- Tipo di crescita: vigoroso
- Altezza cespuglio, cm: circa 100
- Dimensione del frutto: molto largo
- Forma di frutta: a forma di pera allungata
- Peso del frutto, g: fino a 1000 e oltre
- Prodotto: medio rendimento
- Colore della frutta: viola profondo
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Polpa (consistenza): succoso, denso
- Colore della polpa: bianco crema
Il marzapane di melanzane è un rappresentante della selezione domestica. La varietà è piuttosto giovane, ma molti residenti estivi se ne sono già innamorati per la sua senza pretese di cura e per il bell'aspetto dei frutti.
Storia dell'allevamento
La varietà Marzapane è una coltura ibrida ed è contrassegnata con F1. La società di semi "Russian Garden" è considerata il produttore.
Descrizione della varietà
L'ortaggio può essere coltivato non solo nei letti, ma anche nelle serre e nelle serre cinematografiche. I vantaggi della varietà includono un aspetto eccellente e caratteristiche gustative (completa assenza di amarezza). Cespugli e verdure tollerano sbalzi di temperatura improvvisi e brevi siccità.
Tra gli svantaggi, si nota che le piantine amano molto la luce del sole e anche i cespugli adulti sono esigenti su questo. Con un forte oscuramento al momento della formazione delle ovaie, i futuri fiori e le gemme stesse potrebbero iniziare a cadere.
I rami del cespuglio sono molto sottili e se i frutti non sono legati, il gambo si spezzerà. La cultura non tollera l'irrigazione con acqua fredda, le foglie iniziano ad arricciarsi gradualmente e ingialliscono. Come accennato in precedenza, la melanzana appartiene alle forme ibride, quindi la riproduzione indipendente dei semi è impossibile.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli sono classificati come piante vigorose. L'altezza media del fusto raggiunge 1 M. Il germoglio principale è eretto, quelli laterali possono avere una leggera ramificazione e pendenza. Le foglie sono grandi, verdi, opache. La superficie della lastra ha una rugosità e piccoli villi.
I peduncoli si formano singolarmente e molto raramente si raccolgono in piccole infiorescenze.
I frutti sono grandi e grandi, sono di forma allungata a forma di pera. Le dimensioni delle verdure sono le seguenti: la lunghezza è di 15 cm e il diametro del frutto è di 8-9 cm In peso, le melanzane possono arrivare fino a 1000 g, ma ce ne sono anche di più pesanti.
La buccia è densa, soda, lucida-brillante, di colore viola scuro. La polpa è succosa, densa e tenera, di colore bianco crema. Il numero di semi è piccolo. Sono di taglia media, di colore giallo paglierino.
Scopo e gusto
La polpa del frutto ha un sapore gradevole e dolce senza la caratteristica amarezza. Pertanto, la verdura può essere utilizzata in quasi tutti i piatti. Le melanzane vengono utilizzate anche per fare i preparativi per l'inverno, in scatola, congelate ed essiccate.
Termini di maturazione
La coltura è di mezza stagione, il numero di giorni dalla germinazione alla raccolta è in media da 120 a 125 giorni.
Prodotto
In condizioni di terreno non protetto, su un cespuglio possono formarsi da 2 a 3 frutti. La resa in questo caso sarà da 1,5 a 2 kg. Nelle serre, da 4 a 5 frutti possono già nascere su un cespuglio, e questo sarà di circa 3-4 kg.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Crescere e prendersi cura
Le melanzane vengono coltivate solo nelle piantine, quindi è necessario preparare tutti gli ingredienti per questo.
Puoi far germogliare un raccolto in grandi scatole per piantine, in piccoli contenitori comuni e in vasi separati. Quest'ultima opzione è considerata più conveniente, ma non molto ergonomica, poiché occuperà molto spazio.
Il terreno dovrebbe essere preparato in anticipo. È meglio se è leggero e molto nutriente. Per l'auto-preparazione del terreno, è necessario utilizzare humus, terra di zolle e lievito (sabbia o fibra di cocco).
I semi dovrebbero essere sepolti nel terreno di 2 cm Il terreno viene pre-versato con acqua calda. Dopo la semina, i contenitori sono coperti con un foglio o un vetro. È necessario che la temperatura sotto il vetro sia di + 25 ° C. Ogni giorno il film viene rimosso per 10 minuti per ventilare il contenitore.
Non appena i semi si schiudono, il film può essere rimosso e i contenitori possono essere avvicinati al davanzale. Se le piantine sono state seminate in un contenitore, sarà necessaria la raccolta. Viene eseguito in presenza di due foglie a tutti gli effetti.
Dopo la comparsa dei primi scatti, la luce solare dovrebbe essere regolata. Le ore diurne dovrebbero essere di almeno 10 ore. Ma non in tutte le regioni il tempo può piacere così tanto ai residenti estivi. Per evitare di rallentare la crescita delle piantine, viene acquistata una lampada UV o solo una lampada a LED.
Il terreno nei contenitori dovrebbe essere umido, ma non troppo. Pertanto, tutta l'irrigazione viene effettuata tramite un flacone spray.
Per 14 giorni, le giovani piantine vengono portate in strada per l'indurimento. In questo momento, il sito viene preparato, le erbacce in eccesso vengono rimosse. Il giorno prima dello sbarco, tutto viene rovesciato con molta acqua.
Quando vengono trapiantate in piena terra, le piantine dovrebbero avere da 8 a 12 foglie forti.
I cespugli di marzapane sono piuttosto alti e la corona si sta diffondendo. Pertanto, quando si formano i fori, è meglio utilizzare il seguente schema: dovrebbe esserci una distanza di almeno 35-40 cm tra i fori.
Poiché i frutti sono molto pesanti per la pianta, è necessario pensare al sistema di legatura. I giardinieri consigliano di inserire i pioli nella buca prima di piantare la pianta. Altrimenti, puoi toccare o persino danneggiare il sistema di root.
L'irrigazione dovrebbe essere effettuata ogni 3-5 giorni con tempo fresco. E durante una siccità prolungata, concentrati sull'essiccazione del terreno. L'acqua deve essere versata direttamente sotto la radice, evitando il contatto con il fogliame, poiché ciò può provocare scottature.
Per l'alimentazione, puoi usare fertilizzanti organici e minerali. È meglio usare una miscela di urea, solfato di potassio e perfosfato e sono adatti anche sale di potassio, azoto e fosforo.
Periodicamente, i cespugli vengono esaminati per i parassiti. Se la localizzazione degli insetti è piccola, vengono raccolti a mano. Se il volume di lavoro è grande, vengono utilizzati insetticidi.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.