- Autori: Frits Herlaar
- Sinonimi di nomi: Destan
- Anno di approvazione: 2010
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: fino a 70
- Forma di frutta: cilindrico
- Peso del frutto, g: 300
- Prodotto: alto rendimento
- Colore della frutta: viola scuro
- Trasportabilità: trasportabile
Molti giardinieri e agricoltori, scegliendo una varietà di melanzane per la coltivazione, preferiscono le varietà ibride allevate in Olanda, poiché di solito sono caratterizzate da resistenza al freddo, alte rese e tecnologia agricola senza pretese. Un esempio lampante è l'ibrido Destan con maturazione precoce.
Storia dell'allevamento
La melanzana Destan è un ibrido allevato dagli allevatori olandesi Frits Herlaar oltre 10 anni fa. Nel 2010, la coltura orticola è stata inclusa nel registro di stato approvato per l'uso in tutto il territorio della Federazione Russa. La melanzana viene coltivata indoor e outdoor. Nella corsia centrale e nelle regioni settentrionali si consiglia la coltivazione in strutture in serra e nel sud - sulle creste del giardino.
Descrizione della varietà
L'ibrido olandese è una pianta potente e resistente, che raggiunge un'altezza di 60-70 cm, il cespuglio ha rami semiespansi, fogliame moderato con foglie verdi leggermente ondulate, un forte fusto centrale con un colore antociano chiaro e un bordo, oltre a rare spine sul calice. Una caratteristica della pianta è un apparato radicale sviluppato.
Durante il periodo di fioritura, sui cespugli si formano fiori viola pallido di medie dimensioni. I frutti sui cespugli sono appassiti. Di norma, un numero enorme di esemplari allineati (8-15) maturano su ogni cespuglio sano, se formato in 2-3 steli.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Destan è un gruppo di melanzane a frutto grosso. Le verdure sono tutte della stessa forma e lunghezza e sono spesso coltivate commercialmente. Il peso medio di un ortaggio è di 300 grammi e la lunghezza arriva fino a 25-27 cm La forma del frutto è cilindrica allungata. La verdura matura è uniformemente ricoperta di un colore viola scuro, a volte quasi nero. La superficie della melanzana è liscia, con una lucentezza pronunciata, senza irregolarità visibili.
La buccia è di moderata densità, elastica, forte, che garantisce la sicurezza delle verdure durante il trasporto e la conservazione a lungo termine.
Scopo e gusto
La melanzana Destan ha un gusto memorabile. La polpa biancastra-cremosa è dotata di una consistenza carnosa, tenera, densa, priva di fibre, acquose e vuoti. L'ortaggio ha un sapore gradevole, leggermente oleoso, completato da un aroma classico. Il vantaggio della varietà è l'assenza di amarezza a livello genetico.
Il raccolto ha uno scopo universale: le verdure vengono stufate, fritte, al forno, congelate e, naturalmente, in scatola. Da questo tipo si ottiene un caviale molto gustoso.
Termini di maturazione
L'ibrido è a maturazione precoce. Dal momento dell'apparizione in massa dei germogli ai primi frutti maturi sui cespugli, passano solo 100-115 giorni. I frutti stanno maturando insieme, quindi si consiglia di rimuoverlo ogni 3-4 giorni. Il periodo di fruttificazione della cultura è esteso. Il picco del rinculo dei frutti inizia nella seconda metà di luglio e può continuare fino allo scoppio del freddo autunnale.
Prodotto
La resa delle verdure è buona. In media, più di 4,2 kg di ortaggi livellati possono essere rimossi da 1 m2 di piantine in un'aiuola.Nelle serre, la resa è molto più alta - 6-7 kg / m2. Su scala industriale, puoi contare su 55-60 t / ha.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
Quando coltivi le melanzane, non dimenticare le regole di semina di base: densità e distanza tra le piantagioni. Si consiglia di piantare fino a 4 cespugli per 1 m2. L'atterraggio viene effettuato secondo lo schema 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
L'ibrido viene coltivato principalmente con il metodo della piantina. Per questo, vengono selezionati cespugli (55-60 giorni) con un gambo forte, 7-8 foglie e un rizoma formato. Le piantine vengono coltivate a maggio. I migliori precursori delle melanzane sono carote, cavoli, ravanelli e legumi.
La cura delle melanzane consiste in procedure standard: irrigazione con acqua stagnante sotto la radice (ogni 4-5 giorni), concimazione 3-4 volte a stagione (la pianta reagisce bene ai complessi minerali), allentamento e diserbo del terreno, formando un cespuglio di 1 -3 fusti, da giarrettiera a graticcio, asportazione dei germogli laterali prima della prima ramificazione, prevenzione di malattie e infestazioni di insetti. Nelle serre, non dimenticare di aerare.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Requisiti del suolo
Le melanzane non hanno requisiti speciali per la qualità del terreno, l'importante è che il terreno sia leggero, traspirante, umido e fertile. L'indice di acidità dovrebbe essere neutro o basso. La cultura non ama i terreni paludosi.
Condizioni climatiche richieste
La melanzana Destan è una cultura resistente allo stress. Non ha paura delle alte temperature, dei brevi scatti di freddo e delle brevi ombre. Per crescere, hai bisogno di un'area soleggiata dove c'è molto calore e luce, e c'è anche una barriera contro le correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
Una buona immunità assicura che la coltura sia resistente al virus del mosaico del tabacco e al fusarium. Piantare calendula o calendule nelle vicinanze aiuterà a prevenire gli attacchi dello scarabeo della patata del Colorado.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali.Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.