Con cosa piantare melanzane nella serra?

Contenuto
  1. Le migliori opzioni
  2. Culture neutre
  3. Con cosa non si può coltivare?

Le piante si influenzano a vicenda sulla resa e sulla salute. Un buon vicinato fornisce una protezione naturale contro insetti dannosi (nasturzio), malattie batteriche (trifoglio) o infezioni fungine (aglio). Pertanto, è così importante sapere quali piante sono le migliori da piantare accanto alle melanzane.

Le migliori opzioni

Quando si tratta di spazio limitato, sorge immediatamente la domanda con quali colture è possibile piantare melanzane nella stessa serra. In questo caso, dimostra un buon vicinato con molte culture. La melanzana cresce bene accanto al cavolo rapa, confina anche con il ravanello. Blu e spinaci sono compatibili, è amico del basilico.

Spesso puoi trovare piantare peperoni nella stessa stanza della serra con le melanzane. Allo stesso tempo, ci sono una serie di regole che devono essere rispettate:

  • tra le piante messe a dimora si mantengono da 60 a 80 cm;
  • prima che le piante fioriscano, l'irrigazione viene effettuata con acqua eccezionalmente calda, 1,5 litri per 7 giorni per cespuglio;
  • melanzane e peperoni, dopo che si sono formate le ovaie, devono essere alimentati con azoto, non è consigliabile farlo prima, altrimenti si può ridurre il livello di resa.

L'ortaggio descritto crescerà bene accanto alle cipolle... Può anche essere piantato meloni, che crescono bene in serra e non bloccano la luce delle melanzane. Buoni vicini anche per le melanzane spezie - questi includono coriandolo, basilico, prezzemolo e aneto. Un buon vicino per le melanzane può essere Mais... Molte persone pensano che non sia adatto perché cresce grande e fa ombra. Infatti, se si osserva una distanza di 70-80 cm, la luce solare raggiunge perfettamente il vegetale. Inoltre, il mais diventa un ottimo difensore contro le correnti d'aria. Tuttavia, questo quartiere ha una caratteristica: se il mais non interferisce con la melanzana, al contrario, rende impossibile il processo di impollinazione, deve essere eseguito manualmente.

Con un tale quartiere, è imperativo prendersi cura del trattamento contro gli insetti, che si spostano con successo dalle melanzane al mais.

Culture neutre

Può essere piantato a una certa distanza barbabietole, ma necessariamente non troppo vicino, perché poi le cime bloccheranno la luce solare necessaria per le melanzane. Dovresti assolutamente atterrare nelle vicinanze cavolo cinese, ma allo stesso tempo, per un tale quartiere, è meglio scegliere una varietà precoce, quindi maturerà prima delle melanzane, quindi la pianta si svilupperà normalmente. Va notato che qualsiasi cavolo va d'accordo in giardino con i meloni.

Fagiolicome le melanzane, ama il calore e la mancanza di umidità. Un simile vicino ha un grande effetto sul vegetale, poiché hanno una perfetta compatibilità. Tra i cespugli dell'ortaggio descritto, per allontanare insetti come afidi o acari, si possono piantare timo e persino dragoncello.

Con cosa non si può coltivare?

Se la verdura cresce bene con il peperone dolce, allora con l'amaro sono cattivi vicini. In questo quartiere, la melanzana sviluppa un retrogusto amaro sgradevole dovuto all'impollinazione incrociata. La rimozione della solanina non cambierà il sapore del vegetale. Anche se li coltivi nella stessa serra, allora la distanza tra le file deve essere di almeno 2 metri, in questo caso non si tratta di alcun risparmio.

Puoi spesso vedere come crescono le melanzane nella stessa area con cetrioli... In effetti, un tale quartiere non è l'opzione migliore, poiché anche le condizioni di vita di queste culture sono diverse.Le condizioni di irrigazione, il livello di umidità che deve essere osservato in serra e molto altro non coincidono. Puoi piantare melanzane e cetrioli insieme solo se un film è teso tra i letti o se sono a una distanza decente l'uno dall'altro. È imperativo che i cetrioli siano sul lato nord e sul lato sud le melanzane. Ci sono altre regole che devi seguire se vuoi ottenere un raccolto decente di entrambe le colture:

  • poiché i cetrioli hanno bisogno di più umidità, dovranno essere ulteriormente irrigati con acqua sul fogliame;
  • l'irrigazione dei cetrioli viene effettuata ogni giorno, mentre le melanzane necessitano di acqua solo una volta alla settimana;
  • se i cetrioli iniziano a dare ombra, non vale la pena aspettare il raccolto del secondo raccolto, poiché quelli blu amano il sole e all'ombra la loro crescita è ritardata.

Non piantare in serra pomodoro e melanzane, in questo caso, è molto probabile che non vadano d'accordo, poiché uno ha bisogno di annaffiature frequenti e l'altro è raro. È importante ricordare che queste due culture soffrono delle stesse malattie, quindi sono portatrici l'una dell'altra. Se uno dei vicini si ammala, l'altro soffrirà sicuramente dopo qualche tempo. I coltivatori esperti sanno che quelli blu inibiscono la crescita dei pomodori, allo stesso tempo, i pomodori hanno un effetto negativo sulla qualità delle melanzane. Di conseguenza, i frutti sono di piccole dimensioni, acquosi. Inoltre, queste due colture hanno esigenze troppo diverse per l'acqua e l'umidità. I pomodori hanno bisogno di molta meno acqua e, se crescono nella stessa serra, ci saranno due risultati: le melanzane si seccheranno o i pomodori semplicemente marciranno.

Puoi ottenere una resa media seguendo le raccomandazioni degli esperti. Quando pianti i pomodori, dovrai seguire alcune regole:

  • queste piante cresceranno insieme, ma deve esserci spazio tra di loro per poter trattenere quanta più luce possibile;
  • nella serra deve essere presente l'irrigazione a goccia, che consente alle diverse colture di distribuire correttamente l'umidità tra le piante;
  • la stanza deve essere ventilata almeno una volta al giorno, poiché l'umidità in eccesso è dannosa per le ombrelle notturne;
  • è imperativo elaborare i pomodori da peronospora e zecche;
  • Quando si piantano pomodori e melanzane uno accanto all'altro, è meglio scegliere una varietà bassa di pomodori, poiché le varietà alte daranno una forte ombra, a causa della quale quest'ultima diventerà piccola e debole.

Quando entrambe le colture vengono piantate nella stessa serra, viene effettuata un'ispezione tempestiva per la presenza di insetti. Segni di infezione, rilevati in tempo, aiutano a preservare il raccolto. Le patate sono anche un cattivo vicino per le melanzane, da allora entrambe le colture sono colpite dallo scarabeo della patata del Colorado. Anche se quelli blu crescono in casa, è meglio non piantare patate vicino alla serra. Va notato che qualsiasi belladonna - cattivi vicini l'uno per l'altro. Il primo motivo è che il terreno deve essere molto ricco di minerali, altrimenti semplicemente non dovresti aspettare un buon raccolto.... Anche prima del periodo di maturazione, il terreno sarà completamente "asciutto", in questo caso, solo numerose medicazioni superiori aiuteranno.

Riassumendo tutto quanto sopra, va notato che senza osservare le regole del vicinato tra le colture, non sarà possibile ottenere un raccolto di alta qualità.

Per la coltivazione di melanzane in serra, è meglio trovare un buon vicino per loro, che promuova la crescita e non viceversa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento