Tutto su come piantare melanzane all'aperto

Contenuto
  1. Termini e Condizioni
  2. I modi
  3. Selezione e preparazione del sito
  4. Come preparare le piantine?
  5. Come piantare correttamente?
  6. Cura di follow-up
  7. Le sfumature di piantare semi
  8. Possibili problemi

Oggi è possibile coltivare melanzane all'aperto anche nelle regioni settentrionali della Russia. Ciò è stato possibile grazie al lavoro di selezione e all'allevamento di varietà resistenti al freddo. Nell'articolo ti diremo come coltivare frutti viola senza riparo: come preparare il terreno, in che modo puoi piantare melanzane, quale dovrebbe essere la cura delle piantine e come evitare momenti problematici quando coltivi questo raccolto.

Termini e Condizioni

La coltivazione delle melanzane richiede un ambiente speciale e condizioni speciali. Ecco alcune regole a cui un giardiniere dovrebbe prestare attenzione quando pianta le melanzane all'aperto in tarda primavera - inizio estate.

  • Scegli solo terreni fertili con una struttura del terreno sciolta.
  • È necessario piantare piantine nel terreno a una temperatura di +20 e oltre, altrimenti la pianta rallenterà il suo sviluppo.
  • Evita il gelo: anche una breve ondata di freddo influenzerà negativamente la coltura.
  • Le ore diurne dovrebbero durare almeno 12 ore.
  • Fornire cespugli di melanzane con annaffiature regolari, altrimenti la mancanza di umidità avrà un effetto negativo sulla resa: la pianta lascerà cadere ovaie e gemme.

Per coltivare melanzane in Siberia, scegli varietà ibride più resistenti al freddo e fruttificano più velocemente:

  • "Schiaccianoci" con piccoli frutti, buccia spessa e scura e polpa carnosa;
  • "Robin Hood" dal colore viola e frutti allungati.
  • "Re del Nord" con frutti lunghi e relativamente sottili;
  • "Early Dwarf" con melanzane panciute.

Negli Urali, molti riescono a coltivare questa coltura piantando quelle varietà e piante ibride che danno frutti entro tre mesi. Dove c'è un clima temperato, i senet sono piantati in piena terra nella prima decade dell'estate.

In condizioni più calde, questo viene fatto anche alla fine della primavera, quando il terreno si riscalda fino a +18 gradi ed è già chiaro che non ci saranno gelate.

I modi

La melanzana viene coltivata in due modi:

  • piantine;
  • semi.

In quest'ultimo caso ciò è possibile solo nei territori meridionali, nelle regioni dove il periodo primaverile-estivo è breve, è impossibile per il motivo che non si può mai aspettare la stagione vegetativa.

Ma anche nelle regioni meridionali, si ritiene che i cespugli delle piantine saranno molto più forti. Di solito viene coltivato al chiuso, quindi indurito e preparato per il trapianto in un'area aperta.

Selezione e preparazione del sito

Il terriccio sabbioso e i terreni argillosi sono l'ambiente migliore per le melanzane. La cultura cresce anche su terreni più pesanti: in questo caso, i letti vengono preparati in anticipo. In un giardino con terreno pesante, è consigliabile eseguire i seguenti lavori prima di piantare melanzane.

  • Aggiungi humus e composizione di torba (un secchio di ciascun componente per metro quadrato di piantagione di melanzane).
  • Per migliorare la struttura dei terreni pesanti, diluirli con sabbia grossolana dall'ambiente fluviale: vengono applicati 3 secchi di tale sabbia per ogni metro quadrato.

È meglio preparare in anticipo qualsiasi terreno.

  • Nel periodo autunnale, i futuri letti di melanzane vengono scavati su una baionetta della pala.
  • Il letame viene portato sotto le redini dissotterrati: in autunno - fresco, in primavera - marcio. La composizione organica viene aggiunta in ragione di: un secchio per metro quadrato.
  • In primavera, si consiglia di lavorare sul sito con un rastrello: allentare il terreno e livellare il sito.
  • Per arricchire i terreni impoveriti, vengono utilizzate composizioni minerali sotto forma di perfosfato e solfato di potassio, nonché urea.I primi due componenti vengono aggiunti 1 cucchiaio e urea - 1 cucchiaino per metro quadrato. Puoi aggiungere 2 tazze di polvere di cenere di legno in quest'area.

Di solito i letti di melanzane vengono preparati in autunno, ma puoi farlo un mese prima di piantare piantine. È auspicabile proteggere la cultura dal vicinato con patate, pomodori, peperoni, ma accanto a zucchine, fagioli, aglio e piselli, le melanzane si sentiranno a proprio agio.

Come preparare le piantine?

