- Autori: Gavrish S.F., Kondakova O.A., Dymnich O.V.
- Anno di approvazione: 1998
- Tipo di crescita: vigoroso
- Altezza cespuglio, cm: 70-150 in serre film, fino a 250 cm in serre vetrate
- Forma di frutta: a forma di pera
- Peso del frutto, g: 250-350
- Prodotto: alto rendimento
- commerciabilità: 99%
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Polpa (consistenza): media densità
Per ottenere i massimi raccolti quando si coltivano le melanzane, è necessario scegliere la varietà giusta che si adatterà a determinate condizioni climatiche. Una scelta eccellente per la coltivazione in serra sarà una varietà ibrida di ippopotamo, selezione domestica.
Storia dell'allevamento
L'ippopotamo è un ibrido di prima generazione, creato nel 1996 dagli scienziati della società di allevamento Gavrish. La paternità appartiene a O. A. Kondakova, O. V. Dymnich e S. F. Gavrish.
La coltura vegetale è stata introdotta nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa due anni dopo (nel 1998). L'ortaggio viene coltivato in serre - tutti i tipi di strutture in serra, focolai, rifugi cinematografici. L'ibrido è suddiviso in zone per le regioni settentrionali e centrali.
Descrizione della varietà
L'ippopotamo è una pianta standard alta, che nelle serre a film si estende fino a 70-150 cm, in strutture vetrate - fino a 250 cm.Il cespuglio è caratterizzato da fogliame medio con fogliame verde, steli spinosi bassi, forte diffusione dei rami, un potente tronco centrale e un forte apparato radicale.
Durante il periodo di fioritura, sui cespugli compaiono fiori a cinque petali viola pallido. Su un cespuglio maturano fino a 8 frutti identici, situati pendenti.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Ibrido a frutto grosso. I frutti allineati con dati interessanti sulle materie prime maturano sui cespugli. Il peso medio di un ortaggio varia da 250-350 grammi. La lunghezza del frutto è fino a 14-18 cm La forma delle melanzane è a forma di pera con un apice arrotondato. Nella fase di maturità tecnica, l'ortaggio ha un colore bordeaux chiaro e un frutto assolutamente maturo è uniformemente ricoperto da una copertura viola scuro. La superficie della verdura è liscia, lucida, senza irregolarità e protuberanze. La crosta è soda ma non consistente. La melanzana ha una coppa tondeggiante, praticamente priva di spine.
Le verdure raccolte possono essere trasportate su lunghe distanze e conservate per qualche tempo in un luogo fresco e asciutto, in frigorifero o in cantina.
Scopo e gusto
L'ippopotamo è famoso per il suo gusto eccellente. La polpa bianco-giallastra o verdastra del vegetale è moderatamente densa, carnosa, non acquosa e priva di fibre. Il gusto è pronunciato, senza amarezza e astringenza. Ci sono pochi semi nella polpa.
Lo scopo dell'ibrido è universale: molti piatti sono preparati con melanzane, sono in salamoia, in scatola, al forno, congelati.
Termini di maturazione
L'ibrido appartiene alle colture orticole di mezza stagione. Meno di 4 mesi passano dall'aspetto di massa dei germogli ai primi frutti maturi sui cespugli - 100-110 giorni. La maturazione dei frutti è amichevole. Il periodo di raccolta è luglio, ma può durare fino ad agosto. La melanzana viene rimossa ogni 5-7 giorni.
Prodotto
L'ippopotamo è una specie ad alto rendimento. Con un'adeguata tecnologia agricola, un cespuglio può produrre fino a 2,5 kg di deliziose verdure. In media, da 1 m2 - 12-17,5 kg di frutta. La cifra massima è fissata a circa 6 kg da 1 boccola.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
Quando pianifichi la piantagione di cespugli di melanzane, dovresti prendere in considerazione la densità e la distanza tra le piante, poiché l'accesso di luce, calore e aria a ciascun cespuglio dipende da questo. Si consiglia di piantare non più di 4-5 cespugli per 1 m2. La semina deve essere eseguita secondo lo schema 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
L'ippopotamo è un ibrido, quindi viene coltivato tramite piantine. La semina in una serra sotto un film o in una serra viene effettuata nell'ultima decade di maggio. Per questo sono adatti cespugli forti con una radice sviluppata, uno stelo forte e 5-8 foglie vere.
La resa delle colture dipende direttamente dalla correttezza dell'attuazione delle raccomandazioni agrotecniche: irrigazione con acqua calda, si consiglia di utilizzare acqua con l'aggiunta di fertilizzanti liquidi, alimentazione con complessi organici e minerali 3-4 volte a stagione, diserbo e allentamento di del terreno, formazione di arbusti in 2-3 fusti, giarrettiera obbligatoria a graticcio, pizzicamento della sommità quando la pianta raggiunge i 30-35 cm, prevenzione di virus e infestazioni di insetti. Inoltre, non dovresti dimenticare la ventilazione per controllare il livello di umidità.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Requisiti del suolo
Il vegetale è schizzinoso riguardo al valore nutritivo e alla struttura del suolo. Il terreno deve essere leggero, sciolto, fertile, con un livello di acidità neutro, traspirante e moderatamente umido. Non piantare in terreni pesanti e impregnati d'acqua.
Condizioni climatiche richieste
L'ippopotamo di melanzane è molto termofilo, quindi suscettibile al minimo calo di temperatura. Ecco perché è abbastanza problematico piantare una cultura in piena terra. Si consiglia di piantare l'ippopotamo in una zona soleggiata, dove c'è molto calore e luce, e c'è anche protezione da correnti d'aria e temperature estreme.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla sua elevata immunità, il Behemoth è assolutamente resistente al virus del mosaico del tabacco e alla verticillosi. Tra le malattie a cui le melanzane possono essere esposte, vale la pena notare l'oidio, il fusarium, il marciume grigio e bianco. I cespugli vengono attaccati da parassiti come lo scarabeo della patata del Colorado e gli acari di ragno.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.