- Autori: Klimenko N.N., Kostenko A.N., Sergeev V.V.
- Sinonimi di nomi: Opale nero
- Anno di approvazione: 2010
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 50-70
- Forma di frutta: cilindrico
- Peso del frutto, g: 150-210
- Prodotto: alto rendimento
- Mantenere la qualità: non soggetto a conservazione a lungo termine
- Trasportabilità: alto
L'opale nero di melanzane è una cultura relativamente antica, grazie alla quale è riuscita a ottenere il rispetto dei giardinieri. Gli agricoltori optano per la varietà per il suo aspetto presentabile, che è molto importante per la vendita. Molte persone apprezzano la verdura per la sua cura senza pretese.
Storia dell'allevamento
La varietà in questione ha un sinonimo: Black Opal. È apparso nel nostro paese grazie all'azienda agricola Poisk (regione di Mosca). Gli allevatori A. N. Kostenko, N. N. Klimenko, V. V. Sergeev ci hanno lavorato Nel 2010 le melanzane sono state aggiunte all'elenco del Registro di Stato e sono diventate disponibili per la coltivazione di massa.
Descrizione della varietà
L'opale nero non appartiene alla categoria degli ibridi, è una varietà indipendente. Si consiglia di coltivarlo non solo in aree aperte, ma anche in strutture cinematografiche.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il tipo di crescita della varietà in questione può essere designato come medio. Il cespuglio si alza dal suolo in media di 50-70 centimetri ed è semi-divaso. Il gambo con una sfumatura di antocianina è leggermente ricoperto di lanugine. Le foglie verdi moderate hanno bordi ondulati e una superficie liscia. Sul calice sono visibili spine raramente localizzate. La melanzana ripete la forma di un cilindro e si estende per 16-18 centimetri di lunghezza.
Ogni copia pesa 150-210 grammi. La buccia è liscia, risplende al sole. Il colore del vegetale nella fase di maturità tecnica è violaceo, il colore della polpa è verdastro.
Scopo e gusto
Il tipo descritto di melanzane è universale. Puoi mangiare la verdura non solo in insalate, zuppe, snack e altri piatti, ma anche in scatola. Il gusto del frutto è equilibrato, non c'è amarezza, la polpa è satura di vitamine.
Termini di maturazione
In base alle caratteristiche, questa specie è classificata come tipo di mezza stagione. Il periodo di fruttificazione inizia 125-130 giorni dopo la semina.
Prodotto
L'opale nero vanta un'elevata produttività. In media, gli agricoltori rimuovono 5,5-7 chilogrammi di melanzane da un metro quadrato da cespugli ricoperti di pellicola.
Regioni in crescita
La geografia della distribuzione della cultura descritta è molto ampia. È possibile osservare la verdura nelle regioni del Medio Volga, settentrionale, siberiana occidentale, nord-occidentale, inferiore del Volga, dell'Estremo Oriente, degli Urali, della Terra nera centrale, della Siberia orientale, centrale, del Caucaso settentrionale, del Volga-Vyatka del nostro paese.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
Quando si avvia il processo di piantagione di Black Opal, è necessario mantenere una distanza tra i cespugli pari a 40 centimetri. Inoltre, è necessario fornire uno spazio che separa una riga dall'altra, 70 centimetri.
Crescere e prendersi cura
La semina dovrebbe iniziare nella prima o seconda decade di marzo. Alla vigilia della procedura, il materiale di piantagione viene disinfettato con permanganato di potassio o il farmaco "Fitosporin M".
I semi vengono immersi nel terreno ad una profondità di 1-2 centimetri e inumiditi con acqua tiepida circa una volta ogni 5 giorni. Nella stanza dove ci sono scatole con piantine, si consiglia di non spegnere la luce 14 ore al giorno.
Le giovani piante vengono spostate in un luogo permanente approssimativamente il 20-30 marzo. È buono se il letto si trova dove crescevano verdure, angurie o carote.
Quando si prende cura di un ortaggio, è necessario allentare il terreno di tanto in tanto e tagliare i singoli germogli e ovaie che non sono necessari. L'irrigazione viene effettuata secondo necessità, al mattino o alla sera. Black Opal ama anche essere nutrito. Per questa procedura vengono utilizzati letame, cenere, letame, perfosfato, fertilizzanti azotati e sale di potassio.
Le melanzane vengono rimosse dai cespugli nella fase di maturazione tecnica, separandole dal cespuglio insieme al gambo.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Requisiti del suolo
Questa varietà di melanzane si sente a suo agio nel terreno sciolto, assorbe perfettamente l'umidità e ha un'acidità neutra.
Condizioni climatiche richieste
Quando si decide un posto per un giardino, vale la pena dare la preferenza a un territorio dove è sempre soleggiato, o c'è ombra parziale e non ci sono correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura in esame mostra un'ottima resistenza a malattie come il virus del mosaico del pomodoro e lo stolbur.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.
Panoramica delle recensioni
La varietà sopra descritta è molto apprezzata non solo dagli agricoltori con molti anni di esperienza, ma anche dai giardinieri alle prime armi. Notano l'assenza di amarezza nel suo gusto, la compattezza dei cespugli, la facilità di cura e una notevole quantità di raccolto.