- Autori: Gavrish S.F., Kapustina R.N., Verba V.M.
- Anno di approvazione: 2015
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 70-100
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: cilindrico
- Peso del frutto, g: 500-550
- Prodotto: fruttuoso
- Colore della frutta: viola scuro
- Termini di maturazione: mezza stagione
La melanzana Ilya Muromets è una cultura relativamente giovane, ma ha già guadagnato popolarità e rispetto dei giardinieri. Gli agricoltori lo apprezzano per il suo aspetto presentabile. Inoltre, viene spesso scelto per la sua senza pretese.
Storia dell'allevamento
La varietà in questione ha avuto origine nel nostro paese grazie all'azienda di allevamento "Gavrish". Specialisti come Kapustina R.N., Gavrish S.F., Verba V.M. hanno lavorato alla sua creazione.Nel 2015 l'ortaggio è diventato disponibile per la coltivazione di massa ed è stato aggiunto all'elenco del Registro di Stato.
Descrizione della varietà
Ilya Muromets non appartiene agli ibridi, è una varietà indipendente. Adatta alla coltivazione sia in pieno campo che in serra.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il tipo di crescita di questo tipo di melanzane è caratterizzato come medio. Il cespuglio si erge a 70-100 centimetri dal suolo ed è semi-divaso. Il gambo è ricoperto di lanugine e ha una colorazione antocianica. Le foglie verdi di dimensioni moderate sono leggermente rugose e hanno un bordo ondulato. Sul calice è visibile un piccolo numero di spine. La varietà descritta fiorisce con fiori bianchi come la neve con bordi viola.
La forma delle melanzane segue il cilindro e matura grande. Una copia pesa 500-550 grammi. In lunghezza, il frutto si estende fino a 35-40 centimetri e raggiunge fino a 10 centimetri di diametro. I colori di Ilya Muromets sono viola intenso. La buccia è liscia, lucida. Per consistenza, la polpa è densa, ci sono pochi semi, sono distribuiti in modo non uniforme.
Scopo e gusto
Il tipo considerato di melanzane è universale. Non può essere mangiato solo in insalata, casseruole, stufati e altri piatti, ma anche in scatola. Gli agricoltori spesso perseguono obiettivi commerciali, utilizzando le verdure per produrre caviale o specialità per bar e ristoranti. I frutti sono caratterizzati da un gusto equilibrato, non c'è amarezza in essi.
Termini di maturazione
Secondo le caratteristiche, Ilya Muromets è incluso nella categoria delle specie di mezza stagione. La fase di fruttificazione inizia 110-115 giorni dopo la semina e dura fino al gelo.
Prodotto
La varietà descritta è famosa per la sua elevata produttività. In media, i giardinieri rimuovono 6 chilogrammi di verdure da un metro quadrato dai letti ricoperti di pellicola.
Regioni in crescita
La geografia di coltivazione di questa varietà è molto ampia. Può essere osservato nelle regioni dell'Estremo Oriente, del Nord, della Siberia orientale, degli Urali, del nord-ovest, della Siberia occidentale, della Terra nera centrale, del Volgo-Vyatka, del Medio Volga, del Centro, del Basso Volga del nostro paese.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Crescere e prendersi cura
Se hai intenzione di coltivare un ortaggio in una serra, allora dovresti iniziare a seminare a febbraio.Quando si tratta di terreno aperto, il materiale di piantagione viene preparato per la procedura nella terza decade di marzo. Il giorno prima i semi vengono disinfettati con permanganato di potassio e tenuti per 15 minuti in acqua calda.
Per i vasi di torba con piantine, è necessario prendere una stanza buia dove l'aria viene riscaldata a 25 gradi. Quando si formano le piantine, si consiglia di abbassare la temperatura a 16 gradi per una settimana, quindi alzarla nuovamente a 28. Le giovani piante vengono spostate in un luogo permanente verso la fine di maggio. Dopo la semina, si consiglia di legare ogni cespuglio a un supporto.
Fino alla formazione delle infiorescenze, l'irrigazione viene effettuata una volta ogni sette giorni. Inoltre - una volta ogni quattro giorni. Alla vigilia della fioritura, durante il periodo di formazione dei frutti e nella fase di raccolta delle verdure mature, è necessario introdurre nel terreno la medicazione superiore. Il suo ruolo può essere svolto da nitrato di ammonio, sale di potassio dell'acido cloridrico, perfosfato.
Inoltre, la melanzana richiede la formazione di cespugli. Per fare questo, gli esperti raccomandano di tagliare tutte le foglie e i germogli laterali prima della prima biforcazione; entro la fine di luglio, sulla pianta dovrebbero rimanere solo 5-6 delle ovaie più voluminose.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Requisiti del suolo
Ilya Muromets si sente a suo agio in un terreno fertile e neutro, che ha un equilibrio acido-base.
Condizioni climatiche richieste
Si consiglia di privilegiare un'area illuminata dal sole, non dovrebbero esserci ombra o depressioni con umidità in eccesso.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura mostra un'ottima resistenza all'oidio, virus e funghi, peronospora. Tuttavia, con errori di cura, può essere attaccato dallo scarabeo della patata del Colorado, marciume radicale. Spruzzare con fungicidi aiuterà a rafforzare il sistema immunitario.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.
Panoramica delle recensioni
Non solo i residenti estivi esperti, ma anche i giardinieri alle prime armi apprezzano la varietà sopra descritta. Notano che i semi germogliano rapidamente, la pianta sopporta eroicamente il maltempo, non causa problemi nella cura e, di conseguenza, soddisfa il proprietario con un abbondante raccolto di deliziose verdure.