Come preparare i semi di melanzana per la semina?
Se hai intenzione di coltivare melanzane sul tuo sito, dovresti selezionare e preparare i semi in anticipo. La preparazione del materiale del seme comprende diverse fasi contemporaneamente. Oggi parleremo di come farlo correttamente.
Selezione del materiale
Per prima cosa devi scegliere i semi giusti. È meglio dare la preferenza a fornitori di fiducia con buone recensioni. Non dovresti comprare semi nei mercati, poiché esiste un'alta probabilità di acquistare materiale di semina di bassa qualità.
Sulla confezione del seme devono essere indicate tutte le informazioni necessarie, compresa la varietà, la data di scadenza, le caratteristiche della specie, le raccomandazioni di base per la semina. È severamente vietato acquistare semi scaduti.
Attualmente, ci sono un gran numero di diverse varietà di melanzane. Evidenziamo il più popolare tra i giardinieri:
- "Re del Nord";
- "Ural a maturazione precoce";
- "Ultra presto";
- "Salamandra";
- "Africa".
È meglio controllare i semi per la germinazione. Per fare questo, puoi preparare una soluzione di cloruro di sodio. Il materiale viene immerso nella composizione e miscelato accuratamente. Dopo 30-40 minuti, tutti i semi eventualmente affiorati vengono rimossi.
Questo controllo è consigliato qualche giorno prima della semina. Dopo di ciò, i semi devono essere lavati bene sotto l'acqua corrente, leggermente asciugati.
Hai bisogno di preparazione e perché?
La preparazione alla pre-semina è necessaria per ottenere i germogli più forti e forti di conseguenza, per far crescere piantine sane. Prima di piantare, i semi vengono trattati con speciali disinfettanti: ti permettono di distruggere tutti gli organismi nocivi, e anche aumentare significativamente l'immunità del materiale a varie malattie e parassiti.
Il pre-ammollo dei semi consentirà di aumentare la germinazione, promuovendo l'emergenza più rapida delle piantine. Oltretutto, questa procedura aumenterà anche il livello di rendimento.
Disinfezione
La disinfezione è una procedura necessaria quando si trattano i semi. Dopotutto, possono contenere funghi dannosi, vari organismi nocivi, che possono portare alla morte delle piantine in futuro, quindi è meglio distruggerli immediatamente mediante disinfezione.
Per ottenere il risultato più efficace, si consiglia inoltre di disinfettare il terreno e le cassette. Ci sono molti modi per eseguire questa procedura.
Spesso viene presa una soluzione di permanganato di potassio. in cui il materiale deve essere conservato nella composizione rosa scuro finita per 20-25 minuti. Si può usare anche il perossido di idrogeno. In questo caso, i semi vengono immersi per 20 minuti in una soluzione al 3%.
Alcuni giardinieri usano il farmaco Fitosporin-M. Questo metodo è il più efficace. I semi dovranno essere versati con una soluzione per 30 minuti.
Molti giardinieri preparano vari rimedi popolari fatti in casa per la disinfezione. Quindi, una tintura con aglio sarebbe una buona opzione. Per prepararlo, devi prendere tre spicchi d'aglio, tritarli e riempirli d'acqua per un giorno (100 ml di liquido). Nella composizione finita, tutto è immerso per mezz'ora.
Stimolazione della crescita
Questo trattamento darà l'opportunità di massimizzare il vigore della germinazione. Ti consente di accelerare questo processo, per ottenere come risultato tiri forti.La procedura deve essere eseguita immediatamente dopo la disinfezione o poco prima dell'inizio della germinazione.
È meglio avvolgere i semi in un panno o metterli in un piccolo sacchetto di stoffa. Gli stimolanti più efficaci sono i seguenti:
- Epin-Extra;
- energia;
- "Zircone".
È necessario diluire la soluzione in stretta conformità con le istruzioni. Le suddette sostanze sono facili da trovare nei negozi di giardinaggio.
Per stimolare la crescita, è consentito utilizzare diversi componenti biologici, che miglioreranno anche la germinazione. Il succo di aloe è una buona opzione, è mescolato con acqua (rapporto 1: 1). Il materiale del seme viene inserito nella soluzione finita, lì deve essere lasciato per un giorno. È meglio mettere le foglie di aloe in frigorifero per 10-12 giorni prima per massimizzare l'efficienza.
Il miele può anche fare. In questo caso, è necessario riempire il bicchiere con acqua leggermente riscaldata, aggiungere 1 cucchiaino di miele lì. Lì dovrai immergere i semi, vengono lasciati per 5-6 ore.
Anche la cenere di legno è adatta alla lavorazione. Un cucchiaio di cenere viene diluito in un bicchiere con liquido bollito. In questa forma, la miscela viene infusa per due giorni. Successivamente, il materiale di piantagione viene immerso in esso per 5-6 ore.
Ricorda che dopo aver lavorato i semi in una tale sostanza, è severamente vietato lavarli con acqua. È meglio piantarli immediatamente nel terreno o inviarli per la germinazione.
Germinazione
Dopo la disinfezione e l'immersione nello stimolatore, i semi saranno completamente pronti per la semina. Ma molti giardinieri, dopo queste procedure, inviano semi per la germinazione.
In questo caso, viene prima preparato un pezzo di tessuto. È immerso in acqua bollita pulita. I semi vengono accuratamente avvolti in un panno. Il fascio è disposto su un piccolo piattino. Inoltre, tutto questo è coperto da un film sottile, in questa forma il seme viene posizionato sull'armadio della cucina. Sarà necessario rimuovere periodicamente il film e lo strato di tessuto per aerare il materiale. È inoltre necessario monitorare costantemente il livello di umidità.
È necessario anche un monitoraggio giornaliero per verificare se sono comparsi i primi scatti. Ricorda che i semi germinati sono particolarmente soggetti a lesioni durante la semina. Dopo che hanno germogliato, vengono immediatamente seminati in scatole di piantine piene di terriccio umido.
indurimento
Nel processo di preparazione del seme, si consiglia di eseguire la procedura di indurimento. Ciò è particolarmente vero per le varietà termofile. L'esposizione all'aria fredda rafforzerà l'immunità delle piante. La vegetazione indurita sarà in grado di resistere a vari fattori e malattie naturali avversi.
Per eseguire questa procedura, dovrai prendere un pezzo di stoffa e bagnarlo con acqua. Il seme è avvolto in esso, tutto questo è coperto con un coperchio e in questa forma viene messo sul ripiano superiore della camera di refrigerazione.
Durante il processo di indurimento è necessario eseguire un'alternanza contrastante, in cui il tessuto con i semi sarà 12 ore in frigorifero e 12 ore al chiuso a temperatura ambiente.
Dopo 6-7 giorni, i semi di melanzana lavorati vengono seminati nel terreno preparato.
A volte, durante la preparazione, viene eseguita anche la gorgogliamento. Per questo viene utilizzato un compressore per un acquario. I semi vengono accuratamente versati in un contenitore, che viene pre-riempito con acqua riscaldata pulita di 2/3 parti. Successivamente, il tubo viene abbassato lì e il dispositivo viene acceso.
Se è necessario elaborare più varietà contemporaneamente, è necessario utilizzare un sacchetto di stoffa per ciascuna di esse. Se vuoi risparmiare tempo, il promotore di crescita può essere aggiunto solo in questa fase dell'elaborazione. Lo sparging aiuterà a saturare il materiale con l'ossigeno, ad ammorbidire il guscio esterno dei semi.
Il commento è stato inviato con successo.