- Autori: Gavrish S.F., Kapustina R.N., Verba V.M.
- Anno di approvazione: 2017
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 70–130, nelle serre l'altezza può arrivare fino a 150
- Forma di frutta: cilindrico, fortemente ricurvo (a volte serpentino-curvo)
- Peso del frutto, g: 150-230
- Colore della frutta: viola con sfumatura lilla
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Polpa (consistenza): denso
- Colore della polpa: bianco con una sfumatura verdastra
La Black Prince è una delle migliori melanzane varietali non ibride. I coltivatori di ortaggi lo apprezzavano per il suo aspetto attraente, i frutti molto gustosi, la maturazione amichevole e la cura senza pretese.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata inserita nel Registro di Stato nel 2017. La melanzana deve il suo aspetto agli allevatori domestici Gavrish S.F., Kapustina R.N., Verbe V.M.Durante la creazione di questo ortaggio, l'accento è stato posto sull'elevata produttività e sulla forte immunità.
Descrizione della varietà
La cultura è universale. Tra i vantaggi ci sono i seguenti:
fruttificazione a lungo termine e continua;
immunità persistente alle principali infezioni e parassiti;
i piccoli cespugli non occupano molto spazio sul sito;
facilità di cura;
ottime caratteristiche gustative;
elevati tassi di trasportabilità e mantenimento della qualità dopo la raccolta.
Ci sono anche degli svantaggi.
Elevate esigenze di illuminazione. La pianta non tollera nemmeno una piccola ombra parziale, motivo per cui la crescita dell'ortaggio si ferma.
Non piantare melanzane accanto a pomodori, patate e aglio. I vicini comodi per lui possono essere cipolle, cavoli e cetrioli.
Il principe nero è sensibile agli sbalzi di temperatura.
Estroso per la composizione del suolo e la qualità dell'irrigazione.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La pianta è di medie dimensioni. In media, l'altezza di un cespuglio può raggiungere i 70-130 cm, in una serra l'altezza può raggiungere i 150 cm La corona è semi-dilatata. Il gambo è verde, leggermente pubescente, privo di colorazione antocianica. Le foglie di media grandezza sono leggermente rugose, con bordi fortemente ondulati, di colore verde chiaro intenso. Le spine sono quasi del tutto assenti o molto rare.
Nella forma, i frutti ricordano un cilindro fortemente ricurvo, a volte ricurvo a serpentina. In media, la lunghezza può raggiungere i 24-26 cm, il diametro di 2-3 cm Il peso medio di un frutto è di 150-230 grammi. Il colore dei frutti maturi è viola intenso con una sfumatura lilla. La pelle non è spessa, con una lucentezza solida.
Scopo e gusto
Il principe nero ha un gusto classico di melanzana, ma senza amarezza. Polpa bianca densa con una sfumatura verdastra. La forma del frutto è pratica, permettendo di tagliare a cerchi o lunghe strisce della stessa dimensione. L'ortaggio permette di realizzare sfiziosi snack, caviale di melanzane, primi e secondi piatti. È anche conveniente conservare i piccoli cilindri.
Termini di maturazione
Grado medio precoce. Dal momento della germinazione all'inizio del raccolto, passano 105-110 giorni. La fruttificazione è lunga, fino all'inizio delle prime gelate, purché la pianta sia ricoperta di agrofibra durante la notte.
Prodotto
Il Principe Nero è un raccolto ad alto rendimento. Se coltivata sotto un film, in media, la pianta dà 8,7-8,8 kg di verdure.
Regioni in crescita
La varietà può essere coltivata praticamente in tutto il paese. Tuttavia, la pianta è più consigliata per la coltivazione al sud in pieno campo o per un riparo cinematografico in regioni con clima temperato.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto è di 40x60 cm Nonostante il fatto che i cespugli siano compatti, non è necessario ispessire i letti. Ogni pianta dovrebbe avere abbastanza luce, umidità e calore.
Crescere e prendersi cura
Il metodo di semina delle melanzane in crescita consente di ottenere un raccolto anticipato. I semi iniziano a germogliare alla fine di febbraio. Le piantine sono pronte per il trasferimento in un luogo permanente quando raggiungono l'età di 65-70 giorni. La semina in piena terra o in serra viene effettuata alla fine di maggio. Ma in generale, i tempi dipendono dalle condizioni climatiche della regione.
La melanzana è schizzinosa sulla composizione del terreno. Pertanto, il terreno viene preparato diversi giorni prima di seminare i semi. Si consiglia ai giardinieri esperti di acquistarne uno già pronto. Non deve essere ulteriormente disinfettato e contiene gli elementi necessari per un buon sviluppo.
Le melanzane non tollerano bene il trapianto, quindi, per meno traumi, è meglio seminarle immediatamente in tazze separate. Il seme viene prima preparato. Immergere per 30 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio, quindi risciacquare bene e lasciare in un panno umido per diversi giorni in modo che i semi germinino. Non appena iniziano a schiudersi, vengono accuratamente approfonditi di 1 cm nella miscela di terreno e spruzzati.
Successivamente, i contenitori sono coperti con un foglio e posti in un luogo luminoso per la germinazione. Va notato che la varietà germina ad alte temperature di + 25 ... 28 gradi. Dopo l'emergere delle piantine, iniziano a indurirsi, abbassando la temperatura a + 15 ... 20 gradi. Innaffia la pianta solo con acqua calda e stabile sotto la radice.
Il contenuto di umidità del terreno deve essere costantemente monitorato, evitando disseccamenti ed eccessivi ristagni idrici. La medicazione superiore (azoto, fosforo, potassio) viene applicata regolarmente e contemporaneamente all'irrigazione. Il diserbo e l'allentamento della terra vengono eseguiti sistematicamente.
Il principe nero ha bisogno di essere plasmato. Per fare questo, rimuovere tutti i germogli e le foglie laterali fino alla prima biforcazione, entro la fine di luglio, sulla pianta vengono lasciati 5-6 delle ovaie più grandi, altri fiori e ovaie vengono rimossi.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.