- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Gulkin M.N.
- Anno di approvazione: 2008
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: fino a 120
- Forma di frutta: a forma di pera
- Peso del frutto, g: 250
- Prodotto: alto rendimento
- Colore della frutta: viola scuro
- Mantenere la qualità: Buona
- Trasportabilità: Buona
A causa dell'enorme varietà di varietà di melanzane, ogni orticoltore o agricoltore può scegliere la varietà più produttiva e non capricciosa per la coltivazione. Per la coltivazione in aiuola, sotto pellicola e in serra, la melanzana Mishutka matura precoce, creata da allevatori russi, è l'ideale.
Storia dell'allevamento
La varietà Mishutka è il risultato del lavoro degli scienziati dell'azienda agricola Aelita, che ha creato una coltura vegetale nel 2007. La paternità appartiene agli allevatori Nastenko N.V., Gulkin M.N. e Kachainik V.G.
L'ortaggio è apparso nel registro statale di autorizzazione all'uso nel 2008. La varietà è suddivisa in zone per tutte le zone climatiche della Russia. Puoi coltivare un ortaggio sotto i rifugi cinematografici, nelle serre, nelle serre, nelle aiuole.
Descrizione della varietà
L'orso è una pianta di medie dimensioni che può raggiungere i 70-120 cm di altezza. L'arbusto della melanzana è caratterizzato da rami semiespansi, buona chioma, foglie grandi di colore verde brillante, un potente tronco centrale privo di antociani e un forte apparato radicale. Vale la pena notare la debole pubescenza del gambo, così come l'assenza di spine sul calice.
Una caratteristica distintiva della pianta è la formazione di 2-3 frutti su un grappolo. Questo è il motivo dell'elevata resa della varietà. Di norma, 7-8 frutti uniformi e ordinati maturano su un cespuglio. Esternamente, i cespugli con i frutti sembrano molto attraenti, poiché le melanzane pendono a grappoli pendenti.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La melanzana Mishutka è dotata di una presentazione attraente. I frutti della stessa forma e lunghezza maturano. Il peso medio di un ortaggio con una lunghezza di 20-25 cm è di 200-250 grammi. La forma del vegetale è standard: a forma di pera con una fine arrotondata. Il colore del frutto acerbo è bordeaux pallido e la melanzana completamente matura ha un colore viola scuro uniforme che appare quasi nero. La buccia delle verdure è sciolta, ma molto soda. La superficie delle melanzane è liscia, lucida, senza rigonfiamenti.
Le verdure mature possono essere trasportate per lunghe distanze e conservate a lungo in un luogo fresco. Le melanzane ben tagliate giacciono in una stanza asciutta e fredda per diversi mesi senza perdita di commerciabilità e gusto.
Scopo e gusto
Mishutka è ricordato per il suo gusto eccellente. La polpa bianco-giallastra ha una polpa densa, carnosa, tenera, priva di acquosità e fibra. Il sapore della verdura è gradevole, delicato, senza amarezza e astringenza. La buona notizia è che c'è un contenuto minimo di semi di medie dimensioni nella polpa.
La varietà è famosa per la sua vasta gamma di applicazioni in cucina: le verdure sono fritte, in umido, al forno, congelate e anche in salamoia e in scatola.
Termini di maturazione
L'orsacchiotto è una varietà a maturazione precoce. La stagione di crescita dura circa 4 mesi - 100-115 giorni. Il vantaggio della cultura è la fruttificazione prolungata, che ti consente di gustare a lungo le melanzane fresche. La raccolta massiccia avviene in luglio-agosto. Nelle regioni con estati calde e lunghe, puoi rimuovere le verdure fresche dai cespugli fino al freddo autunnale.
Prodotto
La varietà è dichiarata ad alto rendimento, che affascina molti coltivatori di ortaggi. Prendendo cura dei cespugli, puoi raccogliere circa 8-9 kg di frutti carnosi da 1 m2 di piantagioni. Sulle creste del giardino, la resa è leggermente inferiore - fino a 6-7 kg / m2.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
Quando si pianta un ortaggio, è importante osservare la densità di impianto e la distanza corretta tra i cespugli. Di norma, ci sono fino a 4-5 cespugli di melanzane per 1 m2. Le piante sono piantate secondo lo schema standard 60x40 cm.
Crescere e prendersi cura
La coltura viene spesso coltivata con un metodo di semina, che garantisce periodi di maturazione anticipati e alti tassi di resa. Come materiale di piantagione, i cespugli forti vengono selezionati all'età di 60-70 giorni con 5-8 foglie vere e un apparato radicale formato. La semina in serra o in piena terra viene effettuata dal 20 maggio al 10 giugno. I migliori predecessori per le colture orticole sono zucca, cipolle e legumi.
La pianta non ha bisogno di una tecnologia agricola intensiva, ma è necessario seguire le raccomandazioni di base: irrigazione con acqua calda / stabilizzata ogni 10-15 giorni, applicazione di medicazioni 3 volte a stagione, alternanza di complessi minerali e organici, diserbo e allentamento del terreno, formazione e legando i cespugli ai supporti, rimuovendo i germogli laterali extra, lasciando fino a 5 germogli, prevenzione di malattie e infestazioni di insetti.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Requisiti del suolo
La struttura del terreno non ha molta importanza: l'importante è che sia leggero, fertile, permeabile all'umidità e all'aria. Si sconsiglia di piantare in terreni acidi e impregnati d'acqua.
Condizioni climatiche richieste
La melanzana cresce comodamente in zone soleggiate, con molta luce e calore e protezione dai venti rafficati.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Mishutka è raramente colpita da malattie fungine e virali, se si osserva il regime di irrigazione sulle creste e la regolarità dell'aerazione nelle strutture in serra.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali.Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.