- Autori: Alekseev Yu.B., Avdeev Yu.I.
- Anno di approvazione: 2000
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 70
- Forma di frutta: cilindrico
- Peso del frutto, g: 100-190
- Prodotto: alto rendimento
- Colore della frutta: viola scuro
- Trasportabilità: alto
- commerciabilità: alto
La melanzana Alekseevsky è una varietà precoce e versatile che mostra rese elevate sia quando coltivata in piena terra che sotto rifugi in polietilene e policarbonato. A causa delle sue eccellenti caratteristiche gustative, nonché senza pretese nella coltivazione e nel trasporto, il raccolto è richiesto sia su appezzamenti domestici privati che su terreni agricoli. La struttura succosa e densa dell'ortaggio ben si mostra nella preparazione di vari capolavori culinari, sia per l'uso quotidiano che per la preparazione di preparazioni invernali e surgelate.
Descrizione della varietà
La melanzana Alekseevsky è il risultato del lavoro scrupoloso degli ingegneri agricoli Alekseev Yu. B. e Avdeev Yu. I. L'anno della fine del lavoro di allevamento è considerato il 2000, dopo di che la varietà è stata ufficialmente registrata ed è entrata nella vendita all'ingrosso e al dettaglio . La pianta allevata ha rapidamente guadagnato popolarità non solo in tutta la Russia, ma anche nelle aree agricole di vari paesi del mondo grazie alla sua senza pretese, al periodo di maturazione precoce e allo scopo universale.
Vantaggi:
- la formazione di un gran numero di frutti;
- scopo universale;
- indicatori di gusto elevati;
- colore ricco della copertina coriacea;
- la forma corretta del frutto;
- cura senza pretese;
- alto tasso di mantenimento della qualità e trasportabilità;
- la possibilità di crescere in regioni con condizioni climatiche diverse;
- resistenza alle variazioni di temperatura.
Svantaggi:
- termofilia;
- crescendo in aree aperte con il metodo della piantina.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La varietà Alekseevsky è una coltura di medie dimensioni a maturazione precoce, con un'altezza del gambo centrale non superiore a 70 cm La pianta semi-divaricata ha una leggera omissione e una completa assenza di glicosidi coloranti. I ricchi piatti a foglia verde hanno una struttura scanalata. Una caratteristica distintiva è l'assenza quasi totale di punti spinosi sul calice fruttifero.
I frutti a forma di cono sono di colore viola intenso con una lucentezza lucida. La dimensione di un ortaggio maturo varia da 15 a 18 cm e il suo diametro può variare da 4 cm a 6 cm A seconda del grado di maturità, il peso di una melanzana può variare da 100 a 190 grammi. La raccolta deve essere effettuata nella fase di aumento di peso entro 200 grammi. Le verdure troppo mature perdono in modo significativo non solo la saturazione del colore, ma anche il gusto e gli indicatori estetici. Il colore della polpa è bianco tenue.
Scopo e gusto
La varietà Alekseevsky è da molti anni una delle colture più richieste. Il raccolto raccolto ha uno scopo universale, eccellenti caratteristiche gustative e un'assoluta assenza di note amare. Queste proprietà consentono di utilizzare le melanzane sia per la preparazione di insalate calde e stufati, sia per la conservazione in varie varianti. Nonostante il trattamento termico e il lungo periodo di conservazione, le verdure conservano la loro struttura, il gusto e la composizione vitaminica.
Termini di maturazione
La melanzana Alekseevsky è una varietà precoce, in cui la maturazione tecnica del frutto, a seconda della regione di crescita, avviene entro 95-100 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. La raccolta dopo aver piantato piantine forti e sane in letti aperti può essere effettuata dopo 50 giorni.
Prodotto
Nonostante le condizioni climatiche e il metodo di coltivazione, la varietà Alekseevsky mostra sempre un'alta resa. Da un appezzamento di 1 m2, puoi raccogliere da 6 kg a 8 kg di frutti succosi.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
Per ottenere piante sane e un raccolto di alta qualità, gli allevatori di ortaggi, quando trapiantano le piantine in un luogo di crescita permanente, raccomandano di osservare la distanza tra i cespugli ramificati. Lo schema di impianto standard è di 70 x 30 cm.
Crescere e prendersi cura
Nonostante la senza pretese della prima cultura, i giardinieri esperti raccomandano di seguire le regole agrotecniche di base durante la coltivazione. Nella maggior parte dei casi, la cultura viene coltivata in piantine. La semina del materiale di semina preparato per le piantine deve essere effettuata negli ultimi giorni di febbraio. È meglio piantare germogli forti e sani su letti protetti nella seconda decade di maggio e, per le aree aperte, la semina dovrebbe essere posticipata all'inizio di giugno.
Per ottenere piantine di alta qualità, gli agricoltori consigliano di utilizzare come terreno una miscela di erba, torba, humus, cenere di legno, segatura e composti azotati. È severamente vietato approfondire i semi di oltre 15 mm. La raccolta delle giovani piante viene effettuata nella fase di crescita di 3-4 foglie vere.
All'età di 50-60 giorni, i cespugli formati possono essere trapiantati. L'area per le colture dovrebbe essere fertile, ben illuminata e protetta dalle correnti d'aria fredda. Il foro di impianto deve essere versato abbondantemente prima che la pianta venga seppellita e l'apparato radicale dovrebbe essere posizionato su una piccola collina. L'intera zona della radice dovrebbe essere immediatamente pacciamata.
Prendersi cura di una cultura senza pretese consiste in una serie classica di attività:
- irrigazione tempestiva una volta ogni 10 giorni;
- allentando il terreno secondo necessità;
- rimozione delle erbacce;
- introduzione di composti nutritivi;
- protezione contro i parassiti.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà senza pretese ha un'elevata risposta immunitaria alle malattie più comuni.Tuttavia, gli spazi verdi sono spesso colpiti dallo scarabeo della patata del Colorado. È possibile prevenire la morte delle piante dal parassita sia effettuando trattamenti regolari dei cespugli, sia coprendo le aiuole con agrofibre.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.