- Autori: Seminis
- Sinonimi di nomi: Epico
- Anno di approvazione: 2008
- Tipo di crescita: vigoroso
- Altezza cespuglio, cm: 90-100
- Forma di frutta: cilindrico
- Peso del frutto, g: 220-230
- Prodotto: alto rendimento
- Colore della frutta: viola scuro
- commerciabilità: alto
Epic è una delle varietà di melanzane più produttive, sane e pratiche. È caratterizzato da qualità come cura senza pretese, presentazione eccellente, alta resa e versatilità nell'applicazione. Inoltre, la cultivar ha un solido potenziale di resistenza contro una serie di comuni malattie delle colture.
Storia dell'allevamento
La cultura di base Epic è stata ottenuta dagli specialisti dell'azienda olandese Seminis nel 2005. Epic ha un eccellente potenziale di adattamento e quindi può essere coltivato in varie condizioni climatiche. Un ibrido precoce della coltura, iscritto nel Registro di Stato nel 2008, matura con successo sia in serra che in piena terra.
Descrizione della varietà
Questa coltura ad alto rendimento è versatile, utilizzata in vari tipi di lavorazione, è ben conservata e molto utilizzata in cucina. Un'altra varietà ha eccellenti qualità commerciali.
Tra i vantaggi della cultura, vale la pena notare:
- ad alto rendimento;
- coltivazione senza pretese;
- un buon livello di resistenza alle malattie tipiche della specie;
- resistenza a forti sbalzi di temperatura;
- gusto eccellente;
- meravigliosa commerciabilità dei frutti.
I frutti di orientamento dietetico sono a basso contenuto calorico, ricchi di vitamine, proteine e potassio. Non perdono proprietà utili nella forma elaborata.
Svantaggi:
- la coltivazione a latitudini fresche avviene in piantine o con l'aiuto di semi in serra;
- la necessità di cespugli di giarrettiera;
- breve durata a casa.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli vigorosi e semi-espansi della cultura crescono fino a 90-100 cm Gli steli color antocianina hanno una pubescenza media. Le foglie sono di medie dimensioni, di colore verdastro. Le coppe di melanzane mostrano spine poco frequenti.
I frutti sono di colore viola scuro e di forma cilindrica. Lunghezza - fino a 21 cm, diametro - 10 cm, peso - 220-230 g La superficie delle melanzane è lucida. La consistenza è chiara, biancastra, compatta, con una piccola presenza di semi.
Scopo e gusto
Le melanzane hanno un gusto ricco e un aroma pronunciato. Non c'è amarezza in loro. Quando fritto, sono presenti note di funghi.
Termini di maturazione
La coltura è a maturazione precoce, con un periodo di maturazione di 105-110 giorni.
Prodotto
La resa media è di 5,8 kg/mq. m.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
Il modello di atterraggio standard è 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
La cultura è facile da curare. I requisiti minimi di manutenzione sono il rispetto del regime di irrigazione, l'uso di integratori alimentari (se necessario) e le ispezioni periodiche delle piante per eventuali parassiti.Le piantine vengono seminate a febbraio e i cespugli vengono posti in terreni aperti a maggio. Anche le piantine vengono piantate sotto il film a maggio.
La saturazione del suolo con l'umidità viene effettuata regolarmente e con moderazione. L'eccessiva irrigazione può portare a patologie fungine, ma anche la secchezza influisce negativamente sul raccolto: non darà frutti. Quando un raccolto ha bisogno di irrigazione, lascia cadere le foglie. I processi di controllo e allentamento delle infestanti sono essenziali.
I cespugli induriti necessitano di un'alimentazione aggiuntiva, che viene utilizzata come compost, letame, additivi per mandorle, cenere. Questi additivi vengono diluiti con acqua e aggiunti sotto ogni cespuglio. La rialimentazione viene effettuata dopo la fioritura, quando compaiono nuove foglie e i cespugli acquistano splendore e bellezza. Gli additivi vengono applicati dopo aver diserbo le distanze tra le file. La terza e ultima alimentazione viene effettuata dopo la formazione delle ovaie.
Considera alcune altre sfumature della partenza dopo lo sbarco.
- La medicazione superiore deve essere eseguita una volta ogni 10-14 giorni. Puoi usare non solo materia organica, ma anche fertilizzanti speciali, ad esempio possono essere composti Fertika, Florizel, Agricola.
- Prima del periodo di fioritura, i cespugli dovrebbero essere spruzzati con un preparato con un lungo tempo di protezione: ad esempio "Aktara".
- Per ventilare la serra, tienila aperta tutto il giorno in un periodo caldo e 2-3 ore con tempo nuvoloso. Questo aiuta il processo di impollinazione.
- Il processo di formazione è organizzato allo stesso modo del pomodoro. I figliastri situati sotto la forcella vengono rimossi e già sopra i cespugli stessi formano 2 steli. Un cespuglio durante la stagione forma fino a 6 melanzane grandi o fino a 8 medie. In altre parole, fino a 3-4 frutti per stelo. Quando si formano le ovaie, le cime dei cespugli vengono pizzicate, ritirando 1 foglia dall'ovaio.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura è abbastanza resistente alle condizioni meteorologiche sfavorevoli, all'infezione da fusarium e al virus TMV. Tuttavia, può essere influenzato da peronospora, marciume grigio e gamba nera, quindi sarà in atto un trattamento con preparati di rame e l'uso di "Zircon" è utile per scopi profilattici. Per la prevenzione, il luogo di impianto della cultura dovrebbe essere cambiato ogni anno.
Degli insetti dannosi per la cultura, i seguenti parassiti sono pericolosi.
- Coleotteri del Colorado. Si tolgono a mano o si spaventano con il basilico.
- Lumache. Vengono anche rimossi manualmente, ma con una quantità significativa di essi il terreno viene trattato con una composizione di calce, cenere e polvere di tabacco.
- Acari di ragno. Puoi sbarazzartene con l'aiuto di "Arrow" o "Keltan".
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.