- Autori: Gavrish S.F., Kapustina R.N., Gladkov D.S., Volkov A.A., Semenova A.N., Artemyeva G.M., Filimonova Yu.A., Redichkina T.A.
- Anno di approvazione: 2011
- Altezza cespuglio, cm: 100-120
- Forma di frutta: ovale
- Peso del frutto, g: 250-300
- Prodotto: alto rendimento
- Colore della frutta: viola scuro
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Polpa (consistenza): gentile
- Colore della polpa: biancastro
La melanzana è una delle verdure più popolari che è presente nella dieta di quasi tutte le persone, quindi la sua coltivazione negli orti e nelle serre è particolarmente richiesta. Si consiglia ai giardinieri alle prime armi di scegliere varietà ibride per la semina, che sono caratterizzate da una buona resistenza allo stress e cure senza pretese. Uno di questi è la melanzana al caviale, allevata da scienziati domestici.
Storia dell'allevamento
Il caviale di melanzane è un ibrido di prima generazione, allevato da un gruppo di allevatori russi dell'azienda agricola Gavrish nel 2011. La paternità appartiene a Filimonova Yu.A., Gladkov D.S., Gavrish S.F., Kapustina R.N. e Volkov A.A.
Una coltura orticola è stata inclusa nel Registro di Stato di approvato per l'uso 10 anni fa. L'ortaggio viene coltivato in serre di vario tipo, sotto rifugi cinematografici e anche molto meno spesso nelle creste dei giardini. Le melanzane possono essere coltivate in qualsiasi zona climatica della Russia.
Descrizione della varietà
Questa specie cresce come un cespuglio di medie dimensioni con rami semiespansi e fusti robusti senza colorazione antocianica. In un ambiente favorevole, la pianta si estende fino a 100-120 cm di altezza, il cespuglio ha una debole pubescenza degli steli, un moderato ispessimento con foglie verde smeraldo e un apparato radicale sviluppato. Durante il periodo di fioritura, sui cespugli si formano grandi fiori viola chiaro. Su un cespuglio di melanzane maturano 5-6 esemplari livellati.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il caviale rappresenta una classe di varietà a frutto grosso. Sui cespugli maturano verdure della stessa forma e dimensione, del peso da 250 a 300 grammi. La lunghezza dei frutti è fino a 12-20 cm e il diametro è di 6-7 cm La forma dei frutti è ovale oa forma di pera allungata. Le melanzane mature sono uniformemente ricoperte di un colore viola scuro.
La superficie del vegetale è liscia, lucida, senza depressioni e altre irregolarità. La buccia delle melanzane è sottile, ma resistente, il che garantisce una buona conservazione durante il lungo trasporto e una lunga durata - fino a 4-5 settimane.
Scopo e gusto
Il caviale di melanzane è famoso per il suo gusto eccellente. La polpa biancastra-cremosa è dotata di una struttura carnosa, tenera e mediamente densa senza fibrillazioni e vuoti. Il gusto contiene note di fungo, gradevole untuosità e anche un aroma classico. L'amarezza e la piccantezza dell'ibrido sono assenti a livello genetico. Inoltre, ci sono pochissimi semi nella polpa di melanzane.
Il raccolto ha una vasta gamma di usi in cucina: le melanzane vengono fritte, in umido, al forno, in salamoia, congelate e anche trasformate in caviale.
Termini di maturazione
L'ortaggio Caviale appartiene alla categoria delle mezze stagioni. Passano meno di 4 mesi dalla germinazione di massa alla maturazione dei primi esemplari carnosi sui cespugli - 100-110 giorni. Il periodo di fruttificazione della varietà è esteso. Puoi rimuovere i frutti da luglio a settembre. Si consiglia di tagliare con cura le melanzane ogni 4-5 giorni.
Prodotto
Gli indicatori di resa per questo ibrido sono alti, l'importante è seguire le tecniche agricole di base. In media, da 1 m2 si possono raccogliere circa 3 kg di verdure carnose. Secondo esperti coltivatori di ortaggi, la resa dell'ibrido Ikornyi varia da 6-7,5 kg / m2.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane.Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
Quando si piantano melanzane, è necessario osservare la densità del posizionamento dei cespugli, nonché la distanza tra le piantagioni, che garantirà il corretto accesso di luce, calore e aria a ciascun cespuglio. 4-5 cespugli sono piantati per 1 m2. Si consiglia di eseguire la semina secondo il classico schema 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
La melanzana viene coltivata esclusivamente tramite piantine, che possono essere acquistate o coltivate autonomamente. Per la semina, vengono selezionati cespugli forti all'età di 60-65 giorni, alti 18-22 cm, con 5-8 foglie vere e un rizoma formato. La semina avviene nell'ultima settimana di maggio.
L'ortaggio necessita di annaffiature regolari con acqua tiepida sotto la radice, concimando 3-4 volte a stagione (la pianta risponde bene ai complessi minerali), allentando e diserbo il terreno ogni 2 settimane, formando un cespuglio, rimuovendo i germogli laterali e le foglie in eccesso prima della prima ramificazione, nonché in giarrettiera obbligatoria e prevenzione dei virus.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Requisiti del suolo
Il caviale preferisce terreni leggeri, ariosi, umidi, fertili e non acidi. La pianta è più comoda da coltivare in substrati argillosi, sabbiosi e chernozem. I terreni argillosi e le leccate di sale non sono adatti per la coltivazione di melanzane Ikorny.
Condizioni climatiche richieste
Nonostante il fatto che la coltura orticola sia tollerante a fattori meteorologici sfavorevoli, preferisce crescere in un luogo soleggiato, dove c'è abbastanza calore, luce diffusa e aria. È importante che ci sia protezione dalle correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una bassa suscettibilità a una serie di infezioni e malattie. Le melanzane possono ammalarsi di peronospora e vari marciumi solo in condizioni di maggiore umidità. Per prevenire gli attacchi dei parassiti è sufficiente effettuare trattamenti preventivi in maniera tempestiva.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.