- Autori: Ognev V.V., Geraskina N.V.
- Sinonimi di nomi: Mesh Samuraiy
- Anno di approvazione: 2015
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: fino a 60
- Forma di frutta: allungato-clavato
- Peso del frutto, g: 180-200
- Prodotto: alto rendimento
- Trasportabilità: eccellente
- Termini di maturazione: mezza stagione
La melanzana è considerata una delle colture più stravaganti da curare su un terreno personale. La varietà Samurai Sword è una delle poche in grado di resistere a temperature estreme, deliziandosi con un raccolto abbondante.
Descrizione della varietà
Una varietà relativamente giovane, creata nel 2015 dagli allevatori domestici Ognev V.V. e Geraskina N.V. Per così poco tempo, è riuscita a innamorarsi di molti coltivatori di ortaggi per il suo gusto gradevole e l'aspetto insolito, che ricorda una lama di samurai.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli raggiungono un'altezza media, fino ad un massimo di 60 cm La pianta è compatta e semiestesa. Il gambo è robusto, senza colorazione antocianica, con leggera pubescenza. Le foglie di media grandezza sono lisce, di colore verde saturo, con bordi leggermente ondulati. Le spine sulle tazze non sono formate.
I frutti allungati a forma di clava crescono di 20-22 cm di lunghezza e 6-7 cm di diametro, in media il peso di una melanzana può raggiungere i 180-200 grammi. Nella fase di maturazione tecnica, le verdure sono di colore viola scuro. La buccia è lucida, la polpa è densa, biancastra, con una piccola quantità di semi.
Scopo e gusto
La melanzana ha un sapore eccellente, senza amarezza. Lo scopo in cucina è universale. La verdura può essere fritta, al vapore, bollita, in umido. Utilizzo in conservazione e congelamento.
Termini di maturazione
Varietà di media stagione. Dalla germinazione alla raccolta passano 110-120 giorni. La fruttificazione è lunga, fino all'inizio del primo gelo.
Prodotto
La cultura è ad alto rendimento. Quando cresciuto sotto un film da 1 mq. ricevo in media 4,3 kg di frutta. La tecnologia agricola competente consente di aumentare la resa più volte. Il frutto raccolto tollera perfettamente il trasporto senza perdite.
Regioni in crescita
La pianta è appositamente progettata per crescere nelle regioni temperate delle regioni centrali. Tuttavia, può essere piantato quasi in tutto il paese: nella regione centrale della Terra Nera, nelle regioni settentrionali, nord-occidentali, Volgo-Vyatka, nord caucasiche, medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, siberiano occidentale, siberiano orientale, estremo oriente.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
Durante la semina, aderiscono allo schema 70x40 cm I letti sono posizionati in modo che le piante non interferiscano tra loro, poiché le melanzane hanno bisogno di luce, una quantità sufficiente di umidità e calore per uno sviluppo di successo.
Crescere e prendersi cura
La germinazione dei semi inizia a metà marzo. Le melanzane non tollerano bene il trapianto, quindi è meglio piantarle immediatamente in contenitori separati per ridurre i traumi alle piantine.
Prima di procedere alla semina, vengono prima immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio per mezz'ora.Successivamente, il seme viene steso in un panno umido. I semi iniziano a schiudersi dopo pochi giorni. I semi germinati vengono accuratamente sepolti nella miscela di terreno nutriente di 1 cm.
Per un buon sviluppo, le melanzane necessitano di una temperatura elevata (+ 25 ... 27 gradi). Dopo l'emergenza, hanno bisogno di molta luce, almeno 12-14 ore. Con una mancanza di luce naturale, vengono installate ulteriori lampade a raggi ultravioletti.
Quando compaiono 2 foglie a tutti gli effetti sulle piantine, iniziano a indurirsi. Durante il giorno i contenitori vengono posti in un luogo luminoso, di notte in un luogo fresco. Quando le piantine raggiungono un'altezza di 15-20 cm, vengono trasferite in un luogo permanente. Di norma, a metà maggio, la pianta viene piantata in una serra, alla fine di maggio, in piena terra.
L'area per le melanzane è scelta la più illuminata e protetta dalle correnti d'aria. Il posto è preparato in anticipo. Il terreno viene accuratamente dissodato, le erbacce e le radici vengono rimosse, vengono applicati fertilizzanti minerali e organici. In primavera, il sito viene nuovamente dissotterrato e si formano letti in cui viene posizionato il compost.
La coltura è resistente alla siccità, in grado di resistere al calore a breve termine. In questo caso, l'irrigazione dovrebbe essere regolare. A causa della mancanza di umidità, la resa è significativamente ridotta. Tuttavia, è impossibile inumidire troppo il terreno, questo può portare allo sviluppo di infezioni fungine.
Le piante vengono annaffiate secondo il seguente schema. Dopo essere stati trasferiti in un luogo permanente, vengono irrigati ogni 2 giorni. Quando le piantine mettono radici, il periodo tra l'irrigazione viene aumentato a 1 volta a settimana, fino all'inizio della fioritura. Con l'inizio dell'allegagione e della fruttificazione, irrigare più spesso - ogni 4 giorni. L'irrigazione è fatta meglio con acqua calda e stabile. Il diserbo e l'allentamento del terreno sono attività obbligatorie.
Coltivando questa cultura, non devi dimenticare la fertilizzazione, a cui la Samurai Sword risponde positivamente. Per la prima volta, la concimazione viene applicata anche prima che le piantine vengano piantate nel terreno con humus liquido. Il fosforo e l'azoto sono necessari per le melanzane durante il periodo di intensa formazione dei frutti.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Resistenza a malattie e parassiti
La spada del samurai non è praticamente influenzata da parassiti come lo scarabeo della patata del Colorado e gli acari di ragno. Ma, sfortunatamente, la pianta è relativamente resistente alla verticillosi, al fusarium. Se non si esegue un trattamento preventivo dei cespugli con una soluzione di permanganato di potassio, molto spesso queste malattie portano alla morte di tutte le piante.
La melanzana è una delle colture più esigenti.Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.