- Autori: Katarzhin M.S. (Stazione sperimentale di Volgograd dell'Istituto di ricerca russo sulla coltivazione delle piante)
- Anno di approvazione: 1966
- Tipo di crescita: vigoroso
- Altezza cespuglio, cm: 73-90
- Forma di frutta: cilindrico
- Peso del frutto, g: 123-175
- Prodotto: alto rendimento
- Mantenere la qualità: eccellente
- Trasportabilità: eccellente
- Termini di maturazione: metà-inizio
Non sapendo quale tipo di melanzana scegliere per piantare in giardino o in serra, dovresti prestare attenzione alle varietà comprovate con una lunga storia. Si tratta della varietà medio-precoce Universal 6, dotata di buona resistenza allo stress.
Descrizione della varietà
La melanzana Universal 6 è una varietà allevata più di 50 anni fa nella stazione sperimentale di Volgograd del V.I. N.I. Vavilov nel 1962. La paternità appartiene al noto allevatore Katarzhin M.S. L'ortaggio è coltivato nelle regioni del Caucaso settentrionale e del Basso Volga. Secondo esperti coltivatori di ortaggi, la cultura più produttiva, che cresce in Crimea e nel territorio di Krasnodar. Le melanzane possono essere coltivate in aiuole, in strutture di serra e sotto un film.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Questa varietà è una pianta vigorosa che, in condizioni favorevoli, raggiunge i 90 cm di altezza. L'arbusto compatto è caratterizzato da rami non espandibili, frondosità media con fogliame verde brillante, che protegge dal sole, un potente fusto centrale di colore bruno-verdastro con leggera pubescenza, oltre a un raro calice spinoso. Vale la pena notare che la cultura ha bisogno di impollinazione. Durante la fioritura, sulle piante compaiono grandi fiori viola. In media, fino a 12-13 esemplari puliti maturano su un cespuglio di melanzane.
La station wagon 6 è un rappresentante di ortaggi a frutto medio. Di norma, sui cespugli crescono verdure di peso inferiore a 200 grammi (123-175). La lunghezza della melanzana raggiunge i 18-19,5 cm con un diametro fino a 6 cm La forma del frutto è cilindrica o allungata-clavata, con un'estremità ricurva. La superficie della melanzana è liscia, con una lucentezza pronunciata e un colore viola scuro uniforme a maturazione assoluta. Un ortaggio acerbo ha un colore giallo-marrone sbiadito, diluito con inserti marroni. La buccia del frutto è sottile, ma elastica e soda.
Le melanzane mature possono essere facilmente trasportate e possono anche essere conservate fino a 20-25 giorni in un seminterrato fresco e asciutto. È importante che le verdure che si prevede di conservare a lungo vengano adeguatamente rimosse dai cespugli e non danneggiate.
Scopo e gusto
La verdura ha un gusto classico. La polpa bianco-giallastra è dotata di consistenza carnosa, moderatamente densa e leggermente friabile senza fibrillazioni e vuoti. La melanzana ha un sapore gradevole, leggermente oleoso, senza amarezza e astringenza. La polpa di melanzana contiene molti semi, ma sono molto piccoli.
Le verdure mature possono essere fritte, in umido, in salamoia, congelate, al forno e in scatola. Ideale per la trasformazione in caviale.
Termini di maturazione
La station wagon 6 appartiene alla categoria delle varietà medio-precoci. La stagione di crescita dura fino a 130 giorni. Il periodo di fruttificazione è leggermente esteso. La produzione di massa di frutta avviene in luglio-agosto. Si consiglia di togliere le melanzane mature ogni 5-6 giorni in modo che altri esemplari abbiano la possibilità di maturare.
Prodotto
La varietà è dichiarata ad alto rendimento.Quando ti prendi cura di una pianta, puoi contare su un rendimento fino a 6,5 kg / m2.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
Quando pianifichi la piantagione di cespugli di melanzane, non dimenticare le complessità della coltivazione: densità e mantenimento della distanza tra le piantagioni. Si consiglia di piantare 4-5 cespugli per 1 m2. L'atterraggio viene effettuato secondo il classico schema 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
La coltura vegetale viene coltivata con il metodo della piantina. La semina per le piantine viene effettuata a febbraio e il trapianto di cespugli in un luogo di crescita permanente - nella seconda metà di maggio, a volte all'inizio di giugno.
La cura delle colture consiste in attività di base: irrigazione regolare con acqua calda sotto la radice, concimazione 3-4 volte a stagione, diserbo e allentamento del terreno ogni 10-12 giorni, che migliora la penetrazione di umidità e aria alle radici della pianta , la formazione di un cespuglio in 1-3 gambo, giarrettiera ai supporti, rimozione dei processi laterali in eccesso, posa di uno strato di pacciamatura nei corridoi a piacimento, prevenzione dei virus, nonché ventilazione nelle serre.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane sul proprio sito, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Requisiti del suolo
Le melanzane Universal 6, come la maggior parte dei loro parenti, preferiscono terreni sciolti, leggeri, fertili e traspiranti con buona permeabilità all'umidità e acidità neutra. Non dovresti piantare un ortaggio in terreni paludosi e acidi.
Condizioni climatiche richieste
Questa varietà ha un'elevata resistenza allo stress, quindi tollera bene i periodi di siccità e il caldo estremo. Inoltre, la pianta è resistente a lievi sbalzi di temperatura, ma le melanzane cresceranno comodamente in zone soleggiate, dove c'è molta luce e calore e c'è una barriera contro le correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla sua buona immunità, la cultura è resistente a una serie di malattie. Le eccezioni sono il verticillium e l'appassimento del fusarium, a cui la melanzana è moderatamente suscettibile.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.