano sulle melanzane. Si consiglia di escludere la presenza di bozze. Le melanzane sono ortaggi del sud che amano molto il caldo. Inoltre, dovresti evitare il passaggio ravvicinato delle acque sotterranee nel paese. Se ciò non è possibile, l'unica soluzione è alzare il letto di circa 40 cm.
Se si decide di piantare melanzane nella propria dacia, si consiglia di tenere conto della rotazione delle colture e del vicinato. Non è auspicabile piantare melanzane nello stesso luogo in cui sono cresciute l'anno scorso, poiché la terra ha perso tutti i nutrienti, di conseguenza il raccolto sarà scarso. Inoltre, nel terreno possono trovarsi larve di parassiti, che influiscono negativamente sulle piante della famiglia delle solanacee.
Le melanzane possono essere piantate in aree in cui verdure come:
- cipolla;
- cetrioli;
- carota;
- cavolo;
- zucca, anguria o melone;
- fagioli.
Inoltre, dovresti essere consapevole che dopo le seguenti piante, è severamente vietato piantare melanzane:
- pomodori;
- tutti i tipi di peperoni;
- Patata;
- belladonna.
Importante! Dovresti aspettare circa 3-4 anni dopo aver coltivato le piante di cui sopra e solo allora piantare le melanzane.
È molto importante scegliere i vicini giusti. I giardinieri esperti notano le seguenti piante che possono essere chiamate le migliori vicine:
- barbabietola;
- verdi;
- zucchine;
- cavolo;
- peperone;
- piselli.
Tutte le piante di cui sopra non hanno malattie comuni con le melanzane, inoltre, non impoveriscono il terreno e spaventano i parassiti che spesso attaccano le melanzane.
La scelta del materiale di piantagione
Per raccogliere un raccolto ricco e gustoso, dovresti prestare attenzione alla scelta dei semi per la semina. Puoi assemblarli tu stesso o acquistarne di già pronti in un negozio per giardinieri. Per trovare i semi giusti nel tuo negozio, ti consigliamo di prendere in considerazione diversi criteri.
- Termini di maturazione. Sia le varietà precoci che quelle tardive possono essere coltivate in zone calde. Per le regioni settentrionali sono adatte varietà a maturazione eccezionalmente precoce.
- Tipo di. Le melanzane prosperano sia in piena terra che in serra. Si consiglia di piantare alcune varietà in determinate condizioni, quindi dovresti prestare attenzione a questo. Se la regione è piuttosto fredda e spesso nuvolosa, è meglio scegliere i semi per la semina in condizioni di serra.
- Aspetto esteriore. Ogni sacchetto di semi contiene un'immagine che mostra come sarà il raccolto futuro, come il colore, la forma, il peso e persino le dimensioni. Puoi trovare semi da cui cresceranno frutti oblunghi o rotondi. Anche il colore delle melanzane può essere diverso: marrone, arancione, viola e persino bianco.
- Il numero di semi nella confezione. Ogni produttore confeziona i semi in bustine, mentre la loro quantità può variare. Una confezione può contenere solo 10 semi.
- Germinazione. Si consiglia di eseguire un test di germinazione immediatamente prima di piantare. Dovrai prendere una garza, bagnarla, posizionare alcuni semi nel mezzo e immergere in acqua tiepida. Dopo un giorno, i semi dovrebbero essere estratti e spalmati su una garza. Entro 5 giorni, dovrebbe essere inumidito e monitorato quando i semi iniziano a schiudersi. Se la maggior parte dei semi è germogliata, puoi usare questi semi per piantare.
Scegliere piantine di qualità è ancora più difficile che scegliere i semi. La coltura risponde piuttosto male al trapianto. Per questo motivo, si consiglia ai giardinieri esperti di coltivare "blu" in bicchieri separati.
Alcuni giardinieri coltivano le proprie piantine, poiché non hanno fiducia in quella acquistata. Ci vorranno poco più di due mesi per coltivarlo, ma la ricompensa sarà materiale di piantagione di alta qualità.
Se decidi di acquistare piantine già pronte, dovresti prestare attenzione alle seguenti sfumature di piantine di alta qualità:
- lo stelo dovrebbe avere un diametro superiore a 0,5 cm;
- l'altezza dello stelo dovrebbe essere di 20 cm;
- dovrebbero apparire germogli avventizi;
- Sul fusto possono essere presenti 7-8 foglie;
- la presenza di fiori è desiderabile.
Tecnologia di semina
I semi di melanzana germinano piuttosto lentamente. Se pianti semi secchi, i loro germogli appariranno in circa 10-14 giorni. Prima di piantare, si consiglia di eseguire il test di germinazione, descritto sopra. Inoltre, i semi devono essere disinfettati. Per fare ciò, vengono posti in una soluzione di permanganato di potassio per 30 minuti. Quindi vengono lavati sotto l'acqua e temperati un po' ponendo i semi su un panno umido e in frigorifero per 24 ore, e poi al caldo per 24 ore. Dopo pochi giorni i semi sono pronti per essere piantati in cassette o in piena terra.
