- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2020
- Tipo di crescita: vigoroso
- Altezza cespuglio, cm: 90-100
- Forma di frutta: clavato, leggermente ricurvo
- Peso del frutto, g: 190-220
- Colore della frutta: viola scuro
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Polpa (consistenza): denso
- Colore della polpa: biancastro
La melanzana con il nome divertente Andryusha è un giovane ibrido creato nel 2020 dal famoso allevatore Blokin-Mechtalin. La pianta è consigliata a coloro che stanno appena iniziando il loro viaggio come coltivatore di ortaggi.
Descrizione della varietà
L'ibrido di mezza stagione di Andryusha appartiene a varietà con uno scopo universale. È molto affezionato agli agrari alle prime armi, così come ai residenti estivi che vivono in aree di agricoltura rischiosa. Ecco le principali caratteristiche positive di Andryusha:
- coltivazione diffusa;
- eccellenti prestazioni di resa in terreni chiusi e aperti;
- frutti pesanti, uniformi e belli che attirano l'attenzione degli acquirenti;
- gusto delicato con leggere note acidule;
- la capacità dei cespugli di tollerare il freddo e il caldo;
- ottima resistenza ai disturbi.
I giardinieri non sono ancora stati in grado di trovare difetti grandiosi, perché questa è una cultura molto giovane. Tuttavia, i residenti estivi hanno notato che era necessario organizzare adeguatamente il regime di irrigazione. Solo in questo caso sarà possibile ottenere frutti succosi e gustosi.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli della varietà ibrida appartengono al gruppo vigoroso. La loro altezza raggiunge spesso un metro. I cespugli sono semiespansi, i fusti sono pubescenti, con una leggera colorazione antocianica. Il fogliame è verde, liscio, con una leggera ondulazione lungo i bordi. Le piastre non differiscono in grandi dimensioni, hanno dimensioni standard. Sul calice sono presenti piccole spine.
I frutti crescono uniformi, clavati, con leggera curvatura. La lunghezza classica delle melanzane è di 20-22 centimetri, ma in rari casi ci sono frutti di 30 cm ciascuno. Il diametro è solitamente di 10 cm, a volte 6-7 cm. Il peso standard è di 190-220 grammi, il massimo è di 250 g Le melanzane sono dipinte in viola scuro, tono quasi nero. Molto lucido. La polpa è densa e leggera, con un minimo di semi.
Scopo e gusto
I frutti di Andryusha sono caratterizzati da un gusto delicato, non ci sono affatto note amare. I giardinieri usano le melanzane in modi diversi. Ad esempio, puoi friggerli o cuocerli al forno o grigliarli come aggiunta alla carne. Anche il caviale di melanzane di Andryusha è molto buono. Inoltre, i frutti possono essere utilizzati nella fabbricazione di stufati, messi in miscele di verdure miste, utilizzati per fare insalate invernali e preparazioni varie.
Termini di maturazione
La pianta è di mezza stagione, ed è consuetudine aspettarsi il raccolto 130-135 giorni. Gli agrari raccolgono frutti dal secondo mese dell'estate fino ad ottobre, il che ci permette di parlare di lunghi periodi di fruttificazione. Anche con il freddo iniziale autunnale, il raccolto non perde le sue qualità.
Prodotto
La melanzana è un raccolto fruttuoso, perché in pratica puoi ricavarne 7,5 kg (metro quadrato). Ma secondo alcuni rapporti, i giardinieri raccolgono sia 8 che 10 chilogrammi di succose melanzane.
Regioni in crescita
La cultura di Andryusha può essere coltivata in un terreno protetto e aperto. Ciò espande notevolmente le possibilità dei residenti estivi, quindi la coltivazione viene attivamente svolta in tutte le regioni del paese, comprese quelle rischiose per l'agricoltura. Questi includono, ad esempio, la Siberia.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
È consuetudine per Andryusha piantare usando la tecnica del nastro. Presuppone un passo tra le piante di 40 cm, e per quanto riguarda i filari, qui la distanza dovrebbe essere pari a 55 cm Un metro quadrato di terreno è un posto per 4 cespugli, non di più. A volte si preferisce anche un ordine di atterraggio scaglionato. Ma questo vale più per i principianti che non hanno ancora familiarità con tutte le caratteristiche di una cura adeguata.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di coltivare un ibrido di Andryusha usando il metodo della piantina, quindi il raccolto può essere ottenuto un po' prima. Il momento ottimale per la semina è la fine dell'inverno - l'inizio della primavera. I semi dovrebbero essere acquistati da fornitori di fiducia, ad esempio dall'azienda agricola partner.
