A che distanza piantare le melanzane?

Contenuto
  1. Schemi in serra
  2. Metodi in campo aperto
  3. Cosa considerare durante l'atterraggio?

È consuetudine coltivare melanzane nelle piantine. Questa opzione è utilizzata in molte regioni della Russia. Il seme viene seminato in contenitori, le piantine vengono curate e le piantine finite vengono trasferite in piena terra o in serra.

Per ottenere rese elevate, è necessario scegliere lo schema giusto per coltivare un raccolto di frutta. Se la piantagione è troppo fitta, le piantine non si svilupperanno correttamente e non saranno in grado di produrre un raccolto ricco.

Schemi in serra

Il metodo per piantare melanzane nelle serre è quasi lo stesso di piantare piantine all'aperto. La differenza tra questi metodi risiede nella tempistica del trasferimento della pianta dai contenitori al sito. A causa del fatto che i cespugli nella serra sono meglio protetti dalle condizioni meteorologiche sfavorevoli, le piantine possono essere trasferite lì 14-28 giorni prima dei termini previsti per il terreno aperto. La data del trapianto delle piante viene regolata tenendo conto delle loro condizioni.

I giardinieri hanno sviluppato diversi schemi per piantare ortaggi, diversi per densità e altre caratteristiche. La prima opzione si chiama riga singola. Le melanzane a crescita bassa dovrebbero essere piantate a una distanza di 40 cm.

Il divario per arbusti di medie dimensioni è aumentato a 50 centimetri, per quelli alti - fino a circa 60 centimetri. Gli arbusti dovrebbero sentirsi a proprio agio in giardino, tenendo conto della loro crescita e della struttura dei piatti fogliari.

Quando si effettua un atterraggio su due file, tra loro rimane uno spazio di 50-70 centimetri. In questo caso, si consiglia di posizionare le piante a scacchiera. A questa distanza, gli arbusti non proietteranno ombra l'uno sull'altro e le radici riceveranno abbastanza spazio libero per il pieno sviluppo. Quando si sceglie uno schema, assicurarsi di considerare le dimensioni delle piante. Alcune varietà formano arbusti compatti, altre si espandono, con una massa verde densa e rigogliosa. Il tasso di crescita influenza anche la scelta del modello di impianto e la spaziatura ottimale tra cespugli e file.

Se sul sito è installato un sistema di irrigazione a goccia, è necessario tener conto anche della sua presenza. Le piantine dovrebbero essere piantate in modo tale da ricevere una quantità sufficiente di acqua. Un tale sistema di irrigazione sarà utile quando si coltivano colture che amano l'umidità. Quando si piantano piantine di ortaggi, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche.

  • Quando si piantano melanzane in file strette e compatte, è sufficiente utilizzare un solo nastro di irrigazione. Si posiziona tra le file vicino alle piantine o il più vicino possibile ai loro steli.
  • A dimensioni medie, saranno necessari due nastri per garantire un'irrigazione sufficiente delle piante. Quindi le verdure riceveranno un'idratazione completa. L'irrigazione regolare o moderata è importante per formare verdure succose e gustose.
  • Saranno necessari tre nastri in caso di letti spaziosi. La cosa principale è che gli arbusti ricevono abbastanza acqua, specialmente durante il periodo caldo.

Metodi in campo aperto

È necessario piantare piantine in aree aperte solo quando le condizioni meteorologiche sono appropriate. Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a circa 18 gradi Celsius e le prime gelate primaverili dovrebbero ritirarsi completamente. Se tornano le gelate, le piante giovani e immature possono essere gravemente danneggiate o uccise. Prima di piantare, è necessario eseguire una procedura di indurimento. Le scatole con le piantine vengono portate all'aria aperta e lasciate per un certo tempo in modo che si adattino alle nuove condizioni.Ogni giorno, il periodo di tempo viene gradualmente aumentato. Innanzitutto, le piantine vengono lasciate per un'ora, aumentando gradualmente il tempo fino a un giorno. Se salti questo passaggio, sarà difficile per gli arbusti abituarsi alle nuove condizioni meteorologiche e il processo di adattamento può essere molto ritardato.

Prima di piantare, il letto di melanzane viene annaffiato abbondantemente. È necessario estrarre con cura le piante dai contenitori per non danneggiare le radici morbide e sottili. Successivamente, ogni piantina viene posta in una fossa di semina. Devono essere preparati in anticipo. Nella maggior parte dei casi, nelle buche viene posta una porzione di fertilizzante o una speciale miscela di terreno mescolata a materia organica e minerali. I residenti estivi esperti affermano che non è necessario approfondire profondamente gli arbusti durante il processo di semina, altrimenti si sentiranno a disagio, il che influenzerà negativamente la crescita, lo sviluppo e la fruttificazione della cultura. Il trasferimento della pianta viene eseguito la sera, al tramonto.

Se le piante della famiglia delle Solanacee crescevano nell'area selezionata, è meglio scegliere un altro luogo per la coltivazione delle melanzane. Queste colture assorbono una grande quantità di nutrienti dal terreno, quindi il terreno deve riequilibrarli. Il processo dura circa due anni. I luoghi in cui in precedenza venivano coltivati ​​legumi, cetrioli o cavoli sono ottimi. Dopo queste piante, il terreno trattiene una grande quantità di nutrienti di cui le melanzane avranno bisogno nel processo di crescita e fruttificazione.

