- Autori: Borisov A.V., Boriskina E.B.
- Anno di approvazione: 2000
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 70-100
- Forma di frutta: a forma di pera
- Peso del frutto, g: 200-300
- Prodotto: alto rendimento
- Colore della frutta: lilla
- Termini di maturazione: molto presto
- Polpa (consistenza): denso
La melanzana Robin Hood non è la varietà più comune, ma attira anche i giardinieri. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche della pianta, nonché le caratteristiche dei frutti e lo schema di impianto.
Descrizione della varietà
Gli allevatori russi erano impegnati nell'allevamento della varietà Robin Hood. La melanzana ha superato con successo tutti i test ed è stata iscritta nel registro di stato. Oggi la varietà Robin Hood è richiesta in molte regioni del paese per la sua resa e la cura senza pretese.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Presenta Robin Hood - una varietà di un gruppo di piante con il primo periodo di maturazione. Le caratteristiche chiave includono:
- piccoli cespugli, altezza - 70-100 cm;
- steli abbastanza forti;
- foglie di media grandezza, verdi, con margini lisci.
La coltura può essere coltivata in serra e in pieno campo. Durante il periodo di crescita, la varietà forma solo un paio di germogli laterali, sui quali si formano successivamente i frutti. I piatti fogliari nella parte inferiore emanano una sfumatura leggermente biancastra.
I cespugli compatti di Robin Hood non richiedono molto spazio sul sito. Caratteristiche delle melanzane:
- forma - prevalentemente a forma di pera;
- lunghezza - fino a 20 cm;
- diametro - 8-9 cm;
- peso - da 200 a 300 g.
La pelle ha una ricca tonalità lilla e ad alta densità. Il vegetale è ben trasportato, il che è uno dei principali vantaggi della cultura. Il colore della polpa del frutto è prevalentemente bianco.
Scopo e gusto
Robin Hood è caratterizzato da frutti deliziosi che non hanno amarezza nel gusto. Le melanzane sono fritte, al forno, utilizzate per il caviale.
Termini di maturazione
Con il giusto approccio alla coltivazione sarà possibile ottenere le prime melanzane dopo 100 giorni. Se la varietà viene piantata in serra, il tempo di maturazione sarà ridotto a 90 giorni.
Prodotto
La cifra media raggiunge i 12 kg per metro quadrato. Se non vengono seguite le raccomandazioni agrotecniche, la resa scende a 7 kg.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Crescere e prendersi cura
Robin Hood è una varietà resistente alle piantine che è resistente ai capricci del tempo. La semina della cultura nelle regioni meridionali viene effettuata verso la fine di maggio, nelle regioni più settentrionali - all'inizio di giugno. Se hai intenzione di coltivare melanzane in una serra, puoi iniziare a lavorare già nei primi giorni dell'ultimo mese di primavera.
Per piantare piantine vengono utilizzate tazze speciali, all'interno delle quali c'è una miscela fertile. La profondità massima della semina dei semi non deve superare i 2 cm Dopo aver piantato i semi pretrattati e selezionati, il contenitore viene annaffiato e coperto con una garza o un vetro trasparente. Inoltre, le future piantine vengono poste in un luogo soleggiato e aspettano i primi germogli, senza dimenticare di aerare e annaffiare il terreno.
Il trapianto di piantine già pronte in piena terra o in serra viene eseguito entro la fine della primavera o all'inizio di giugno. Il meno della varietà Robin Hood è nel suo debole apparato radicale, quindi la procedura dovrebbe essere affrontata con attenzione.
All'inizio, si consiglia di nascondere i giovani cespugli dai raggi del sole in modo che la pianta non muoia. Dopo 1-2 settimane, puoi iniziare a prenderti cura della pianta. Le principali raccomandazioni sono le seguenti.
- La melanzana non è impegnativa per l'irrigazione, quindi spesso non vale la pena aggiungere acqua al terreno. Si consiglia di fare affidamento sui livelli di umidità del suolo e sulle condizioni climatiche. Ad esempio, in caso di siccità, è meglio aumentare il volume dell'acqua.
- Robin Hood preferisce fertilizzanti azotati o potassici come condimento migliore. La pianta praticamente non ha bisogno di fosforo. Vale anche la pena considerare l'uso di fertilizzanti organici durante il periodo di crescita attiva.
- Per migliorare la formazione dei cespugli, la pianta dovrebbe essere periodicamente spruzzata con i preparati "Ovary" o "Bud".
È inoltre necessario dedicare tempo alla modellatura del cespuglio, attraverso il quale sarà possibile aumentare i raccolti. Si consiglia inoltre di rimuovere gli elementi interessati o troppo lunghi. Quando si coltivano melanzane in una serra, devono essere ventilate.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Requisiti del suolo
Prima di ripiantare le piantine, devi trovare il posto migliore. Condizioni di base:
- il substrato deve essere fertile e avere un pH neutro;
- prima di piantare, la terra viene fertilizzata e fluffata;
- i terreni pesanti sono diluiti con sabbia.
Resistenza a malattie e parassiti
Robin Hood non può vantare una forte immunità. Tra gli "ospiti" comuni ci sono:
- acaro del ragno;
- afidi;
- Scarabeo di patata del Colorado.
Per migliorare la salute dei cespugli, devono essere elaborati. Si consiglia ai residenti estivi di utilizzare agenti con una composizione complessa a scopo preventivo. Fitoverm, Iskra-BIO e Zdorovy Sad dovrebbero essere usati come tali preparati.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri rispondono positivamente alle melanzane di Robin Hood. I principali vantaggi della varietà popolare includono:
- frutti grandi;
- facilità di cura;
- ottimo tasso di sopravvivenza.
Inoltre, le recensioni riportano l'idoneità dei frutti di melanzane per il trasporto.