- Autori: Andrievsky A.S.
- Anno di approvazione: 1983
- Altezza cespuglio, cm: 45-56
- Forma di frutta: cilindrico
- Peso del frutto, g: 100-164
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Polpa (consistenza): denso
- Colore della polpa: verdastro
- Il periodo dalla germinazione alla raccolta: 109-149 a seconda della regione di coltivazione
- Gusto : nessuna amarezza
Il diamante di melanzane è un classico. La varietà è stata allevata quasi 40 anni fa, ma è ancora richiesta e rispettata oggi.
Descrizione della varietà
La Diamond è una melanzana precoce, amichevole e prolifica con frutti di ottimo gusto e dimensione. Per il suo tempo, è stata una svolta. Non possedendo caratteristiche esotiche, Almaz ha fatto una vivida impressione. In primo luogo, non c'era amarezza nel frutto. I frutti stessi sono molto belli e puliti. La pianta è di medie dimensioni, ma vivace, attiva, appesa ai frutti durante il periodo di fruttificazione. La varietà è stata inclusa nel Registro di Stato russo nel 1983. Originatori: Intersemya LLC e Poisk agrofirm.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il cespuglio è compatto, alto 45-56 cm. Inizia presto e si ramifica amichevolmente. Le foglie sono di medie dimensioni, larghe. I piccioli sono verdi con venature viola. I fiori sono viola chiaro.
I frutti sono cilindrici, di forma classica, leggermente a forma di lacrima, non troppo lunghi e non troppo spessi, lunghezza - 14,5-17,5 cm, i frutti raggiungono i 6 cm di diametro I frutti sono piuttosto grandi - 100-164 grammi. Il colore allo stadio di maturazione tecnica è viola scuro, la buccia è lucida. La polpa è densa, di colore verdastro. Le qualità commerciali sono eccellenti, i frutti giacciono bene, hanno un bell'aspetto e sono facili da lavorare.
Scopo e gusto
Il sapore è ottimo, senza amarezza. La varietà è versatile. I frutti vengono cotti, fritti, farciti, arrotolati per l'inverno: con pomodori, noci, zucchine. La varietà non ha bisogno di ammollo, la polpa è soda, molto comoda per la lavorazione culinaria.
Termini di maturazione
La varietà è di media stagione, i frutti vengono raccolti 109-149 giorni dopo l'emergere dei germogli pieni. Il termine varia a seconda delle condizioni. Raccolta amichevole grazie alla rapida ramificazione del cespuglio.
Prodotto
Produttività da 2,1 a 7,5 kg per 1 mq. m. Dipende dalla tecnologia agricola. La varietà è conveniente per la raccolta meccanizzata.
Regioni in crescita
La varietà è a maturazione precoce, abbastanza resistente, è ufficialmente approvata per la coltivazione nelle regioni calde tradizionali: la regione centrale della Terra Nera, il Caucaso settentrionale. Viene coltivato in regioni abbastanza fertili: Basso Volga e Medio Volga. I creatori consentono anche la coltivazione della varietà negli Urali, nella Siberia occidentale e nell'Estremo Oriente: in queste tre regioni, la coltivazione delle melanzane è solitamente piena di difficoltà. Il diamante è uno dei migliori voti per questi luoghi. È precocemente maturo, fruttuoso, plastico. In questo caso, avrai comunque bisogno di cure accurate.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
La distanza tra le piante è di 35-40 cm, nella distanza tra le file - 60 cm Se i semi vengono seminati direttamente nel terreno per 10 mq. m richiederanno 3 grammi di semi. Le piantine vengono diradate in modo che ci siano 20-30 cm tra i migliori esemplari.
Crescere e prendersi cura
Il tasso di crescita e le qualità generali di Almaz lo rendono una scelta adatta per la coltivazione all'aperto.
I punti più importanti della tecnologia agricola per una varietà.
- Prima di piantare, i semi vengono conservati in una soluzione leggermente rosata di permanganato di potassio.
- Semina - solo in terreno soffice e sciolto.
- 10 giorni dopo l'emergere delle piantine, è desiderabile ridurre la temperatura da + 25 ° С a + 10 ° С.
- Ogni 15 giorni, le piantine vengono alimentate con una soluzione di urea - 15 g per 1 litro.
- Le piantine vengono piantate in piena terra quando il terreno si riscalda fino a + 15 ° C. Le piante dovrebbero avere 4-5 foglie vere o 6-7 ciascuna - se le piantine sono piantate in una serra.
- L'irrigazione deve essere eseguita con attenzione, la pianta ha un apparato radicale superficiale. Innaffia quando il terriccio si asciuga, in media 1 volta a settimana o 10 annaffiature a stagione.
