- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 40-150
- Forma di frutta: allungato
- Prodotto: alto rendimento
- Colore della frutta: viola scuro
- Termini di maturazione: presto
- Polpa (consistenza): gentile
- Colore della polpa: bianco
- Il periodo dalla germinazione alla raccolta: 95-105
- Gusto : nessuna amarezza
La melanzana è considerata una coltura termofila e difficile da coltivare. Tuttavia, ci sono varietà che non soddisfano affatto questi criteri. Uno di questi era il Re del Nord, una varietà resistente al freddo che non richiede molta attenzione da parte dei residenti estivi.
Descrizione della varietà
Il Re del Nord è uno dei migliori successi dell'allevamento. Questa giovane varietà è già stata testata da migliaia di residenti estivi, e questo è quello che dicono a riguardo:
- melanzane resistenti al gelo, possono essere coltivate in zone di estrema agricoltura;
- le piante danno un gran numero di bellissimi frutti lucidi con polpa delicata;
- l'appartenenza al tipo ibrido indica che la pianta è molto più resistente alle malattie rispetto alle sue controparti varietali;
- questa è una delle prime varietà;
- la coltivazione del Re del Nord può essere ugualmente fruttuosa sia all'aperto che in serra;
- la cultura non richiede cure scrupolose, dando al residente estivo il tempo per piante più capricciose.
Quando coltivi questa varietà, devi prendere in considerazione solo due punti negativi:
- i frutti sono di forma allungata, spesso affondano direttamente nel terreno e si contaminano;
- non c'è modo di raccogliere semi, dal momento che il Re del Nord è un ibrido.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
L'altezza dei cespugli della varietà è diversa: ci sono esemplari sia alti che di media taglia. Tutto dipende dal luogo di crescita. In campo aperto, i cespugli cresceranno alti 40-70 cm e nelle serre possono raggiungere un segno di un metro e mezzo.
Una caratteristica interessante del Re del Nord sono i suoi steli: sono molto potenti e sono colorati in una brillante tonalità viola. Il fogliame non è particolarmente grande, rugoso. Il suo colore è smeraldo, ma le venature sono dello stesso colore degli steli. La pianta fiorisce magnificamente, con delicati fiori lilla.
I frutti di questa varietà sembrano molto insoliti. A differenza delle solite melanzane a forma di botte e panciute, queste sono più lunghe, più sottili, lunghe circa 30 centimetri. Grazie a questa caratteristica, spesso giacciono a terra, cosa che non dovrebbe essere consentita per evitare la decomposizione. I frutti viola scuro e dalla buccia sottile pesano circa 300-350 grammi ciascuno.
Se vengono fornite le condizioni adeguate (+ 1-2 gradi e umidità al 90%), le melanzane possono mentire per un mese intero. Un ulteriore vantaggio per i giardinieri è la capacità del frutto di superare facilmente i viaggi. Pertanto, tali melanzane potrebbero essere coltivate per la vendita.
Scopo e gusto
Il Re del Nord ha una polpa molto tenera e ricca di succo, priva di venature. Le melanzane possono essere utilizzate in qualsiasi tipo di cottura. Vengono fritti in padella, cotti al forno o alla griglia e utilizzati nella preparazione del caviale. Dai lunghi frutti della varietà si ottengono meravigliose "barche" con deliziosi ripieni, condimenti sorprendenti, involtini, insalate. Puoi anche congelare le verdure per l'inverno tagliandole a pezzi.
Termini di maturazione
Il primo King of the North ha bisogno solo di 95-105 giorni per produrre il primo raccolto. Darà frutti per molto tempo, circa due mesi. Se la varietà viene coltivata all'aperto, i frutti possono essere raccolti fino alla fine dell'estate e, se in serra, fino alla fine di settembre.
Prodotto
La melanzana con il nome settentrionale è considerata molto produttiva.Ogni cespuglio forma fino a 12 frutti, che è un degno indicatore. Con una cura minima, vengono raccolti 15 kg di verdure da un metro quadrato di letti e con maggiore cura - 22 kg.
Regioni in crescita
Il re del nord può essere coltivato in qualsiasi regione della Federazione Russa.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
La distanza corretta tra i cespugli di melanzane è di 40 centimetri. Se stiamo parlando dei corridoi, la loro larghezza è di 70 cm.
