- Autori: Francia
- Sinonimi di nomi: Farama
- Anno di approvazione: 2007
- Altezza cespuglio, cm: 45-60
- Forma di frutta: cilindrico
- Peso del frutto, g: 155-203
- Prodotto: alto rendimento
- Colore della frutta: lilla scuro
- Mantenere la qualità: Buona
- Trasportabilità: Buona
I negozi di orticoltura offrono un'ampia varietà di varietà di melanzane, con Farama particolarmente notevole. Vale la pena considerare più in dettaglio le peculiarità della cultura, oltre a studiare lo schema della sua coltivazione.
Descrizione della varietà
Farama è un ibrido di diverse varietà fruttuose e sane. Appartiene al gruppo delle piante di mezza stagione. I principali vantaggi della cultura includono:
- alto tasso di rendimento;
- sicurezza dei frutti;
- resistenza alle malattie.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Caratteristiche principali:
- cespugli compatti, alti non più di 60 cm;
- grandi piatti fogliari, per lo più verdi o verde-bluastro;
- i fiori sono piccoli, scompaiono piuttosto rapidamente.
Farama è adatto per la semina sia in piena terra che in serra.
I cespugli compatti di Farama consentono di piantare anche in condizioni ristrette in piccole aree. Allo stesso tempo, la varietà forma frutti piuttosto grandi.
Le loro caratteristiche:
- diametro - 5-6 cm;
- forma - cilindrica;
- lunghezza - fino a 25 cm;
- peso - 155-203 g;
- la buccia è lucida, spessa, lilla scuro.
La trasportabilità delle melanzane è elevata, il che consente di trasportare le verdure su lunghe distanze.
Scopo e gusto
I degustatori notano il gradevole sapore croccante di questo tipo di melanzane. I frutti sono ideali sia per il consumo fresco come insalata, sia per la marinatura, l'inscatolamento e anche il congelamento.
Termini di maturazione
La varietà è di mezza stagione, matura 50-60 giorni dopo aver piantato le piantine.
Prodotto
In media, si possono raccogliere fino a 298-340 centesimi di melanzane succose per ettaro. L'indicatore della resa dipende dal regime di temperatura, dal grado di irrigazione e dalla disponibilità di fertilizzanti.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
I giardinieri consigliano di piantare il raccolto in modo che non ci siano più di 3-4 cespugli per metro quadrato di giardino.
Crescere e prendersi cura
Non è un segreto che le fasi della coltivazione delle melanzane, indipendentemente dalla varietà, siano quasi identiche. I punti salienti sono i seguenti.
- Preparazione del materiale di piantagione. I semi vengono immersi in acqua per prelevare campioni interi e grandi che non galleggeranno in superficie. Inoltre, i semi di melanzana possono essere calcinati ad alte temperature per diversi minuti.
- Sbarco. I semi vengono pre-essiccati e poi posti in vasi di torba preparati, approfondendo di meno di 2 cm Se non ci sono vasi di torba, puoi usare un altro contenitore, ma dovrai cercare tu stesso la composizione del terreno fertile.
- Trasferimento. Si inizia quando i cespugli di Farama si alzano di almeno 10-12 cm e si effettua indurendo la varietà per una settimana.
Prima di piantare, dovresti preparare il sito aggiungendo fertilizzante e allentando il terreno. Ciò migliorerà il tasso di sopravvivenza della varietà, oltre a prevenire lo sviluppo di varie malattie e parassiti. Quando i lavori di semina sono completati, resta da occuparsi della cura del raccolto.
- Non è consigliabile innaffiare le melanzane troppo spesso. È necessario monitorare la necessità di applicazione dell'acqua in base al livello di umidità del suolo o alle condizioni climatiche.
- Allentamento. Una procedura obbligatoria per prevenire il rischio di malattie delle piante. Viene eseguito principalmente dopo ogni irrigazione.
- Condimento superiore. In media, vengono applicati al terreno da 3 a 4 fertilizzanti per stagione, utilizzando composizioni organiche e complesse.
È importante leggere le istruzioni prima di utilizzare fertilizzanti e determinare l'applicabilità del prodotto. La medicazione superiore deve essere applicata immediatamente sotto la radice, altrimenti c'è un'alta probabilità di bruciare le foglie della pianta.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Requisiti del suolo
I semi di melanzana vengono piantati sia direttamente in piena terra che in vaso. Indipendentemente da ciò, occorre prestare attenzione a scegliere il luogo ideale per coltivare il raccolto. Consigli:
- la preferenza dovrebbe essere data alle zone soleggiate e antivento;
- le acque sotterranee devono fluire basse, altrimenti la probabilità di morte delle piante è piuttosto alta;
- il terreno deve essere fertile.
Prima di piantare melanzane, si consiglia di concimare accuratamente il letto con composti organici e di allentare il terreno. Quindi le possibilità di ottenere un grande raccolto aumenteranno in modo significativo.
Resistenza a malattie e parassiti
La melanzana di Faram attira l'attenzione dei giardinieri con la sua forte immunità, è considerata una delle varietà più resistenti a varie malattie e parassiti. Tuttavia, ciò non significa che con cure improprie la pianta non sia in grado di ammalarsi.
Le malattie comuni sono i funghi e la putrefazione e tra i parassiti vale la pena evidenziare l'acaro o gli afidi. È possibile rilevare la presenza di insetti da punti luminosi sul retro dei piatti fogliari. Ignorare il problema porterà alla morte della pianta.
I trattamenti preventivi con formulazioni speciali aiuteranno a rafforzare l'immunità delle melanzane. Devono essere eseguiti con l'uso di droghe, si consiglia di studiare attentamente le istruzioni prima dell'uso.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.