- Autori: Stazione sperimentale di verdure della Siberia occidentale
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 50
- Forma di frutta: a forma di pera allungata
- Peso del frutto, g: fino a 200
- Prodotto: fruttuoso
- Colore della frutta: viola scuro
- Termini di maturazione: presto
- Polpa (consistenza): denso
- Colore della polpa: verde chiaro
La varietà di melanzane siberiana a maturazione precoce 148 è stata allevata nel territorio di Altai presso la stazione sperimentale di verdure della Siberia occidentale. È invariabilmente popolare tra i giardinieri, poiché matura presto, ha un gusto eccellente ed è ideale per la coltivazione in zone con climi freddi.
Descrizione della varietà
La melanzana siberiana a maturazione precoce 148 è destinata alla coltivazione sia in pieno campo che in serra. La varietà è classificata come maturazione precoce, che si riflette nel suo nome. È resistente alle basse temperature. Ha una buona immunità a varie malattie e parassiti.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La siberiana a maturazione precoce 148 è una pianta bassa a crescita bassa alta fino a 50 cm I cespugli sono compatti, standard. La corona è semi-dilatata, il diametro del cespuglio raggiunge i 60 cm.
I frutti della varietà siberiana precoce 148 sono caratterizzati da una forma allungata a forma di pera. Il peso di una melanzana raggiunge una media di 200 g La lunghezza del frutto è di 5-8 cm e il diametro è di circa 6 cm Le melanzane hanno un classico colore viola scuro.
Scopo e gusto
I frutti di questa varietà hanno una polpa verde chiaro densa. Il gusto è completamente privo di amarezza. Sono utilizzati per tutti i tipi di elaborazione. Nella cucina casalinga, vengono spesso aggiunti alle insalate, in umido, ripieni, al forno e si fa il caviale. Inoltre, queste melanzane hanno funzionato bene per la conservazione invernale.
Termini di maturazione
In termini di maturazione, la melanzana a maturazione precoce siberiana 148 appartiene alle varietà precoci. Il periodo dalla germinazione alla raccolta è di 110 giorni. La fruttificazione è abbondante e di lunga durata, avviene per tutta la stagione.
Prodotto
Questa varietà è caratterizzata da un'alta resa. Si va da 2,5 a 5 kg/mq. m Di norma, 11-12 frutti maturano su una pianta. Si consiglia di conservare il raccolto in ambienti con una temperatura compresa tra +3 e 6 gradi per non più di 35 giorni.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Crescere e prendersi cura
Le melanzane della varietà siberiana precoce 148 sono molto facili da coltivare e danno frutti con successo anche nelle regioni siberiane della Russia. Si consiglia di seminare piantine nella seconda metà di febbraio o a marzo. Il terreno di terra dovrebbe essere a pH neutro. I semi vengono piantati a una profondità di 1-2 cm, annaffiati solo con acqua tiepida. La raccolta viene effettuata nella fase di comparsa di 2 foglie.
Le piantine vengono piantate in una serra o sotto un film da metà maggio e in piena terra - a giugno. Nel secondo caso, dovresti scegliere i luoghi più soleggiati del sito e osservare la distanza tra i cespugli 40x60 cm Dovresti anche sapere che la varietà precoce siberiana 148 è molto esigente riguardo all'umidità. Le piante dovrebbero essere annaffiate 1-3 volte a settimana con acqua tiepida al mattino o alla sera. Prima della formazione dei fiori, si consiglia di nutrire le melanzane di questa varietà con nitroammophos o urea, quando si formano i boccioli, vengono applicati fertilizzanti al fosforo e all'inizio della fruttificazione viene utilizzato cloruro di potassio o solfato di potassio.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Resistenza a malattie e parassiti
Nonostante il fatto che le melanzane della varietà precoce siberiana 148 abbiano una buona resistenza a malattie e parassiti, è necessario osservare le seguenti misure preventive:
- spruzzare i cespugli con agenti microbici e spargere la cenere sul terreno dall'aspetto dell'oidio;
- prevenire l'ispessimento e rimuovere i residui vegetali per prevenire la macchia nera;
- disinfettare i semi e monitorare la concentrazione di azoto nel terreno per prevenire il marciume secco;
- ad alta umidità dell'aria, le piante ispessite sono spesso soggette a peronospora, per la prevenzione, le melanzane vengono trattate con una miscela bordolese;
- con una mancanza di potassio nel terreno, si verifica la necrosi interna dei frutti, pertanto è necessario introdurre in tempo il monofosfato di potassio ed effettuare annaffiature regolari.
- condurre un'ispezione sistematica delle piante per la presenza di parassiti come lo scarabeo della patata del Colorado, la mosca bianca, l'acaro del ragno, le lumache, i tripidi.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.