Crescere e prendersi cura
Nella seconda metà di febbraio, i residenti estivi delle regioni meridionali possono già iniziare a seminare semi per piantine. Nel nord, è meglio farlo all'inizio di marzo. I grani vengono preparati per la semina e quindi posti in contenitori con substrato preparato indipendentemente o acquistato. Le piantine vengono coltivate come standard, la cura per il re del nord sarà la stessa di qualsiasi altra piantina. A maggio o giugno (a seconda della data di impianto iniziale), le giovani piante possono essere piantate in un luogo permanente.
Questa varietà è molto resistente e attecchisce molto rapidamente nel terreno. Ma in modo che il tasso di sopravvivenza fosse del cento per cento, due giorni prima della semina, i cespugli vengono spruzzati con "eteroauxina", spendendo 2 millilitri di fondi per un secchio d'acqua. Quando pianti un raccolto, dovresti ricordare 2 regole di base:
- le piante vengono trasferite nel terreno direttamente con una zolla di terra;
- 5 cespugli sono posizionati su un metro quadrato il più possibile.
I fori di piantagione vengono versati con tre litri d'acqua prima di posizionare i cespugli lì. Questo è sufficiente affinché le melanzane si sentano a proprio agio e non richiedano liquidi per una settimana dopo la semina. Inoltre, i cespugli si riparano dall'aggressivo sole diurno per i primi 14 giorni.
Una settimana dopo la semina, i giovani cespugli possono essere annaffiati. Quindi vengono annaffiati ogni tre giorni, a condizione di un'estate confortevole senza calore eccessivo e siccità. Se la stagione calda si è rivelata troppo calda (sopra i 30 gradi), l'irrigazione dovrebbe essere effettuata quotidianamente, preferibilmente al mattino. La mancanza d'acqua renderà i frutti del Re del Nord amari e meno succosi. Per ogni cespuglio vengono spesi almeno 2 litri di liquido caldo.
A cos'altro dovresti prestare attenzione:
- innaffia il Re del Nord con l'acqua che si è precedentemente depositata;
- il flusso di liquido dovrebbe andare alla radice, l'aspersione è controindicata;
- dopo alcune ore, devi sgranare il terreno e diserbarlo;
- il pacciame è di grande aiuto per mantenere l'umidità, ma dovrà essere rinnovato più volte a stagione (inoltre, protegge i frutti che cadono a terra da sporco e marciume).
Il Re del Nord ama molto nutrirsi e dovrà essere nutrito una volta ogni 14 giorni. La prima volta viene concimata 2 settimane dopo la semina, con nitrofosfato. La medicazione superiore può essere ripetuta fino all'inizio della fioritura. Oppure sostituiscilo con materiale organico utile se non vuoi la chimica. Ad esempio, tarassaco o infuso di ortica, verbasco. Dopo l'alimentazione, aspettano mezz'ora e l'acqua viene eseguita.
Quando i cespugli di melanzane fioriscono, l'apporto di azoto viene completamente interrotto, sostituendolo con cenere di legno o fertilizzanti commerciali con fosforo e potassio.
Importante: solo i cespugli che crescono nelle serre necessitano di una procedura come una giarrettiera. Quelli che stanno in piena terra sono troppo piccoli di statura e i loro frutti sono concentrati nella parte inferiore.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Requisiti del suolo
Il Re del Nord cresce su terreni leggeri. Il terreno deve essere nutriente e avere una struttura sciolta. La soluzione migliore è il terriccio con acidità neutra. Vale la pena notare che viene preparato anche in autunno: vengono aggiunti humus, cenere, condimenti minerali.
Condizioni climatiche richieste
Le melanzane vengono piantate in luoghi soleggiati, ombreggiando temporaneamente le giovani piantine. La varietà King of the North è praticamente indifferente al freddo, tollera bene anche il caldo. Ma il vento sarà un grosso problema per lui. Se non ci sono alberi sul sito, alcuni giardinieri devono persino erigere muri artificiali per proteggere i cespugli.
Resistenza a malattie e parassiti
Il re del nord dimostra buona salute e la sua immunità è sufficiente per far fronte a funghi e virus. Se tratti i semi anche prima di piantarli, la probabilità di ammalarti è zero. Ulteriori misure di protezione saranno fornite da pacciamatura e trattamento una o due volte con Fitosporin. Ma afidi, lumache e acari possono essere scomodi. La scelta di come affrontarli è lasciata alla discrezione del giardiniere stesso.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.