Le giovani piantine di melanzane non vengono piantate immediatamente nel terreno, altrimenti le piante attecchiranno a lungo e potrebbero persino morire. Per ottenere un buon raccolto, le piantine devono essere "adattate" e devono essere prese una serie di misure preparatorie.

indurimento

Due settimane prima del trapianto in piena terra, le piantine iniziano a indurirsi. Questa procedura aiuterà i giovani germogli ad abituarsi rapidamente al clima più fresco. L'indurimento include i seguenti passaggi.

  1. Il primo giorno, la stanza con le piantine viene ventilata aprendo la finestra. La fascia non è chiusa per mezz'ora.
  2. Il secondo giorno vengono ventilati per 2 ore.
  3. Il terzo giorno, questa volta viene aumentata a 4 ore.
  4. E il giorno 4-5, le piantine vengono portate in strada e lasciate all'aria aperta per 30-45 minuti. In questo caso, il termometro dovrebbe mostrare almeno +10 gradi.
  5. Ogni giorno successivo, scatole o tazze con piantine vengono lasciate sulla strada sempre più a lungo, aumentando il "cammino" dei giovani cespugli di diverse ore ogni giorno.

Al momento del trapianto nei letti, le piantine dovrebbero essere all'aria aperta tutto il giorno. Se hai coltivato piantine in un appartamento, portale fuori per l'indurimento su un balcone aperto. Si prega di notare che anche i raggi del sole dovrebbero sviluppare "dipendenza", non è possibile lasciare immediatamente i cespugli sotto la luce solare diretta.

Top spogliatoio

Prima di piantare in piena terra, è consigliabile aggiungere fertilizzanti alle tazze con piantine per nutrire la pianta con elementi utili. Quindi i germogli rafforzano la loro immunità. Diventano più resistenti e resistenti alle malattie e ad altri fattori negativi.

Le piantine di melanzane vengono alimentate 10-15 giorni prima del trapianto, per questo viene scelto uno dei metodi proposti.

  1. Per 10 litri di acqua, prendi 30 g di sale di potassio e 60 g di perfosfato.
  2. In 10 litri di acqua vengono diluiti 15 g di lievito in forma secca e lasciati fermentare. Dopo che il concentrato fermentato viene diluito con acqua in un rapporto da 1 a 10 e vengono alimentate le piantine in vaso.
  3. 0,5 kg di qualsiasi verdura (erba) vengono mescolati con 1 kg di verbasco, si aggiunge 1 cucchiaio di cenere e si mescola tutto in un secchio d'acqua. Lasciare fermentare per una settimana e diluire in un rapporto di 1: 10 con acqua.
  4. Una miscela è composta da 1 kg di verbasco, 500 g di escrementi di pollo e un bicchiere di cenere. Tutto viene miscelato e, durante l'alimentazione, la composizione viene diluita con acqua da 1 a 5.

È inoltre possibile utilizzare fertilizzanti già pronti, utilizzare secondo le istruzioni per l'uso. Se le piantine non hanno mostrato una buona crescita, aggiungi uno stimolante, seguendo rigorosamente gli standard raccomandati dal produttore.

Come piantare correttamente?

Piantare piantine di melanzane in giardino viene effettuato quando le piantine hanno raggiunto lo stadio vegetativo richiesto, mentre il clima è caldo. Ti diremo passo dopo passo come piantare le melanzane nel terreno.

  1. Prima di tutto, nell'area preparata vengono praticati dei fori: la profondità dei fori dovrebbe consentire al potente apparato radicale della piantina di essere impastato insieme al terreno. Puoi anche scavare relativamente in profondità, il gambo della radice delle melanzane cresce abbastanza rapidamente.
  2. I letti sono fatti a una distanza di 60 centimetri l'uno dall'altro e tra i cespugli rimangono 30-40 centimetri. Se stai piantando varietà a diffusione, la distanza tra le piantine potrebbe essere maggiore.
  3. Versa 1-2 litri d'acqua in ogni buca prima di interrare la piantina.
  4. Pianta le piantine nella buca preparata, allungata insieme alla radice e una zolla di terra. Durante il trapianto, cerca di non danneggiare il sistema di root.
  5. Cospargere la piantina di terra fino alle prime foglie.
  6. Compatta il terreno intorno alla piantina con le mani e pacciamatura. Per fare questo, usa torba, paglia o erba secca.

È meglio piantare piantine di melanzane a scacchiera: in questo modo i cespugli cresceranno meglio senza ombreggiarsi a vicenda.

Cura di follow-up

La melanzana è una cultura piuttosto esigente sull'ambiente in crescita e coltivare frutti dal punto di vista della cura non è così difficile. La cosa principale è garantire un'irrigazione tempestiva, concimare e prevenire i parassiti nelle piantagioni di melanzane.

Per quanto riguarda l'irrigazione, devi sapere che questa pianta appartiene a colture che amano l'umidità. Il raccolto futuro e lo sviluppo della boscaglia in generale dipendono dalla quantità di umidità. Impara le seguenti regole.