Puoi posizionare le piantine in qualsiasi modo, tutto dipende dalla configurazione del giardino e dalle caratteristiche della varietà (tasso di crescita, altezza, struttura dell'apparato radicale e altre caratteristiche).

in file

Uno dei modi più comuni per decorare un sito è piantare in file. Inoltre, questa opzione viene spesso chiamata nastro o unilaterale. A seconda delle dimensioni della piantagione, la semina può essere di due o tre linee. In ogni caso, è necessario rispettare alcune regole. Quando si sceglie un metodo adatto, è indispensabile tenere conto delle dimensioni del luogo e della varietà di melanzane.

Oggi, il seguente schema di impianto è diffuso e può essere utilizzato per la maggior parte delle varietà: la distanza minima tra le file dovrebbe essere di almeno 70 centimetri, ed è fortemente sconsigliato ridurre questa cifra. La distanza tra i cespugli può variare. In una riga, può contare da 30 a 40 centimetri, né di meno né di più. L'atterraggio dovrebbe essere abbastanza spazioso. Se segui questa semplice regola, non puoi preoccuparti del comfort del raccolto vegetale.

Nidificazione quadrata

Il seguente metodo è ampiamente utilizzato per la sua praticità e praticità. Le piante piantate in questo modo non si fanno ombra l'una sull'altra e convivono meravigliosamente nel giardino. La piantagione a nidi quadrati avrà un effetto positivo sulla resa, ma molto dipende dalle caratteristiche della varietà, o meglio, dall'altezza dei cespugli.

Si consiglia ai giardinieri esperti di attenersi a raccomandazioni importanti.

  • Tutti gli arbusti alti sono di dimensioni impressionanti. Per renderle comode, le piantine vengono piantate secondo lo schema di 70x70 o 60x60 centimetri. Se la posizione assegnata per la coltivazione è spaziosa, puoi tranquillamente scegliere la prima opzione.
  • Una disposizione dei posti a sedere di 40x40 o 50x50 centimetri è ottima per i peperoni sottodimensionati. Grazie alle sue dimensioni più compatte, può essere posizionato più vicino l'uno all'altro.
  • Per l'ultima categoria, che comprende piante di medie dimensioni, scegliere uno degli schemi sopra. Alcuni giardinieri calcolano il valore medio, considerandolo ottimale. Per non danneggiare le piante, è consigliabile optare per uno schema più spazioso. Tieni presente che lo spazio libero è necessario non solo per la parte fuori terra delle piante, ma anche per il suo apparato radicale.

Una volta completata la semina, i letti devono essere accuratamente inumiditi. Si consiglia di utilizzare acqua calda e stabilizzata, poiché il liquido freddo per le piante è una sorta di stress, a seguito del quale la resa diminuisce.Inoltre, ogni cespuglio può essere annaffiato con una soluzione di permanganato di potassio di un debole colore rosa. Questo componente distrugge efficacemente le infezioni, disinfetta le radici e il suolo. Si consiglia di tenere le giovani piante in ombra parziale fino a quando non sono completamente radicate. La luce solare intensa può danneggiare la delicata materia verde delle piantine. Le foglie devono abituarsi completamente alle nuove condizioni affinché i raggi diretti diventino sicuri per loro.

Si consiglia inoltre di coprire le melanzane durante la notte per evitare che la temperatura scenda dopo il tramonto. Questa procedura sarà particolarmente utile nelle regioni con un clima instabile.

Cosa considerare durante l'atterraggio?

Quando piantano colture orticole, i giardinieri inesperti spesso commettono vari errori che si riflettono nella fruttificazione. Non è difficile evitarli, l'importante è osservare rigorosamente le tecniche agricole per ogni varietà e aderire ai consigli di specialisti esperti. Le seguenti raccomandazioni saranno utili anche per coloro che coltivano melanzane e altre piante da frutto da diversi anni. Uno degli errori più comuni è piantare piantine insufficientemente forti. Per ottenere il raccolto il prima possibile, alcuni residenti estivi trasferiscono le piante prima che raggiungano la lunghezza desiderata e il loro apparato radicale si è sviluppato a sufficienza. In condizioni meteorologiche sfavorevoli, alcune varietà possono non solo indebolirsi, ma anche morire.

Inizialmente, il seme viene germinato in un contenitore. Man mano che crescono, viene eseguita una raccolta, durante la quale le piantine vengono posizionate in contenitori separati. Inoltre, viene eseguito l'indurimento, necessario per un adattamento rapido e semplice delle melanzane. E solo dopo - e raggiungendo una certa età - le piante possono essere trapiantate in serre o in piena terra. Il secondo fattore che deve essere preso in considerazione quando si pianta è la distanza appropriata tra piante e aiuole, tenendo conto di tutte le caratteristiche: il luogo di coltivazione, la crescita degli arbusti, il sistema di irrigazione, la struttura della pianta. Per piantare il numero massimo di piantine in un'area, la semina è spesso troppo fitta per ottenere il maggior numero possibile di ortaggi da un metro quadrato. Ma di conseguenza, la resa diminuisce e le piante iniziano a ferire.

Le condizioni del terreno sono di grande importanza per la fruttificazione. Se è esaurito, non sarà possibile ottenere un raccolto ricco e di alta qualità. La situazione può essere corretta applicando fertilizzanti. Le piante vengono nutrite con sostanze nutritive durante determinate fasi di crescita e sviluppo. Il terreno acido è disacidificato. Si effettuano anche scavi del territorio. Scegliendo uno schema adatto e curando adeguatamente gli arbusti, ottenere un raccolto stabile ogni stagione non sarà difficile. La melanzana è una coltura vegetale popolare. Le verdure vengono utilizzate per la preparazione di insalate, piatti caldi e per la conservazione per l'inverno. C'è sempre un posto per loro sia a tavola che a tavola ogni giorno.

Le verdure possono essere trasportate su lunghe distanze e conservate a lungo senza perdere gusto, odore e aspetto attraente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento