- Autori: Maksimov S.V., Klimenko N.N.
- Anno di approvazione: 2006
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 60-75
- Forma di frutta: a forma di pera
- Peso del frutto, g: 200-250
- Colore della frutta: marrone-viola
- Mantenere la qualità: eccellente
- Trasportabilità: eccellente
- Termini di maturazione: mezza stagione
La melanzana Black è apparsa relativamente di recente sul mercato delle sementi. La varietà è stata inclusa nel Registro di Stato nel 2006, l'originatore è l'azienda agricola "Poisk". Tuttavia, nonostante la "giovinezza", la varietà è riuscita a soddisfare i giardinieri.
Descrizione della varietà
La bella nera è una melanzana molto fruttuosa, precoce e resistente, con frutti panciuti e pesanti senza amarezza. Lui è impeccabile. Come tutte le melanzane, la varietà è termofila ed esigente, ma i giardinieri russi la valutano molto bene.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il cespuglio è di media altezza, circa 70 cm, leggermente allargato. Il fogliame è medio, con denti chiari. Gli steli sono leggermente pubescenti, di colore viola.
I frutti sono abbastanza grandi - 200-250 grammi, a forma di pera, allungati, fino a 20 cm, più spesso - 14-15 cm Diametro - 5-6 cm Il colore nella fase di maturazione tecnica è marrone-viola. La pelle è liscia, con un gloss vinilico. La polpa è densa, soda, senza amarezza e senza semi, bianca con una sfumatura gialla. La trasportabilità, la conservazione della qualità e le qualità commerciali sono eccellenti.
Scopo e gusto
Il gusto dei frutti della varietà Black Krasavets è eccellente. La polpa è piccante, ma senza un accenno di amarezza. I frutti non hanno bisogno di essere pre-ammollati. L'applicazione è universale. I frutti vengono fritti, in umido, in scatola per l'inverno, trasformati in caviale. I frutti a forma di pera sono molto decorativi, belli e appetitosi.
Termini di maturazione
La varietà è di mezza stagione, i frutti maturano 110-145 giorni dopo l'emergere di germogli di massa. L'ora esatta dipende dalla temperatura. Il clima influisce anche sul periodo di fruttificazione e sulla resa finale. Negli anni buoni, i giardinieri rimuovono le melanzane fino a metà ottobre.
Prodotto
La resa è elevata - 336 kg / ha, a livello delle varietà standard. Da 1 mq. m vengono rimossi in 7-8 kg e da 1 cespuglio con una buona tecnologia agricola, puoi ottenere 3 kg. La resa è amichevole, i frutti maturano non uno per uno, ma in lotti.
Regioni in crescita
La varietà è consigliata per crescere nelle regioni della Terra Nera centrale e del Caucaso settentrionale. Ma con l'osservanza della tecnologia agricola, il Bello Nero può crescere in altre regioni della Russia.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
Vengono mantenuti 60 cm tra le piante, in spazi tra le file - 100 cm ciascuna.
Crescere e prendersi cura
Le melanzane sono più esigenti dei pomodori e persino dei peperoni. La bella varietà Black è abbastanza resistente, ma solo comparativamente. Sullo sfondo di altre varietà, si mostra prolifico e attivo. In generale, come tutte le melanzane, ama il calore e le cure attente.
La varietà è meglio coltivata in serra. Nelle regioni consigliate della Russia - nel sud, ci si sente benissimo all'aperto. Uno dei prerequisiti per la coltivazione di un raccolto è una temperatura ancora calda senza zigzag, nell'intervallo + 22 ... + 25 ° С. Nella corsia centrale, già ad agosto di notte fa troppo freddo, cade la rugiada fredda, i fiori di melanzana smettono di legare i frutti. È più facile mantenere un clima uniforme in una serra.
La semina delle piantine viene eseguita nella prima metà di marzo.Sono piantati in un luogo permanente solo in un terreno caldo e ben riscaldato - la sua temperatura dovrebbe essere di + 15 ° C. In Russia, in media, è metà fine maggio e, in alcune regioni, solo l'inizio di giugno.
La varietà si ramifica bene, quindi è necessario modellarla. Rimuovere tutti i germogli laterali e le foglie prima della prima ramificazione. Il Black Handsome raramente ha bisogno di una giarrettiera: i rami robusti e spessi reggono perfettamente il peso del frutto.