- L'allentamento è solo superficiale, non più profondo di 1 cm, la pacciamatura è migliore.
- I fertilizzanti di potassio sono molto importanti: la pianta richiede il contenuto di potassio nel terreno.
- Prima della lignificazione dello stelo, la melanzana reagisce positivamente ai fertilizzanti al fosforo.
- L'umidità dell'aria non deve essere superiore al 70%.
I frutti inferiori della varietà toccano il suolo. Pertanto, è importante che la terra non sia densa e umida. È meglio se il terriccio sotto le melanzane è pacciame di paglia tritato.
Innaffiare solo con acqua dolce e calda con una temperatura di + 20 ° C. La frequenza dell'irrigazione dipende molto dal tempo, se il terreno si asciuga rapidamente, non piove, quindi dovrai annaffiare ogni 2 giorni. L'umidità dovrebbe saturare il terreno di 20-30 cm.
L'irrigazione eccessiva è dannosa: le radici della coltura sono sensibili all'ammollo. È meglio annaffiare non alla radice, ma in scanalature speciali.
Non dovresti usare la medicazione fogliare: alle melanzane non piace spruzzare sulla foglia. Innaffia le piante alla radice, i fertilizzanti devono essere sciolti solo in acqua tiepida. La prima medicazione superiore è di 2 settimane dopo la semina nel terreno. Utilizzare infuso di ortica, soluzione di verbasco, ammophoska (20 grammi per 10 litri di acqua), perfosfato e cloruro di potassio (30 ge 20 g per 10 litri di acqua). Su 1 cespuglio pre-annaffiato con acqua, viene versato 1 litro di fertilizzante.
Durante la fruttificazione, puoi utilizzare le stesse miscele, aumentare solo leggermente la concentrazione di sostanze nutritive: 40 g di perfosfato per 10 litri di acqua, 2 cucchiaini ciascuno. perfosfato e sale di potassio per 10 litri di acqua, mezzo litro di letame di pollo per 10 litri di acqua, 1 litro di verbasco + ¼ l di letame di pollo + 1 cucchiaio. l. urea per 10 litri di acqua.
In un'estate nuvolosa, le melanzane avranno bisogno di più fertilizzanti di potassio del solito: questo componente può essere aumentato di 1/5. La potassa liquida può essere sostituita con cenere di legno. 1 tazza di cenere di legno setacciata è distribuita su 1 mq. m, ben allentato.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Requisiti del suolo
Il terreno per piantine è una miscela nutriente, morbida e ad asciugatura rapida di parti uguali di torba, sabbia e torba.Per le melanzane adulte, anche il terreno dovrebbe essere sciolto, traspirante e molto nutriente. In primavera, quando si scava nel terreno, vengono introdotti in 1 mq. m mezzo secchio di humus, mezzo secchio di torba bassa, 1 bicchiere di cenere di legno setacciata.
Condizioni climatiche richieste
Come tutte le melanzane, Almaz ama una temperatura ancora calda - + 25 ° С ... + 27 ° С. Le piante sono piantate in luoghi luminosi e ben illuminati.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è relativamente resistente al mosaico e al pilastro. Ciò significa che quando incontra un agente patogeno, la pianta gli resisterà efficacemente.
La varietà è moderatamente suscettibile alla peronospora, al marciume dei frutti, al verticillium e all'appassimento del fusarium.
I trattamenti preventivi sono altamente desiderabili.
Piccole macchie che appaiono possono essere spolverate con cenere di legno. I cespugli colpiti dalla peronospora vengono spruzzati con preparati contenenti rame o infuso di aglio.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.
Panoramica delle recensioni
Ufficialmente, la varietà è raccomandata per la produzione commerciale. I frutti abbondanti e di calibro unico soddisfano davvero le esigenze dei piccoli agricoltori. Nella coltivazione individuale, dove la tecnologia agricola non è così automatizzata, la varietà può produrre un'impressione più contraddittoria: le melanzane soffrono di malattie in un'estate umida e instabile. Tuttavia, Almaz ce la fa: quasi tutte le recensioni sono estremamente positive. I semi germogliano perfettamente, le piantine sono vivaci e tenaci, attecchiscono bene in un luogo nuovo, non gelano, i cespugli sono compatti, i frutti sono gustosi, non hanno bisogno di essere inzuppati dall'amarezza.
I giardinieri, le cui condizioni non sono adatte al raccolto, hanno notato che questa è la varietà più affidabile di tutte. Sì, i frutti crescono piccoli, ma altre varietà non danno alcun rendimento. La varietà Almaz è perfetta per i principianti, quelli che hanno appena iniziato a piantare e coltivare melanzane.