  • La melanzana viene versata con acqua eccezionalmente calda. Nelle regioni meridionali si insiste sul sole, in altre zone viene riscaldato artificialmente fino a +25 gradi.
  • Usano la tecnologia dell'irrigazione delle radici, ma non dall'alto (non è consigliabile versare direttamente sulla pianta per evitare conseguenze negative).
  • La prima volta che le piantine dopo il trapianto vengono annaffiate dopo 9-12 giorni, se fuori c'è un forte calore, dopo una settimana è necessario inumidire il terreno.
  • Va ricordato che il sistema radicale non tollera l'umidità elevata, quindi l'irrigazione dovrebbe essere moderata.

Aumenta l'irrigazione durante la fioritura e la formazione delle ovaie. Durante questo periodo, il terreno viene inumidito ogni 5 giorni.

Affinché le melanzane formino un ricco raccolto, è importante condire meglio. L'alimentazione regolare consente di rimuovere 3-7 kg di frutta da un cespuglio, l'alimentazione viene effettuata ogni 15-20 giorni.

  • Non appena la prima foglia appare sulle piantine dopo il trapianto, puoi nutrire la pianta con composti contenenti azoto. Approssimativamente - dopo 10-12 giorni di sviluppo in campo aperto. Ogni cespuglio avrà bisogno di 1-1,5 litri di una soluzione di farmaci come "Effecton", "Soluzione", ecc. Adatto per la prima alimentazione e ammophos.
  • Dopo 14-15 giorni dalla prima poppata, puoi nutrire le piante una seconda volta. Per fare questo, prendi nitroammophoska o nitrofoska e mescolalo con la cenere di legno. Per ogni cespuglio aggiungere 20-25 g di composto. Invece di questa composizione, puoi insistere sugli escrementi di pollo per 2-3 giorni, filtrare, quindi diluire in acqua calda e acqua.
  • Per la terza volta, le melanzane vengono nutrite con nitrofo o diammofo durante la fioritura. Per ogni metro quadrato, prendi almeno 40 g di qualsiasi composizione dall'elenco specificato. Si può anche spruzzare con infuso di erbe fermentate o acido borico, sciogliendo preventivamente 2 g in 10 litri di acqua ben riscaldata.

Bene, tenendo conto del fatto che la raccolta non è limitata a 1-2 volte, per mantenere la fruttificazione, le melanzane vengono alimentate durante questo periodo con fertilizzanti, che contengono fosforo e potassio. Un punto importante nella cura è il diserbo.

Il terreno su cui cresce la melanzana deve essere costantemente sciolto, quindi evita la formazione di croste. Il diserbo continuo eliminerà anche le erbacce e impedirà ai parassiti di disturbare la pianta. Allentano il terreno il giorno successivo dopo l'irrigazione.

Le sfumature di piantare semi

La melanzana viene coltivata per seme solo nelle regioni meridionali. Il fatto è che questa cultura è molto esigente per le condizioni climatiche, ama il calore e ha una lunga stagione di crescita - 100-160 giorni. La semina inizia quando è arrivato il vero caldo - per il sud, questo è il 20 maggio.

Prima della semina, il seme viene calibrato, disinfettato e conservato in uno stimolatore di crescita. Il giorno prima della semina si lasciano i semi in acqua depurata, quindi si procede come segue:

  • nel terreno allentato vengono delineati i letti e vengono praticate scanalature a una profondità di 4-5 cm;
  • 2-3 semi sono posti in ogni solco a una distanza di 20-25 cm - tutto dipende dal grado di diffusione della varietà;
  • cospargere i semi di terra e annaffiare bene.

Le piantine appariranno in circa 6-7 giorni. Quando vedi i germogli, identifica gli esemplari più forti, rimuovi il resto.

Possibili problemi

Per poter coltivare cespugli di melanzane sani che daranno frutti la prima volta, cerca di evitare i seguenti errori.

  • Non innaffiare abbondantemente le piantine. È meglio coprire il terreno con pacciame: in questo modo l'umidità rimarrà a un livello accettabile, ma le radici non soffriranno di un eccesso di umidità.
  • Per trapiantare la pianta, scavare il più in profondità possibile ed estrarre la radice con una zolla terrosa.
  • Non lasciarti trasportare dai fertilizzanti azotati: un eccesso influenzerà la crescita delle piantine: semplicemente non si allungheranno.
  • In caso di gelo, è meglio coprire le piantine con un involucro di plastica.
  • Scegli il posto giusto per piantare e prepara i letti in anticipo, assicurati di decontaminare il terreno.

Non è necessario ignorare un singolo punto di cura delle piante. La melanzana è una cultura piuttosto capricciosa, ma è del tutto possibile far fronte al processo della sua coltivazione. Soggetto a tutti gli standard agrotecnici, anche i giardinieri alle prime armi possono farlo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento