- Sinonimi di nomi: Bibo
- Anno di approvazione: 2008
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 85
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: ovale
- Peso del frutto, g: 190-210
- Prodotto: alto rendimento
- Colore della frutta: bianco
- Trasportabilità: trasportabile
La varietà olandese relativamente giovane Bibo sta cominciando ad essere richiesta da molti giardinieri. La melanzana ha un colore della pelle molto insolito, quindi i residenti estivi sono soddisfatti non solo della resa della varietà, ma anche del suo aspetto attraente.
Storia dell'allevamento
La cultura appartiene agli ibridi e ha un altro nome: Bibo. La varietà è prodotta dalla società di allevamento olandese Monsanto Holland B. V. L'anno di approvazione per l'uso è il 2008.
Descrizione della varietà
La melanzana Bibo può essere coltivata sia all'aperto che in serra. La varietà ha i suoi vantaggi caratteristici, in particolare la maturità precoce. La cultura ha un'immunità abbastanza buona a una serie di malattie fungine e ai cambiamenti delle condizioni meteorologiche. I cespugli si adattano bene e mettono radici su terreni diversi. Non perdono le ovaie anche in presenza di fattori di stress esterni.
La cultura porta frutti a lungo e stabilmente. A causa della densità della buccia, il raccolto può essere conservato in un luogo buio e fresco fino a 1 mese, nonché trasportato su lunghe distanze.
Tra gli svantaggi, si nota il seme costoso. E poiché la varietà è un ibrido, è necessario acquistare semi ogni anno.
I cespugli hanno bisogno di una giarrettiera, poiché i frutti tirano i rami molto forte. Vale la pena considerare che la varietà ha una sua particolarità: il gambo ha spine piccole ma tangibili. Pertanto, il cespuglio protegge i suoi frutti dai parassiti.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il cespuglio cresce fino a 85 cm di lunghezza, il che lo colloca nella categoria di medie dimensioni. La corona è semiaperta. Gli steli sono forti, ma poco sviluppati, il loro colore è antocianina. La pubescenza è piuttosto debole. Le foglie sono di medie dimensioni, leggermente pubescenti. Il bordo ha una leggera ondulazione.
Le verdure maturano di forma ovale, di dimensioni piuttosto grandi. Raggiungono i 15 cm di lunghezza e 7 cm di diametro Peso del frutto - 190-210 g La buccia è densa, ma molto sottile, poco lucida, di colore bianco.
La polpa è soda, tenera e succosa. È di colore bianco chiaro con una leggera mescolanza di verde.
Scopo e gusto
La melanzana non contiene solanina, responsabile del sapore amaro. I giardinieri notano che i frutti non hanno un sapore amaro, anche se vengono consumati freschi. Pertanto, alcuni considerano la varietà un dessert per il suo ottimo gusto. L'amarezza nei frutti può apparire solo se sono sovraesposti sul cespuglio.
La verdura contiene una grande quantità di potassio, fosforo e ferro, motivo per cui le melanzane vengono mangiate così spesso. Può essere aggiunto a insalate o piatti caldi. Infornare, marinare, congelare e asciugare (preparando così uno spuntino leggero sotto forma di patatine).
Termini di maturazione
La melanzana Bibo è considerata una varietà molto precoce. In media, ci vogliono circa 50-55 giorni dalla germinazione alla raccolta. In alcune regioni, il numero di giorni può aumentare a 63. La raccolta attiva avviene in agosto-settembre.
Prodotto
La varietà Bibo è famosa per le sue rese elevate. 4,8-5 kg possono essere rimossi da 1 m2. Ma queste cifre possono variare in base alle condizioni meteorologiche e alla densità di impianto.
Regioni in crescita
I produttori non hanno nemmeno regole su dove coltivare le melanzane di Bibo. Ma se procediamo dalle recensioni dei giardinieri, la cultura si mostra meglio nelle seguenti regioni:
- Settentrionale;
- Siberia orientale;
- Estremo Oriente;
- TsCHO;
- Caucaso settentrionale;
- Medio Volga;
- Urali;
- Nizhnevolzhsky.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane.Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
È meglio piantare piantine secondo lo schema 40x60 cm, in modo che ci siano da 4 a 6 cespugli per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
I semi di melanzana germinano allo stesso modo dei semi di altre colture. Ma la caratteristica principale di questa varietà è che è meglio seminare i semi in contenitori separati, poiché dopo una raccolta, le piantine possono ammalarsi o sentirsi a disagio.
L'ibrido cresce relativamente rapidamente, quindi è adatto un contenitore con un volume di 1,5 litri o più. I semi vengono approfonditi di 1 cm nel terreno trattato con permanganato di potassio. Ogni contenitore è coperto con un involucro di plastica e posto in un luogo caldo per un'ulteriore germinazione. Successivamente, il film può essere rimosso.
In modo che la piantina non cresca attivamente, è meglio metterla sul davanzale della finestra, più vicino alla luce del sole.
L'irrigazione viene effettuata una volta ogni 3 giorni. E la medicazione superiore viene eseguita solo due volte prima di piantare nel terreno. Per fare questo, puoi usare un complesso di fertilizzanti minerali, che viene diluito in acqua calda.
Alla fine di maggio, le piantine vengono trapiantate nel sito selezionato. Ulteriore cura del raccolto includerà l'alimentazione e l'irrigazione.
- Se non è stato applicato alcun fertilizzante sul fondo della buca durante la semina, 10-14 giorni dopo la semina è necessario nutrire i cespugli con letame o urea. L'alimentazione successiva dovrebbe includere potassio, magnesio o solfato di potassio. In questo caso, puoi usare azoto, fosforo.
- L'irrigazione viene eseguita quando il terreno si asciuga. È necessario assicurarsi che il sito non sia troppo impregnato d'acqua. Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato e tutte le erbacce rimosse.
Poiché i cespugli crescono attivamente, è meglio legarli a un supporto in modo che gli steli non si spezzino sotto il peso del frutto.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Resistenza a malattie e parassiti
Le giovani piantine sono molto suscettibili agli attacchi di insetti nocivi. Possono essere sia coleotteri del Colorado che lumache. I coleotteri mostrano un interesse molto attivo per le melanzane, quindi l'ortaggio non dovrebbe essere piantato vicino alle colture di patate. I cespugli devono essere ispezionati ogni volta.
Il bug è anche caratterizzato da frequenti attacchi. Sebbene non si manifesti così attivamente, è ancora dannoso per i cespugli.
Si consiglia di spruzzare la coltura con i preparati "Agravertin", "Fitoverm", "Bitoxibacillin", "Aktofit". Sono innocui sia per gli umani che per i futuri feti. Tra i metodi popolari, viene spesso utilizzata la tintura di bucce di cipolla riempite con acqua bollente.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.