- Autori: Sakata
- Sinonimi di nomi: Roma
- Anno di approvazione: 2013
- Tipo di crescita: vigoroso
- Altezza cespuglio, cm: fino a 200
- Forma di frutta: a forma di pera
- Peso del frutto, g: 220
- Prodotto: alto rendimento
- Colore della frutta: viola scuro
- Mantenere la qualità: Buona
La melanzana è una delle verdure preferite che giardinieri e agricoltori sono felici di coltivare nei loro appezzamenti e terreni. La cosa principale è scegliere una varietà che si adatti rapidamente alle condizioni climatiche e porti buoni raccolti. Queste tipologie comprendono l'ibrido Roma, caratterizzato da tempi di maturazione medi.
Storia dell'allevamento
La Melanzana Roma è un ibrido di prima generazione creato dagli allevatori Sakata Vegetables Europe S.A.S. nel 2010. La coltura vegetale è stata iscritta nel registro statale di autorizzazione all'uso sul territorio della Federazione Russa nel 2013. L'ortaggio viene coltivato in piena terra, sotto teli e in serra.
Descrizione della varietà
L'ibrido di melanzane è una pianta alta che può crescere fino a 2 metri in un ambiente favorevole. Il cespuglio chiuso è dotato di moderato ingrossamento del fogliame verde rugoso, un potente fusto centrale di colore antocianico e pubescenza pronunciata, nonché un rizoma sviluppato. Una caratteristica notevole è l'assenza di spine sulle coppe. Un numero enorme di frutti puliti matura su un cespuglio.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Le melanzane Roma crescono allineate, con una presentazione accattivante. La varietà appartiene a medio frutto. Il peso medio del frutto è di 200-220 grammi, a volte gli esemplari aumentano di peso fino a 300 g La lunghezza del frutto è standard 15-20, a volte 25 cm La forma del frutto è a forma di pera o allungata a forma di pera.
Nella fase di maturità tecnica, l'ortaggio ha un colore bordeaux chiaro. I frutti maturi acquistano un colore viola scuro intenso e uniforme. La superficie della melanzana è liscia, molto lucida, senza irregolarità evidenti.
Le verdure mature possono essere facilmente trasportate e possono anche essere conservate a lungo. Per una qualità di conservazione a lungo termine, vengono selezionate verdure intere e secche, che vengono avvolte con carta o panno asciutto. Quindi puoi conservare i frutti fino a 2-3 mesi.
Scopo e gusto
La melanzana ha un sapore eccellente. La polpa biancastra ha una consistenza tenera, carnosa e soda. La verdura ha un sapore gradevole, senza amarezza, con una piccola quantità di semi.
Le melanzane mature sono caratterizzate da uno scopo universale: le verdure sono fritte, in umido, al forno, in salamoia, congelate e in scatola.
Termini di maturazione
L'ibrido della Roma è a metà stagione. Dal momento in cui compaiono i germogli di massa fino alla maturazione dei primi frutti sui cespugli, occorrono circa 4 mesi - 110-120 giorni. Le verdure maturano gradualmente, quindi il periodo di fruttificazione della cultura è lungo. Puoi valutare il gusto delle verdure alla fine di luglio. Il picco di resa è in agosto-settembre, ma nelle regioni meridionali il raccolto dà frutti fino al gelo.
Prodotto
L'indicatore di resa per la varietà è buono. Con un'adeguata tecnologia agricola, ogni cespuglio è in grado di produrre fino a 1,5 kg di esemplari. In media, da 1 m2 di piantine, si possono ottenere da 4,8 a 10 kg di deliziose melanzane.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
Quando si piantano cespugli di melanzane, è necessario conoscere le regole di semina, osservando la densità e la distanza tra le piantagioni. Si consiglia di avere fino a 3-4 cespugli per 1 m2. L'atterraggio viene effettuato secondo lo schema 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
L'ortaggio viene piantato principalmente con il metodo della piantina.La semina in una serra o in un'aiuola viene effettuata da metà maggio a inizio giugno. Per piantare in piena terra, è importante tenere conto del regime di temperatura, del livello di riscaldamento del suolo e della probabilità del ritorno delle gelate primaverili. Non è consigliabile piantare melanzane in un luogo in cui in precedenza crescevano le colture di belladonna. Il posto migliore sarebbe un crinale dove crescessero carote, zucche, cipolle e legumi.
L'agrotecnica delle melanzane consiste in una serie di attività: irrigazione con acqua stabilizzata più volte alla settimana, alimentazione ripetuta - 3-4 volte a stagione, fluffing, diserbo e pacciamatura del terreno, rimozione dei germogli laterali dopo la formazione di 8 frutti, pizzicamento del top, prevenendo virus e infestazioni di insetti.
Inoltre, durante il periodo di fioritura, vengono sempre rimossi i piccoli fiori, che aumenteranno la resa e il tempo di maturazione dei frutti. Per proteggere i cespugli dalle fluttuazioni di temperatura serali e notturne, sarà necessaria una copertura temporanea con un film.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Requisiti del suolo
L'ortaggio è molto esigente riguardo alla struttura e alla qualità del terreno. Le piante sono più comode da coltivare in terreni argillosi o sabbiosi. Il terreno dovrebbe essere sciolto, fertile, umido, permeabile all'aria e anche avere un'acidità neutra o bassa.
Condizioni climatiche richieste
La Roma è un ortaggio molto termofilo, quindi è molto suscettibile ai minimi scatti di freddo. L'area per la coltivazione delle melanzane dovrebbe essere pianeggiante, priva di erbacce, soleggiata, ben illuminata e protetta da raffiche di vento e correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla sua forte immunità, la cultura è in grado di resistere a molti virus e malattie: peronospora, marciume grigio. I cespugli di melanzane sono a volte infastiditi da parassiti: lo scarabeo della patata del Colorado e gli acari di ragno, che aiuteranno a sbarazzarsi delle piante vicine con un forte aroma, ad esempio basilico, calendula, calendule.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.