- Autori: Avdeev Yu.I., Kigashpaeva O.P., Ivanova L.M., Alekseeva V.S. (Istituto di ricerca tutto russo sulla coltivazione di ortaggi e meloni irrigati)
- Anno di approvazione: 1986
- Altezza cespuglio, cm: 40-58
- Forma di frutta: a forma di pera accorciata
- Peso del frutto, g: in maturità tecnica 252-352
- Prodotto: alto rendimento
- Mantenere la qualità: eccellente
- Trasportabilità: eccellente
- commerciabilità: alto
- Termini di maturazione: mezza stagione
L'albatro di melanzane è una varietà popolare adatta sia alla coltivazione all'aperto che in serra. La melanzana attira i giardinieri con rese elevate, frutti grandi e resistenza a varie malattie e parassiti.
Descrizione della varietà
L'albatro è una varietà abbastanza compatta. Specifiche:
cespugli - bassi, fino a un massimo di 58 cm;
le foglie sono di media grandezza, verde scuro, ovale appuntite;
il tasso di sopravvivenza nel terreno è buono.
La varietà è particolarmente poco impegnativa da curare, per la quale è apprezzata dai giardinieri.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli chiusi di piccola altezza non occupano molto spazio sul sito, la melanzana dedica la maggior parte della sua energia alla formazione di grandi frutti. Caratteristiche del raccolto:
forma - a forma di pera accorciata;
lunghezza - fino a 14 cm;
peso - fino a 352 g;
la buccia è densa, di colore viola chiaro.
La melanzana ha una polpa verdastra, piuttosto succosa.
Scopo e gusto
Gli assaggiatori notano le eccellenti caratteristiche gustative della melanzana albatro. Il raccolto può essere utilizzato per preparare primi e secondi piatti, oltre che per creare vari spazi vuoti.
Termini di maturazione
In media, la varietà forma frutti in 132 giorni dal momento in cui le piantine vengono piantate nel terreno.
Prodotto
L'indicatore della resa in condizioni di crescita ottimali raggiunge una media di 6,5 kg per metro quadrato. Quando si piantano melanzane in piena terra, l'indicatore sarà leggermente più basso.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
La semina delle piantine viene eseguita secondo il seguente schema.
Fino a 40 cm si allontanano tra le piantine.
Tra le file vengono mantenuti 70 cm.
È importante che non ci siano più di 4 cespugli di melanzane per metro quadrato di giardino.
I giardinieri preferiscono coltivare l'albatro in serra a causa del lungo periodo di maturazione.
Crescere e prendersi cura
L'albatro di melanzane sul sito viene coltivato da piantine. Prima di questo, i semi vengono preparati per la semina in contenitori separati.
Selezione. I semi sono immersi in un bicchiere d'acqua. I campioni interi rimangono sul fondo, quelli vuoti galleggiano.
Disinfezione. I semi interi e grandi vengono posti in una soluzione di permanganato di potassio per rafforzare l'immunità della futura pianta.
Trattamento. Il seme viene inoltre spruzzato con stimolanti della crescita.
Condizioni per la semina:
il luogo in cui staranno i contenitori con i semi dovrebbe essere caldo e illuminato;
è meglio usare vasi di torba per piantare semi;
la profondità massima di semina non deve superare 1-2 cm;
dopo aver piantato i semi, il terreno deve essere annaffiato abbondantemente e coperto con materiale trasparente;
il terreno deve essere sciolto e moderatamente umido.
Non è consigliabile piantare semi in un terreno troppo umido, altrimenti marciranno rapidamente.
Dopo 50-60 giorni dopo aver piantato i semi, iniziano a trapiantare le piantine in piena terra o in serra. Di solito questa è la seconda metà di maggio o l'inizio di giugno. Dopodiché, resta da occuparsi delle cure.
Irrigazione. La melanzana non richiede molta acqua.Innaffia la pianta solo se il terreno è troppo secco.
Condimento superiore. In media, le melanzane dovrebbero essere concimate fino a 4 volte a stagione. Fondamentalmente, i fertilizzanti vengono applicati durante il periodo di crescita attiva, fioritura e fruttificazione. Molto spesso vengono utilizzati composti organici e complessi minerali.
Allentamento e diserbo. Procedure obbligatorie che dovrebbero essere avviate immediatamente dopo l'irrigazione. Con il loro aiuto, sarà possibile accelerare il flusso di sostanze nutritive alle radici della pianta.
Inoltre, i giardinieri consigliano di modellare le melanzane. Gli steli colpiti e troppo lunghi dovrebbero essere tagliati, in modo che la varietà usi tutta la sua forza per formare i frutti.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Resistenza a malattie e parassiti
L'albatro è una varietà abbastanza resistente alle malattie, ma ciò non significa che la pianta non sia in grado di ammalarsi. I cespugli sono spesso soggetti a una serie di disturbi.
Gamba nera. Una malattia comune, la cui formazione è spiegata da un'irrigazione eccessiva. Per prevenire il suo verificarsi, la quantità di acqua introdotta nel terreno dovrebbe essere ridotta.
Peronospora. Una malattia fungina che entra nella pianta a causa di ceppi fungini nel terreno. Puoi prevenire lo sviluppo dell'infezione trattando i cespugli e riducendo l'irrigazione.
Marciume grigio. Un'altra malattia popolare che porta alla morte della pianta. Se viene trovato marciume, gli elementi e i frutti danneggiati devono essere rimossi e i cespugli devono essere trattati.
Mosaic è anche un frequente "ospite" dell'Albatros. Fondamentalmente, la malattia infetta i cespugli di immersione e si esprime sotto forma di grandi macchie sulle foglie. Se non agisci in tempo, il cespuglio morirà.
Tra i parassiti comuni, vale la pena notare le lumache. Per prevenire la loro riproduzione con la successiva distruzione delle melanzane, vale la pena rimuovere i parassiti a mano e trattare anche la pianta con composti speciali.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri notano frutti di grandi dimensioni resistenti al trasporto a lungo termine. E anche tra i vantaggi ci sono:
mancanza di amarezza nei frutti;
cura senza pretese;
forte immunità.
Se ti avvicini correttamente alla semina di una coltura, oltre a prenderti cura della cura della pianta, sarai in grado di ottenere rese elevate.