Preparazione del terreno
La melanzana cresce meglio in terreni argillosi e sabbiosi. Ma se fai una preparazione preliminare, allora possono essere coltivati su terreni più pesanti:
- si consiglia di aggiungere fertilizzanti: un secchio di torba e humus per 1 mq. metro;
- puoi migliorare la struttura del terreno aggiungendo sabbia fluviale a grana grossa - 3 secchi per 1 mq. metro.
Prima di atterrare, dovresti fare quanto segue:
- scavare il terreno manualmente in autunno con una pala;
- durante lo scavo, applicare la medicazione superiore sotto forma di letame fresco - per 1 mq. il metro avrà bisogno di 1 secchio;
- in primavera, dopo che la neve si è sciolta e il terreno si è riscaldato, si consiglia di allentare il terreno con un rastrello;
- la terra povera può essere nutrita con fertilizzanti minerali: puoi prendere 1 cucchiaino di urea, 1 cucchiaio. cucchiaio di solfato di potassio e perfosfato, oltre a 2 bicchieri di cenere di legno per 1 mq. metro.
Importante! Se non è possibile preparare il terreno in autunno, è possibile eseguire misure preparatorie in primavera. Di solito devono essere fatti alcune settimane prima di piantare le melanzane.
Semina
Se semini semi in serre temporanee, dovrebbero essere posizionati a 1,5 cm di profondità, ma la distanza tra i semi dovrebbe essere di 3 cm. Le trincee sono pre-preparate, quindi devono essere inumidite, quindi i semi vengono immersi, ricoperti di terra e leggermente compattati. I semi sono nella serra finché non compaiono almeno due foglie sulla piantina. In media, ci vuole 1 mese. In questo momento, è necessario garantire un'irrigazione accurata, in media, una volta ogni pochi giorni. È vietato consentire il ristagno d'acqua in modo che le giovani piante non si ammalino con una gamba nera. Si consiglia di utilizzare acqua stagnante e calda per l'irrigazione.
Importante! Quando due foglie compaiono sulle piante, devono essere immerse, ma non in una serra, ma in un luogo permanente.
Alcuni giardinieri si chiedono se sia possibile seminare semi direttamente in piena terra per fare a meno delle piantine. Se consideriamo le regioni meridionali, la risposta sarà sì. Ma in questo caso, la raccolta sarà tardiva, anche se le varietà precoci devono essere seminate. I fori vengono scavati poco profondi e vengono inseriti 3-4 semi. Se tutti germinano, rimane il più forte, sebbene sia possibile coltivare due piantine da una buca.
Metodi per piantare piantine nel terreno per diverse condizioni
Le piantine di melanzane pronte possono essere piantate sia in terreno aperto che in condizioni di serra. Ogni opzione ha alcune regole per piantare e coltivare piante. Diamo un'occhiata più da vicino a queste soluzioni.
Nella serra
Se confrontiamo l'impianto di piantine di melanzane all'aperto e in serra, la differenza principale risiede nei tempi della semina. Di solito nelle serre, le piantine vengono piantate 3-4 settimane prima rispetto al terreno aperto. Esistono diversi schemi di base per piantare piantine in condizioni di serra.
- Fila unica. Si consiglia di piantare varietà di melanzane a bassa crescita a una distanza di 40 cm l'una dall'altra. Se vengono piantate piante di medie dimensioni, è meglio aumentare il divario a 50 cm.Ma si consiglia di piantare varietà alte ogni 60 cm.
- Doppia fila. Questo schema prevede la semina di piantine a una distanza di 50-70 cm l'una dall'altra. Le piante sono meglio sfalsate per evitare che le ombre si proiettino una sopra l'altra. Con una tale piantagione, l'apparato radicale e la parte aerea delle piante si sviluppano bene.
Importante! La dimensione della varietà di melanzane influenza la scelta dello schema di impianto. È necessario tenere conto della velocità di crescita della pianta.
In condizioni di serra, la semina viene spesso eseguita con l'irrigazione a goccia. Dovrebbe essere chiaro che questa opzione è adatta solo per le piante che amano l'umidità. Quando si utilizza un sistema di irrigazione a goccia, si consiglia di tenere conto delle seguenti sfumature:
- se le melanzane vengono messe a dimora in file strette, basterà un solo nastro per irrigarle; si trova solitamente lungo il filare o in prossimità dei fusti;
- per i letti medi, sarà necessario utilizzare due nastri per lato, poiché in questo modo le piante riceveranno la quantità di umidità richiesta;
- nei letti larghi, di solito si trova su tre file, quindi è meglio usare tre nastri per l'irrigazione.
