- Anno di approvazione: 2001
- Altezza cespuglio, cm: 150-180
- Forma di frutta: ovale
- Peso del frutto, g: 238-350
- Prodotto: alto rendimento
- Colore della frutta: viola
- Mantenere la qualità: adatto per la conservazione a lungo termine
- Trasportabilità: adattato per il trasporto a lungo termine
- commerciabilità: 97-100%
- Termini di maturazione: molto presto
Nonostante l'enorme varietà di varietà di melanzane, giardinieri e agricoltori evidenziano i loro preferiti. Questi includono l'ibrido Schiaccianoci con maturazione molto precoce.
Storia dell'allevamento
Lo Schiaccianoci è una varietà ottenuta grazie agli sforzi degli scienziati dell'azienda agricola Russian-Ogorod-NK nel 1998. Incluso nel registro statale degli ortaggi ammessi dopo tre anni di prove varietali - nel 2001. È stata creata una coltura vegetale per la coltivazione nelle regioni settentrionali e centrali. La melanzana viene coltivata in piena terra, sotto un riparo cinematografico, nonché in serre riscaldate professionali.
Descrizione della varietà
Lo Schiaccianoci ibrido è una pianta di medie dimensioni che, in condizioni favorevoli, può crescere fino a 150-180 cm.Sui crinali del giardino, la pianta si estende fino a 100-110 cm.I cespugli sono caratterizzati da: rami semiaperti, medi ingrossamento con fogliame verde scuro, fusto centrale potente con moderata chioma e apparato radicale sviluppato. Caratteristica distintiva della varietà è l'abbondante presenza di spine sulle coppe.
Durante il periodo di fioritura, i cespugli di melanzane sono decorati con fiori a cinque petali di colore viola chiaro medio. Un gran numero di ovaie si forma sui cespugli, quindi il periodo di fruttificazione della cultura è esteso.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Lo Schiaccianoci rappresenta la categoria delle melanzane a frutto grosso. Le verdure maturano pulite, livellate. In media, le melanzane aumentano di peso da 238 a 350 grammi. Alcuni orticoltori sono riusciti a coltivare esemplari dello Schiaccianoci con un peso fino a 600-700 grammi. La lunghezza del frutto è di 12-14 cm La forma del vegetale è ovale, a volte a forma di pera o sferica. La crosta dello schiaccianoci è spessa, soda, con superficie liscia e lucida, senza nervature o tuberosità. Le melanzane mature hanno un colore viola scuro uniforme. Ci sono pochi semi nella polpa delle melanzane.
Le verdure rimosse possono essere trasportate su lunghe distanze. Inoltre, le melanzane hanno una lunga durata, in cui il gusto e la commerciabilità non si perdono.
Scopo e gusto
Lo schiaccianoci è ricordato per il suo gusto eccellente. La polpa bianco-crema ha una consistenza carnosa, densa, burrosa senza fibrillazione. Il frutto ha un gusto classico - con note di funghi e un aroma gradevole. Non c'è amarezza e acquosa nella polpa.
Le melanzane schiaccianoci hanno uno scopo universale: sono fritte, in umido, in salamoia, al forno, congelate e in scatola.
Termini di maturazione
Questo ibrido sta maturando presto. La stagione di crescita dura solo 98-105 giorni. La maturazione dei frutti è graduale, anche per gradi - dal fondo del cespuglio verso l'alto. Una caratteristica della cultura è la fruttificazione a lungo termine. Massima resa in luglio-agosto. Puoi valutare il gusto delle prime verdure nella prima metà di luglio.
Prodotto
Gli indicatori di resa dell'ibrido sono buoni, ma dipendono direttamente dalle condizioni meteorologiche. Di norma, nelle serre, la resa è maggiore - circa 20 kg per 1 m2 e sulle aiuole - in media 12,8 kg / m2. Circa 4-5 kg di melanzane carnose possono essere rimossi da 1 cespuglio a stagione.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
Quando si coltiva un ortaggio, è importante non dimenticare la densità di impianto e la distanza tra le piantagioni. Si consiglia di posizionare fino a 4-5 cespugli di melanzane per 1 m2. L'atterraggio viene effettuato secondo lo schema 60x40 cm.
Crescere e prendersi cura
La cultura viene coltivata principalmente con il metodo della piantina. Per questo, vengono selezionati cespugli forti con un'altezza di 20-23 cm (età 60-65 giorni), con 8-10 foglie vere e un rizoma formato. La semina in serra e aiuole viene effettuata all'inizio di giugno, a volte negli ultimi giorni di maggio.
Le melanzane schiaccianoci, come la maggior parte dei loro parenti, avranno bisogno di cure standard, consistenti in annaffiature frequenti con acqua stabilizzata (una volta alla settimana), concimazione minerale e organica ogni 3 settimane, diserbo e allentamento del terreno, pacciamatura periodica con fieno o paglia, se le radici della pianta nude, la formazione di cespugli in 2-3 steli, le loro giarrettiere ai tralicci, pizzicando la parte superiore (quando il tronco centrale è cresciuto fino a 30-35 cm), prevenzione delle malattie fungine.
Inoltre, è necessario regolare il carico sulla pianta rimuovendo le ovaie in eccesso, lasciando 5-8 frutti. Nella serra, inoltre, non puoi fare a meno della ventilazione, che ti consentirà di controllare il livello di umidità.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Requisiti del suolo
È comodo coltivare un ortaggio in terreni leggeri, soffici, nutrienti, moderatamente umidi e traspiranti con un livello di acidità neutro.
Condizioni climatiche richieste
Lo schiaccianoci ha una buona resistenza alle sollecitazioni, quindi è in grado di sopportare sbalzi di temperatura, breve ombra. Devi piantare melanzane in una zona soleggiata, dove c'è molto calore, luce, c'è una buona circolazione dell'aria e una barriera protettiva contro le correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha un'immunità media, quindi può essere esposta alla peronospora, al marciume radicale e al virus del mosaico del tabacco.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.