- Autori: Clausola
- Sinonimi di nomi: Fabina
- Anno di approvazione: 2007
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 60
- Forma di frutta: cilindrico
- Peso del frutto, g: 162-218
- Colore della frutta: viola scuro
- Mantenere la qualità: fino al 90%
- Trasportabilità: eccellente
Non è un caso che gli agricoltori domestici siano attratti dagli ibridi allevati in Francia. Dopotutto, si distinguono per l'alta qualità del materiale di semina, una buona resa. Di norma, si adattano sempre rapidamente a varie condizioni di crescita: sia su terreni protetti che su letti aperti. La cultura ibrida di melanzane Fabina F1 è proprio un rappresentante della selezione francese.
Storia dell'allevamento
La coltura di melanzane di Fabina è stata ottenuta da specialisti della nota azienda HM. CLAUSE S. A. per molto tempo, circa due decenni fa. Questo produttore di sementi francese è presente sul mercato dal 1785 ei prodotti dell'azienda, sempre di ottima qualità, vengono forniti in più di 100 paesi nel mondo. La cultura è arrivata in Russia nel 2007, dopo di che è stata inclusa nel registro di stato e raccomandata per la coltivazione nelle regioni meridionali del Caucaso settentrionale.
Descrizione della varietà
In precedenza, si credeva che questa fosse una cultura meridionale e le melanzane fossero coltivate esclusivamente nel sud del paese. Ma grazie agli sviluppi dell'allevamento, questi ortaggi iniziarono a essere coltivati non solo nelle regioni centrali, ma anche più settentrionali. Nonostante il fatto che l'ibrido Fabina sia suddiviso in zone per la regione del Caucaso settentrionale, viene coltivato con successo in aree più fresche, sia in fattorie private che in ampie piantagioni di terreni agricoli. Il frutto è anche stabile e trasportabile, adatto alla coltivazione commerciale.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La melanzana di Fabina è una pianta semistendibile, il cespuglio ha un'altezza media. Il fusto è colorato in tonalità antocianiche, poco brillante, la pubescenza del cespuglio è debole. Le foglie sono di grandi dimensioni, di colore verde, i bordi hanno dentelli.
I frutti sono a forma di cilindro, il loro colore è viola scuro, la buccia è molto lucida. Le melanzane sono di medie dimensioni, con un peso medio di 162-218 grammi. Le spine si trovano raramente sul calice.
Scopo e gusto
La polpa è chiara, prossima al bianco, mentre è densa e succosa. La mancanza di amarezza in un ibrido è a livello genetico. I frutti della melanzana francese si distinguono anche per una buona conservabilità, resistenti alle sollecitazioni meccaniche. Il prodotto viene utilizzato nella cucina casalinga e nella produzione di prodotti alimentari dietetici.
Termini di maturazione
La varietà ibrida Fabina ha un periodo di maturazione medio. A loro volta, dipendono dalle condizioni di crescita: in un clima caldo, il vegetale dovrebbe maturare prima. Nella corsia centrale, il raccolto viene raccolto da agosto a settembre, ma a volte la fruttificazione viene ritardata fino a novembre e persino fino al primo gelo.
Prodotto
Come tutti i francesi, la varietà ibrida è ad alto rendimento. In media si ottengono 306-355 centesimi di frutta per ettaro.
Regioni in crescita
La cultura è suddivisa in zone nel Caucaso settentrionale, ma è coltivata piuttosto efficacemente in molte altre regioni della Russia, così come in Ucraina, in Moldova.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Crescere e prendersi cura
Una varietà ibrida viene coltivata come una piantina. I semi vengono utilizzati solo acquistati, qui è importante scegliere un buon fornitore. Il materiale del seme viene piantato in contenitori pieni di miscela di terreno. Quando 2-3 foglie si schiudono, le piantine cresciute vengono immerse in stampi separati. Con la germinazione di tre paia di foglie, la coltura viene trapiantata nel luogo finale di crescita. Poiché le piantine non percepiscono bene l'abbassamento della temperatura, trasferiscono le piantine a terra solo dopo il 25 maggio.
In una serra o in una serra riscaldata, le piantine vengono posizionate secondo lo schema di 100x40-35 centimetri. È necessario approfondire le piantine di 2 centimetri. Va bene se i predecessori delle melanzane fossero legumi, così come meloni o verdure. Non puoi piantarli dopo pomodori e patate.
Le regole per prendersi cura di un ibrido francese sono l'irrigazione regolare. È importante allentare i letti con le melanzane, nutrirli con materia organica e fertilizzanti minerali, erba e erba.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Resistenza a malattie e parassiti
Fabina è resistente al verticillium e raramente soffre anche di attacchi di acari.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.