Le melanzane amano l'irrigazione regolare, ma non eccessiva. Il terreno viene versato di 30 cm: è a questa profondità che si trova il sistema radicale delle piante. L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere morbida e calda, il freddo non è accettabile. È meglio versare il liquido in apposite scanalature in modo che il terreno non debba essere allentato, rischiando di danneggiare le radici. Innaffia secondo il tempo, di solito 2-3 volte a settimana.
Qualsiasi umidità dovrebbe essere evitata sulle foglie. Le gocce d'acqua dell'irrigazione possono fungere da lenti. Le aree fogliari danneggiate diventano gateway per le infezioni. Non amano le melanzane e l'alimentazione fogliare. L'umidità dell'aria dovrebbe essere moderata - fino al 70%. Se compaiono macchie fungine o infettive sulle foglie, puoi spolverarle di cenere: un trattamento così secco con tempo asciutto può essere abbastanza efficace.
È meglio annaffiare al mattino. Le melanzane sono piantate in un terreno sciolto e arioso che si asciuga piuttosto rapidamente.
La pacciamatura dopo l'irrigazione è molto utile. Cospargere il terreno con humus secco, segatura o paglia. Il pacciame deve essere periodicamente rinnovato: una volta ogni due settimane, la lettiera viene sostituita con una nuova. La pacciamatura può sembrare poco importante, ma in pratica svolge un ruolo enorme. Equalizza la temperatura nel terreno, proteggendo la pianta dalle temperature estreme, mantiene un regime di umidità abbastanza uniforme, eliminando la necessità per il giardiniere di annaffiare a fondo le melanzane. Protegge anche dalle malattie.
Le melanzane amano il condimento migliore, la bella varietà Black non fa eccezione. Particolare attenzione è rivolta alla concimazione con potassio - questo è un elemento simbolico per la cultura. I fertilizzanti umici sono adatti, specialmente per coloro che hanno difficoltà a calcolare la quantità esatta di fertilizzante. È difficile esagerare con loro.
Escrementi di pollo diluiti, infuso di erbe (sono adatte anche erba comune, ortica giovane senza semi, erba di consolida maggiore), infuso di frassino.
Verso agosto aumenta il rischio di malattie. Pertanto, le piante vengono regolarmente versate con "Fitosporina". Questo protegge dal pericoloso marciume radicale che molti principianti trascurano. La pianta colpita sembra solo letargica, sembra che manchi di umidità. Tuttavia, in realtà, la cultura semplicemente non è in grado di assimilare questa umidità a causa delle radici danneggiate.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Requisiti del suolo
Il terreno dovrebbe essere leggero e nutriente. La segatura marcia e la paglia tritata vengono introdotte in terreni pesanti. Il compost e il letame dell'anno scorso aumenteranno il valore nutritivo del suolo e allo stesso tempo la sua capacità di umidità: tratterrà meglio l'acqua dopo l'irrigazione. Utile l'aggiunta di torba bassa. Inoltre, quando si scava per 1 mq. m distribuire la cenere di legno. È un utile fertilizzante di potassio e prevenzione delle malattie.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.
Panoramica delle recensioni
Il bel nero è una varietà eccellente. Una melanzana rara ottiene così tanti voti positivi e senza alcuna critica. Cresce molto bene anche tra i principianti, in regioni difficili per la cultura. I frutti stessi sono semplicemente fuori concorrenza. Hanno una polpa deliziosa, bianca e lattiginosa. Ci sono pochi o nessun seme. Adatto a qualsiasi piatto.
I frutti possono crescere molto grandi - fino a 400-500 grammi. Potrebbero esserci dei vuoti nei frutti, ma i giardinieri perdonano volentieri questo difetto per la loro straordinaria carnosità. La pianta è molto attiva, nelle regioni calde può raggiungere 1 metro di crescita, deve essere formata, altrimenti il cespuglio si trasforma in albero. Allo stesso tempo, è molto resistente: non si ammala di nulla. Ci sono recensioni di gravi danni a lumache e afidi, ma in media i giardinieri non hanno problemi con loro. Molte persone usano stimolanti e li elaborano tempestivamente con prodotti biologici, spruzzano la pianta per una migliore legatura.
La varietà Black Handsome sarà particolarmente utile per coloro che stanno cercando di coltivare questo ortaggio per la prima volta e hanno sentito parlare delle difficoltà della coltivazione delle melanzane. La varietà può essere una piacevole sorpresa.