- Sinonimi di nomi: Clorinda
- Anno di approvazione: 2007
- Tipo di crescita: vigoroso
- Altezza cespuglio, cm: più di 200
- Forma di frutta: ovale
- Peso del frutto, g: 300-320
- Prodotto: alto rendimento
- Colore della frutta: viola scuro
- Termini di maturazione: inizio-metà-presto
- Polpa (consistenza): denso
Per quei giardinieri che non hanno abbastanza esperienza nella coltivazione delle melanzane, una vera scoperta sarà l'ibrido Clorinda con un periodo di maturazione precoce, apparso in Olanda. Per coltivare un raccolto e ottenere un buon raccolto, è sufficiente familiarizzare con le peculiarità dell'ibrido, le complessità della tecnologia agricola.
Storia dell'allevamento
Le melanzane Clorinda sono apparse grazie al lavoro degli scienziati olandesi dell'azienda agricola Monsanto nel 2005. L'ibrido è stato sviluppato utilizzando le più recenti biotecnologie, combinando molti vantaggi: dal gusto eccellente al rapido adattamento al clima. La coltura vegetale è stata aggiunta al Registro di Stato approvato per l'uso in tutte le regioni della Russia nel 2007. Ibrido consigliato per la coltivazione in aiuole e strutture in serra.
Descrizione della varietà
La melanzana olandese cresce come un cespuglio eretto e vigoroso, la cui altezza può raggiungere i 180-200 cm.La pianta è caratterizzata da un grosso fusto centrale con internodi accorciati, medio spessore delle foglie verde smeraldo con copertura ruvida, rizoma sviluppato e medio diffusione dei rami. Una caratteristica distintiva dei cespugli è il colore lavanda degli steli dovuto alla piccola quantità di antociani, nonché la loro pubescenza moderata, in alcuni punti intensa.
Durante il periodo di fioritura, i fiori viola pallido compaiono sui cespugli, situati da soli. Su un sano cespuglio di melanzane matura un numero considerevole di esemplari livellati.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
L'ibrido Clorinda è una specie a frutto grosso. Il peso medio di un ortaggio è di 300-320 grammi (lunghezza 20-22 cm), ma le melanzane che pesano 500-600 grammi maturano abbastanza spesso. La forma del frutto è insolita: ovale. I frutti acerbi hanno un colore bordeaux pallido, gli esemplari assolutamente maturi sono uniformemente ricoperti da un colore viola scuro. A volte i frutti assumono un colore nero brillante. La buccia dell'ortaggio è di media densità, abbastanza soda, lucida, senza irregolarità superficiali.
Le melanzane mature possono facilmente tollerare il trasporto e i frutti hanno una lunga durata.
Scopo e gusto
Questa specie di melanzane affascina con il suo gusto eccellente. La polpa bianca come la neve è piuttosto densa, carnosa, tenera, priva di acquosi e fibrillazioni. Il frutto ha un sapore gradevole, leggermente oleoso, delicato, senza amaro e piccante. Molte persone notano la presenza di un sapore di fungo nelle verdure e un aroma pronunciato. È importante notare che non ci sono praticamente semi nella polpa. Il prodotto contiene un alto contenuto di potassio, oltre a sali di rame e ferro.
Il raccolto raccolto può essere utilizzato in diversi modi: per cucinare spuntini caldi e freddi, marinare, congelare, cuocere e anche.
Termini di maturazione
L'ibrido è considerato medio precoce, anche se molti coltivatori esperti lo classificano come una varietà precoce. Dalla germinazione di massa alla comparsa dei primi frutti maturi, passano 67-70 giorni. La fruttificazione in una cultura è lunga, cioè estesa.Il picco di fruttificazione si verifica a luglio. È necessario controllare attentamente l'aspetto degli esemplari maturi sui cespugli, poiché i frutti troppo maturi iniziano ad avere un sapore amaro e deformarsi.
Prodotto
Ibrido ad alto rendimento. Quando si piantano melanzane in piena terra, si può contare su una media di 2,8 kg di verdure raccolte da 1 m2 di piantagioni. Nelle serre, le cifre sono leggermente più alte - fino a 5 kg / m2.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
Quando si coltiva un ortaggio, è necessario prendere in considerazione una serie di sfumature: densità di impianto e distanza tra le piantagioni. Si consiglia di posizionare non più di 3-4 cespugli per 1 m2. L'atterraggio viene solitamente eseguito secondo lo schema 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
L'ortaggio viene coltivato tramite piantine. La semina per le piantine viene effettuata a febbraio. All'età di 2 mesi, i cespugli vengono trapiantati in un luogo permanente. La semina su una cresta o in una serra viene effettuata da fine maggio a inizio giugno. Meloni e legumi sono considerati i migliori predecessori della cultura.
La tecnologia agricola consiste in annaffiature frequenti, concimazione 2 volte al mese, diserbo, allentamento e pacciamatura del terreno, formazione di cespugli in 1-2 steli, legandoli a tralicci, rimozione di germogli laterali e fogliame diradato, prevenendo le malattie.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Requisiti del suolo
Il vegetale non ha requisiti speciali, ma è auspicabile che il terreno sia nutriente, soffice, leggero e passi bene l'umidità e l'aria. Va tenuto presente che alle melanzane non piacciono i terreni acidi e paludosi. I più favorevoli saranno il terriccio sabbioso e i substrati di chernozem.
Condizioni climatiche richieste
L'ibrido Clorinda è abbastanza resistente allo stress, quindi è in grado di sopportare improvvisi scatti di freddo e sbalzi di temperatura. È comodo coltivare un raccolto in un'area soleggiata e ben illuminata con una barriera da correnti d'aria e raffiche di vento.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Clorinda ha una buona immunità, quindi è assolutamente resistente al virus del mosaico del tabacco, ed è anche tollerante al fusarium e alla verticillosi.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti.La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.