- Autori: Gavrish S.F., Kondakova O.A., Glukhov E.M.
- Anno di approvazione: 2003
- Tipo di crescita: vigoroso
- Altezza cespuglio, cm: fino a 120
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: ovale
- Peso del frutto, g: 250-350
- Prodotto: alto
- Colore della frutta: viola scuro
- commerciabilità: alto
La melanzana Bagheera è considerata una delle varietà ibride comuni. La pianta attira i giardinieri con una varietà di deliziosi piatti che possono essere preparati dal frutto, nonché la sua maggiore resistenza a malattie e parassiti.
Descrizione della varietà
La melanzana Bagheera è un ibrido che ha assorbito le migliori proprietà delle varietà madri. Specifiche:
cespugli - alti, massimo 120 cm;
i piatti fogliari sono piuttosto grandi, verdi, diritti;
gli steli sono potenti e robusti, capaci di fruttificare.
La varietà è adatta alla coltivazione sia in serra che all'aperto.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli di Bagheera non occupano molto spazio, quindi sono ideali per piantare in condizioni ristrette in piccoli letti. Man mano che i cespugli si sviluppano, iniziano a formare un raccolto. Specifiche:
forma - ovale, leggermente allungata;
lunghezza - fino a 20 cm;
peso - fino a 350 g;
la buccia è densa, di colore viola scuro.
La superficie della pelle è lucida. I frutti sono adatti al trasporto a lunga distanza, per il quale sono apprezzati anche dai giardinieri.
Scopo e gusto
Gli assaggiatori notano l'assenza di amarezza nel frutto della melanzana di Bagheera. La polpa ha una tinta verdastra e di media densità. Dai frutti della pianta vengono preparate varie insalate e secondi piatti. E anche le melanzane vengono utilizzate per il congelamento e la conservazione.
Termini di maturazione
Di solito, il raccolto può essere raccolto già dopo 100-110 giorni dal momento in cui il raccolto è stato piantato in serra o in piena terra. Vale la pena notare che se coltivato in condizioni di serra, il periodo di maturazione si riduce.
Prodotto
In media, da un cespuglio si possono ottenere fino a 3 kg di frutti maturi.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
La melanzana Bagheera è piantata principalmente da piantine. Lo schema di trapiantare le piantine nel letto del giardino.
Lascia 40 cm tra i cespugli di fila.
Tra le file viene mantenuta una distanza di 60 cm.
La profondità di impianto delle melanzane non deve essere inferiore a 7 cm.
Di solito, le melanzane vengono piantate in una serra, ma i giardinieri delle regioni meridionali preferiscono coltivare l'ortaggio all'aperto.
Crescere e prendersi cura
Il primo lavoro di semina - piantare semi in contenitori - viene effettuato intorno all'inizio della primavera. Fasi.
Selezione. I semi vengono posti in un bicchiere d'acqua per un giorno. I campioni interi rimangono sul fondo, quelli vuoti galleggiano.
Disinfezione. Il materiale selezionato viene posto in una soluzione di permanganato di potassio al fine di aumentare la resistenza della pianta a malattie e parassiti.
Trattamento. Il seme viene inoltre spruzzato con stimolanti che accelerano la crescita.
Condizioni per la semina:
il luogo per l'installazione di contenitori con future piantine dovrebbe essere caldo e illuminato;
è meglio piantare semi in vasi di torba;
dopo aver piantato i semi, la terra dovrebbe essere annaffiata abbondantemente e coperta con una garza o un vetro traslucido per creare un effetto serra;
il terreno deve essere sciolto e moderatamente umido.
Non piantare semi in un terreno troppo umido, altrimenti la pianta marcirà e morirà.
Verso la fine di maggio o l'inizio di giugno, iniziano a trapiantare le piantine in piena terra o in serra. Dopo lo sbarco, resta da occuparsi delle cure.
Irrigazione. La melanzana non ha bisogno di molta acqua. È sufficiente aggiungere umidità quando il terreno diventa secco.
Condimento superiore.Di solito, come fertilizzanti vengono utilizzati composti organici o complessi minerali, che vengono introdotti durante il periodo di crescita, fioritura e fruttificazione.
Allentamento e diserbo. Necessariamente effettuato dopo ogni irrigazione. Aiutano a prevenire la diffusione di malattie e parassiti e accelerano anche il flusso di ossigeno e sostanze nutritive alle radici.
Inoltre, i giardinieri consigliano di modellare i cespugli: questa è una procedura obbligatoria per Bagheera. Per fare ciò, si consiglia di tagliare i rami colpiti o troppo lunghi prima della fioritura.
In caso contrario, la pianta sprecherà energia per la formazione di nuovi steli e vecchi rami esistenti troppo lunghi. La formatura consente di dare alla corona della melanzana la forma desiderata, oltre a facilitare la raccolta dei frutti.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Resistenza a malattie e parassiti
Basandosi sul nome, è facile intuire che Bagheera sia un ibrido resistente a varie condizioni spiacevoli sotto forma di sbalzi di temperatura, attacchi di malattie e insetti. I cespugli sono spesso esposti a vari marciumi, il cui rilevamento richiede la pronta rimozione degli steli o delle foglie interessati.
Tra i parassiti comuni, vale la pena notare le lumache. Per prevenire la loro riproduzione con la successiva distruzione delle melanzane, è meglio usare uno strumento specializzato.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri delle melanzane di Bagheera sono attratti principalmente dalle alte rese. I cespugli compatti producono un gran numero di frutti con un odore fragrante e un sapore gradevole. Proprietà aggiuntive:
mancanza di amarezza nei frutti;
possibilità di trasporto;
forte immunità.
Se ti avvicini correttamente alla semina di una coltura, oltre a prenderti cura della cura della pianta, sarà possibile ottenere maggiori rese.