- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N.
- Anno di approvazione: 2007
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: piatto-tondo
- Peso del frutto, g: 400-500
- Prodotto: alto rendimento
- Colore della frutta: nero-viola
- Mantenere la qualità: adatto per la conservazione a lungo termine
- Termini di maturazione: presto
I fan delle varietà esotiche di melanzane apprezzeranno sicuramente l'ibrido borghese con periodi di maturazione precoce, che è caratterizzato da cure senza pretese e rapida adattabilità alle condizioni di crescita. Coltivare un ortaggio è facile se si familiarizza con le complessità della sua coltivazione.
Storia dell'allevamento
Bourgeois è un ibrido di prima generazione, creato dagli scienziati della famosa azienda agricola "SeDeK" nel 1995. Gli autori della varietà sono gli allevatori Dubinin S.V., Lukyanenko A.N. e Dubinina I.N. La melanzana viene coltivata sia su creste aperte, sia sotto un riparo cinematografico, sia in strutture di serra. Puoi coltivare un ortaggio in qualsiasi zona climatica, ma è più produttivo nelle regioni meridionali e centrali.
Descrizione della varietà
La melanzana esotica è un cespuglio di medie dimensioni che sembra abbastanza potente. La pianta è caratterizzata da un robusto fusto centrale dal colore antocianico intenso e debole pubescenza, rami semiespansi, moderato ispessimento del fogliame verde brillante con nervature violacee, nonché un apparato radicale sviluppato. Non ci sono praticamente spine sulle tazze.
Durante il periodo di fioritura, i cespugli sono ricoperti da grandi fiori di lavanda. Su un cespuglio sano maturano da 5 a 8 bellissimi esemplari. Più i frutti maturano, più piccoli maturano.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Bourgeois rappresenta una classe di frutti grandi. Il peso medio di una melanzana è 400-500, a volte 600 grammi. Il diametro del frutto è di circa 10 cm La forma del vegetale è atipica per questa coltura vegetale: piatta e rotonda, simile a una palla appiattita. La melanzana matura è uniformemente ricoperta da un tono nero e viola. La buccia del vegetale è sottile, ma forte, elastica. La superficie del frutto è liscia, lucida, talvolta con evidenti nervature.
Le verdure mature possono essere trasportate bene su lunghe distanze e hanno anche una lunga durata se vengono fornite le condizioni di conservazione corrette.
Scopo e gusto
La melanzana Bourgeois ha un gusto eccellente. La polpa biancastra-cremosa ha una struttura soda, delicata, senza acquosi e fibrillazioni. Il sapore dei frutti è gradevole, delicato, leggermente oleoso, senza amarezza e retrogusto estraneo. La verdura cotta ha un caratteristico sapore di fungo.
Il raccolto raccolto ha una vasta gamma di usi in cucina: i piatti caldi e freddi sono preparati con melanzane, sono in salamoia, congelati, al forno, in scatola. L'ibrido Bourgeois è ideale per farcire con formaggio o ripieno di carne.
Termini di maturazione
Bourgeois è un ibrido precocemente maturo. La stagione di crescita dura 105-110 giorni. Il periodo di fruttificazione dell'ibrido è lungo. La produzione di massa di frutta dura dall'ultima settimana di luglio a metà autunno. Si consiglia di togliere i frutti per tempo, senza sovraesporre, in quanto il sapore potrebbe deteriorarsi e i semi indurire.
Prodotto
L'ibrido è dichiarato come un ibrido ad alto rendimento.La resa media è di 4,7 kg per 1 m2 di piante. Nelle serre, le rese sono più elevate - 7-10 kg / m2. L'indicatore massimo raggiunge i 15 kg per 1 m2.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
Quando coltivi le melanzane, dovresti rispettare le regole di semina di base, rispettando la distanza tra le piantagioni e la densità. Si consiglia di piantare 2 cespugli di melanzane per 1 m2, non di più. Il layout ottimale per la semina è 40x70 cm.
Crescere e prendersi cura
L'ortaggio è piantato in piantine. Per la semina, i cespugli forti vengono selezionati all'età di 60-65 giorni con 5-8 foglie vere e un apparato radicale formato. La semina viene effettuata da metà maggio a inizio giugno.
La tecnologia agricola delle colture orticole è standard: irrigazione regolare con acqua stabilizzata (ogni 5-7 giorni), concimazione 3-4 volte a stagione, alternanza di sostanza organica e complessi minerali, diserbo e allentamento del terreno, pacciamatura delle file con fieno, paglia o segatura, formando un cespuglio in 1- 3 fusti, giarrettiera obbligatoria al traliccio, pizzicando nel momento in cui il tronco centrale è cresciuto fino a 30-35 cm, prevenzione di virus e infestazioni da parassiti.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Requisiti del suolo
L'ortaggio viene coltivato in terreni leggeri, soffici e fertili con buona permeabilità aria/umidità. Il terreno non dovrebbe essere acido e impregnato d'acqua, poiché ciò può causare una serie di infezioni fungine.
Condizioni climatiche richieste
La borghese è una pianta termofila, quindi necessita di essere piantata in zone soleggiate, dove c'è abbastanza luce e calore. Si consiglia di piantare la coltura in pianura oa bassa quota dove c'è sempre una barriera di correnti d'aria. Molto spesso, l'acrilico diventa una protezione affidabile dal vento freddo.
Resistenza a malattie e parassiti
Le melanzane hanno una pronunciata resistenza a una serie di malattie: il virus del mosaico del cetriolo, la peronospora, l'appassimento del fusarium. Inoltre, i cespugli vengono spesso attaccati dallo scarabeo della patata del Colorado, dagli afidi e dagli acari, che aiuteranno a sbarazzarsi dei preparati insetticidi.
La melanzana è una delle colture più esigenti.Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.