- Autori: Ognev V.V., Geraskina N.V.
- Anno di approvazione: 2015
- Altezza cespuglio, cm: fino a 70
- Dimensione del frutto: medio grande
- Forma di frutta: allungato-clavato
- Peso del frutto, g: 200-250
- Mantenere la qualità: circa un mese
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Colore della polpa: biancastro
- Il periodo dalla germinazione alla raccolta: 115-120
La melanzana Khalif è una cultura di media maturazione senza pretese. La pianta preferisce condizioni climatiche calde, quindi la resa della varietà nelle regioni meridionali praticamente non differisce se coltivata in condizioni di serra in aree di agricoltura rischiosa. Grazie al suo gusto eccellente, al lungo periodo di conservazione e al trasporto senza perdere la sua presentazione, la varietà è richiesta sia negli appezzamenti domestici privati che quando viene coltivata su scala industriale.
Descrizione della varietà
La melanzana Khalif è il risultato di un accurato lavoro di selezione degli ingegneri agricoli V.V. Ognev e N.V. Geraskina.Nel 2015 sono stati completati i lavori di allevamento della varietà e il raccolto risultante è stato ufficialmente registrato ed è entrato nella vendita all'ingrosso e al dettaglio. La varietà ha immediatamente conquistato una posizione di primo piano nella classifica delle colture orticole per la sua senza pretese, il gusto eccellente e la versatilità. La varietà amante del calore dimostra rese elevate sia quando coltivata in aree aperte che sotto rifugi in polietilene e policarbonato.
Vantaggi:
facilità di cura;
resistenza ai cambiamenti climatici;
mancanza di sapore amaro;
ottimi indicatori di gusto;
alto livello di conservazione della qualità e trasportabilità;
scopo universale.
Svantaggi:
termofilia;
bassa resistenza ai parassiti.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La melanzana Khalif è una cultura a maturazione media. L'altezza del fusto centrale di un cespuglio semi-divaso raggiunge i 70 cm La massa decidua verde lucida è di medie dimensioni e bordi leggermente ondulati. Una caratteristica distintiva è l'assenza di escrescenze appuntite sul calice del frutto.
I frutti di questa varietà hanno una forma allungata a clava e una leggera curvatura. La lunghezza delle verdure è compresa tra 18 cm e 20 cm e dipende dal grado di maturazione, e il diametro è spesso di 6 cm Il colore dei frutti nella fase di maturazione tecnica è viola intenso. La copertina in pelle è lucida con una lucentezza lucida. Il peso medio di una verdura matura è di 200-250 grammi e la loro struttura carnosa è dipinta in una tenue tonalità bianca. Quando si coltiva questa varietà, si deve tenere presente che il raccolto raccolto può essere conservato in una stanza fresca per 30 giorni senza perdita di commerciabilità.
Scopo e gusto
La fitta struttura dei frutti e l'assenza di note amare rendono il raccolto versatile nella preparazione di delizie culinarie. Le casalinghe esperte usano le melanzane non solo per preparare piatti stagionali, ma anche per creare conserve invernali, nonché per gelate vegetali, in cui le melanzane conservano non solo il loro gusto, ma anche la loro composizione vitaminica.
Termini di maturazione
La melanzana Khalif appartiene alle colture della maturazione medio-precoce dei frutti. La raccolta dopo la comparsa dei primi germogli può essere effettuata entro 115-120 giorni. La maturazione tecnica dei frutti avviene 30 giorni dopo la formazione delle infiorescenze.Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al fatto che i frutti troppo maturi perdono non solo la loro presentazione, ma anche le loro caratteristiche gustative.
Prodotto
Le melanzane sono colture termofile che producono la massima resa in regioni con condizioni climatiche calde, nonché in un ambiente di serra. Nelle condizioni più confortevoli, questa varietà è in grado di formare mediamente fino a 3,6 kg di frutti su un appezzamento di 1 m2.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
Per prevenire l'ispessimento della diffusione degli spazi verdi, nonché per prevenire lo sviluppo di malattie fungine, gli allevatori di ortaggi raccomandano che quando si trapiantano le piantine in un luogo di crescita permanente, è imperativo osservare la distanza tra i cespugli. Il modello di impianto classico è di 70 cm per 30 cm.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere un raccolto stabile e di alta qualità, i tecnici agricoli raccomandano di eseguire misure agrotecniche di base durante la coltivazione delle melanzane. Nonostante il tempo medio di maturazione dei frutti, la coltura viene coltivata con il metodo della piantina. La semina del materiale di semina preparato deve essere effettuata nella prima decade di marzo. Per ottenere piantine forti e sane, è necessario non solo creare un microclima confortevole, ma anche preparare un terreno nutriente composto da torba, compost e tappeto erboso. La germinazione dei semi può essere ridotta approfondendoli di oltre 15 mm. L'immersione delle piantine viene effettuata nella fase di formazione di 2-3 foglie vere.
Piantare piantine sane e forti in un luogo di crescita permanente dovrebbe essere effettuato nella prima decade di maggio, dopo un sufficiente riscaldamento delle masse d'aria e il passaggio di gelate residue. L'area selezionata dovrebbe essere il più illuminata possibile e protetta dalle correnti d'aria. L'età dei germogli per il trapianto deve essere di almeno 60 giorni e l'altezza dello stelo deve necessariamente raggiungere i 25 cm.La cura della coltura non causerà difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi, poiché consiste in un insieme di attività classiche:
irrigazione tempestiva, tenendo conto delle precipitazioni;
allentamento regolare del terreno;
arricchimento del suolo con fertilizzanti minerali;
protezione contro i parassiti.
Per evitare che il tronco degli arbusti estensibili si spezzi, le piante devono essere attaccate al supporto centrale; se necessario, possono essere fissati anche i frutti maturi. Quando si formano più di 6 ovaie su un cespuglio, è necessario rimuovere tutte le infiorescenze non necessarie.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Resistenza a malattie e parassiti
Prima di scegliere e piantare questo tipo di melanzane, è indispensabile prestare attenzione alla sua risposta immunitaria alle malattie più comuni. La coltura è relativamente resistente al verticillium e alla fizariosi. Tuttavia, gli spazi verdi sono spesso colpiti da infestazioni di scarabei della patata del Colorado e acari. Tenendo conto di questa caratteristica, gli allevatori-pratici consigliano più volte a stagione di trattare gli spazi verdi con speciali preparati chimici e biologici.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.