Prima di tutto, i grani vengono messi a bagno per un giorno. Per fare questo, puoi usare semplice acqua calda per mantenere la sua temperatura. Quindi è consuetudine utilizzare stimolanti della crescita. I contenitori sono preparati piccoli, poiché Andryusha non percepisce male l'abbondanza di terra in eccesso. Il drenaggio, uno strato di vermiculite e quindi un substrato vengono posizionati sul fondo. Un buon terreno dovrebbe avere la seguente composizione:
- torba;
- composta;
- cenere;
- biohumus;
- fosforo e potassio (top dressing).
Ci vorranno circa 2 mesi per prendersi cura delle piante, e poi a maggio potranno essere trapiantate in piena terra. Importante: pochi giorni prima del trapianto di Andryusha, il numero di annaffiature deve essere ridotto.
La prima irrigazione viene effettuata immediatamente dopo aver piantato i giovani nel terreno. Andryusha ama il terreno umido, come tutte le melanzane, quindi è impossibile lasciare che lo strato superiore si asciughi costantemente. Questo può essere solo per un breve periodo, se vuoi ottenere un raccolto davvero succoso.
In assenza di precipitazioni, la coltura viene annaffiata due volte a settimana e, se la siccità è grave, fino a 3 volte. Ma un'estate piovosa impone condizioni diverse: annaffiare ogni 10 giorni, o anche meno spesso, a seconda della frequenza e della quantità di pioggia. Importante: quando le melanzane iniziano a maturare, dovrai annaffiare un po' più spesso.
La maggior parte del fertilizzante viene immessa nel terreno prima che la melanzana venga piantata. Stiamo parlando dello scavo autunnale e della fertilizzazione del sito con materiale organico utile, come compost o humus. Anche la cenere di legno sarà molto buona per il terreno. In base alla disponibilità di tali fertilizzanti nel terreno, sarà necessario nutrire Andryusha al minimo. Sarà sufficiente 2 volte durante la stagione di crescita. La prima volta puoi usare la materia organica e la seconda volta - una miscela complessa di minerali e viceversa. Alcuni giardinieri generalmente si limitano a un'alimentazione.
Affinché i cespugli non manchino di ossigeno, il terreno deve essere allentato dopo l'irrigazione o la pioggia. Durante questo, sarà utile sradicare le erbacce. I creatori raccomandano di formare Andryusha in tre steli. Questo è il modo migliore per ottenere un ricco raccolto.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Requisiti del suolo
Ad Andryusha piace il terreno umido e ben drenato. La coltura cresce bene su terreni, il cui livello di acidità è pari a 6,3-6,8 pH. Puoi coltivare questo tipo di melanzane su terra nera o substrati argillosi.
Condizioni climatiche richieste
La piantumazione delle melanzane della varietà descritta viene effettuata esclusivamente in zone soleggiate, protette dalle raffiche di vento da edifici o alberi ad alto fusto, mais, girasoli. Andryusha tollera facilmente le fluttuazioni di temperatura, il freddo. È considerata una coltura resistente alla siccità, ma non tollererà una costante mancanza di umidità, rispondendo con un raccolto secco e non particolarmente succoso.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta è rinomata per la sua resistenza al virus del mosaico del tabacco. Ma la peronospora o la putrefazione possono diventare ospiti frequenti se il giardiniere intende innaffiare i cespugli quasi ogni giorno. L'irrigazione dovrebbe essere, ma secondo il regime, altrimenti il fungo non può essere evitato. Se non sei ancora sicuro delle tue capacità e stai solo imparando a rispettare le condizioni necessarie, di tanto in tanto tratta i cespugli con Fitosporin-M.
Vale la pena ricordare che le colture in serra possono essere colpite dalla mosca bianca, ma in campo aperto si trovano spesso lo scarabeo della patata del Colorado e l'afide. È meglio non aspettare la diffusione degli insetti, ma iniziare immediatamente a combatterli e sarebbe bene usare metodi popolari. Ad esempio, infuso di aglio, polvere di tabacco, cenere di legno. In assenza di risultato, è consentito l'uso di insetticidi.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.