- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N.
- Anno di approvazione: 2007
- Altezza cespuglio, cm: 60-75
- Forma di frutta: allineato, cilindrico
- Peso del frutto, g: 200-220
- Prodotto: alto rendimento
- Colore della frutta: viola scuro
- Termini di maturazione: presto
- Polpa (consistenza): denso
- Colore della polpa: bianco
Maria è una varietà di melanzane allevata da allevatori russi e approvata per l'uso nel 2007. Questa varietà ha rapidamente guadagnato popolarità tra i giardinieri. Proviamo a capire perché è così bravo e quali sono le regole base della sua tecnologia agricola.
Descrizione della varietà
È una varietà ad alto rendimento che viene coltivata attraverso piantine. In generale, la coltivazione non differisce fondamentalmente dalle caratteristiche della coltivazione di altre varietà, sebbene ci siano diverse sfumature. Quindi, questa è una varietà meno esigente che si svilupperà bene sia in campo aperto che in serra o sotto una copertura cinematografica.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il cespuglio è semi diffuso, raggiunge un'altezza di 60-75 cm, ha un fusto privo di colorazione antocianica, ma con una leggera peluria, oltre a foglie verdi di media grandezza. I frutti si sviluppano in una forma cilindrica appiattita, raggiungono i 25-30 cm di lunghezza, peso - circa 200-220 g La superficie dei frutti è viola scuro, leggermente lucida e all'interno è nascosta una densa polpa bianca.
Scopo e gusto
Maria ha un buon sapore gradevole, non si avverte amarezza quando viene consumata. Questa melanzana è adatta a tutti i tipi di lavorazione, oltre che per inscatolare o preparare pasti fatti in casa.
Termini di maturazione
Dalla comparsa dei primi germogli alla fruttificazione, di solito occorrono 95-100 giorni, il che è tipico delle varietà con un periodo di maturazione precoce.
Prodotto
Come già accennato, la varietà Maria ha una resa elevata. Quindi, sotto il film, la pianta fornisce circa 5 kg di verdure da ogni metro quadrato.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
La semina viene effettuata ad aprile, sarà possibile piantare piantine in un cottage estivo all'inizio di giugno. Le piantine in crescita sono le seguenti:
- elaborare i semi in una soluzione di permanganato di potassio e tenerli per un giorno in una soluzione nutritiva;
- seminare i semi in contenitori, inumidire il terreno e rimuovere il contenitore sotto il film;
- quando compaiono i germogli (dopo 7-10 giorni), rimuovere la pellicola e posizionare il contenitore in un luogo luminoso.
Un punto molto importante quando si coltivano piantine è il mantenimento della temperatura. Nella fase di semina, il termometro dovrebbe mostrare + 20-25 gradi. Quando il contenitore viene liberato dalla pellicola, la temperatura deve essere di circa +17 gradi, e dopo una settimana va riportata ai valori originari.
Vale anche la pena considerare che questa varietà non tollera bene il trapianto, quindi si consiglia di seminare i semi in coppette separate in anticipo, in modo che in seguito ci sia la possibilità di trapiantare con una zolla di terra: in questo modo la pianta sopravviverà meno fatica.
Pianta le tue piantine in un luogo soleggiato. I giovani cespugli si sentiranno più a loro agio in un terreno fertile e sciolto. Prima di piantare, i fori devono essere annaffiati abbondantemente con acqua, dopo il trapianto, il terreno circostante deve essere compattato e pacciamato con segatura. I cespugli sono piantati secondo lo schema 50x60 cm.
Crescere e prendersi cura
Quando si coltiva la varietà Maria sul sito, prestare attenzione ai seguenti punti.
- Condimento superiore. Quando si applicano i fertilizzanti, non risparmiare la soluzione nutritiva: ogni cespuglio ha bisogno di 500 ml della miscela. È importante che la medicazione superiore non cada sulle foglie, altrimenti può provocare ustioni.Dopo la fertilizzazione, i cespugli devono essere ben annaffiati.
- Irrigazione. L'irrigazione viene effettuata ogni 3-4 giorni. Nelle estati secche, la quantità di irrigazione dovrebbe essere aumentata. È importante evitare la formazione di croste, quindi allentare il terreno dopo ogni bagnatura. Fai attenzione quando fai l'hilling poiché le radici danneggiate di Mary tendono a guarire lentamente.
I cespugli della varietà presentata sono semiaperti, il che significa che la fase di formazione può essere saltata, tuttavia, i residenti estivi esperti raccomandano comunque almeno di legarli, poiché la varietà è caratterizzata da un raccolto abbondante.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane sul proprio sito, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Resistenza a malattie e parassiti
Maria tollera bene le condizioni meteorologiche sfavorevoli, è quasi poco interessante per gli insetti dannosi, tuttavia, se le condizioni di crescita non vengono seguite, questa varietà può diventare vittima di alcune malattie, ad esempio peronospora, antracnosi, marciume bianco.
In tutti i casi, i fungicidi aiuteranno a salvare la pianta, ma è più facile prevenire le malattie che curarle. Per fare questo, seleziona attentamente i semi per la semina, disinfetta il terreno della serra prima di trapiantare le piantine, diserba bene il giardino e mantieni un'umidità moderata se la melanzana cresce in una serra.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.