In campo aperto
Se si decide di piantare piantine di melanzane in piena terra, non è necessario piantare sotto il materiale di copertura se la temperatura dell'aria si riscalda fino a +18 gradi. La cosa principale è che dopo la semina non c'è più un forte calo della temperatura, poiché le piante potrebbero morire. Se hai intenzione di indurire le piantine, devi estrarre le scatole con le piantine a cielo aperto. Inizialmente, è consigliabile lasciarli solo per 1 ora, quindi, nel tempo, aumentare l'intervallo di tempo. Successivamente, dopo aver piantato in piena terra, le piante non subiranno forti stress.
Innaffia bene le piantine prima di piantarle in uno spazio aperto. Quindi esce con molta attenzione dai contenitori in modo che le radici rimangano intatte. Un buco dovrebbe essere preparato in anticipo, ma non molto profondo, per evitare disagi per la pianta. Le piantine vengono poste nella buca. Il momento migliore per atterrare sul sito è la sera, quando il sole si è già nascosto dietro l'orizzonte. Piantare melanzane può essere fatto in diversi modi. La scelta è influenzata dalla varietà, dal tipo di arbusto e radici, dalla velocità con cui avviene la crescita, nonché dalla maturazione dei frutti. La semina in fila è di solito l'opzione più popolare. In questo caso sono possibili metodi a una, due e tre righe. Sebbene tu possa applicare altre opzioni per piantare melanzane. La cosa principale è osservare la distanza tra i letti di 70 cm.Ci dovrebbero essere da 30 a 40 cm tra le piantine.
Molti giardinieri scelgono il metodo di nidificazione quadrata, poiché presenta molti vantaggi: le piante crescono bene vicine, senza ombreggiarsi a vicenda. Di conseguenza, la fruttificazione è abbondante e favorevole. Ma con questo metodo di atterraggio, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:
- per le varietà alte, è meglio scegliere uno schema per piantare 60x60 cm o 70x70 cm, quindi le piante non interferiranno tra loro;
- per le varietà a bassa e piccola crescita, è possibile utilizzare un atterraggio di 40x40 cm o 50x50 cm;
- per cespugli di medie dimensioni, sono adatte sia la prima che la seconda opzione.
Dopo aver piantato in modo quadrato, le piantine devono essere accuratamente inumidite con acqua calda stabilizzata. Per disinfettare il terreno e l'apparato radicale della pianta, si consiglia di annaffiare ogni cespuglio con una soluzione di permanganato di potassio.
Se l'acqua sotterranea passa piuttosto in alto sul sito, allora è meglio piantare piantine in una buca su un tumulo, quindi l'umidità in eccesso non si accumulerà vicino alle piante. Non è consigliabile approfondire profondamente le piantagioni. Se la temperatura dell'aria scende abbastanza di notte, allora è meglio piantare le piantine sotto bottiglie di plastica, così saranno protette dal freddo.
La pianta troppo cresciuta deve essere salvata urgentemente: diverse foglie inferiori dovrebbero essere tagliate, dopo di che la pianta inizia ad addensare il gambo. Ma questa procedura dovrà essere ripetuta più volte affinché la pianta diventi più forte.
Possibili errori
È abbastanza difficile per i principianti ottenere immediatamente un ricco raccolto di melanzane. Per rendere piacevole il processo di coltivazione, e quindi per favore con un buon raccolto, è consigliabile prendere in considerazione i seguenti consigli di esperti:
- non dovresti innaffiare troppo le piantine prima del trapianto, è meglio prenderlo con una pala insieme a un pezzo di terra, di conseguenza, l'apparato radicale rimarrà intatto, e questo è molto importante durante il trapianto;
- coprire le melanzane durante la notte con un sacchetto di plastica proteggerà le piante da possibili gelate;
- i fertilizzanti contenenti azoto non dovrebbero essere usati spesso, perché poi le piantine inizieranno ad allungarsi rapidamente;
- non è consigliabile idratare troppo il terreno, perché ciò può portare alla decomposizione delle radici;
- è molto importante non dimenticare la raccolta, perché con il suo aiuto vengono selezionate piante forti, le melanzane attecchiscono meglio;
- vale la pena decontaminare il terreno, poiché in questo modo vengono distrutte le larve di parassiti e vari batteri.
Le melanzane vengono coltivate con successo in varie regioni della Russia. Se per la striscia centrale e il sud è consentito piantare piantine in terreno aperto, allora è meglio per gli abitanti della Siberia e del nord piantarle immediatamente in condizioni di serra.
Quando si coltivano le melanzane, è consigliabile tenere conto del tempo, della temperatura e del livello di umidità.Inoltre, non dimenticare l'alimentazione regolare, la scelta del sito di impianto giusto e la cura delle piante.
Il commento è stato inviato con successo.